Vai al contenuto
claalby

la mia prima cavia CAVI

Recommended Posts

ciao mi chiamo claudia sono di massa-carrara,ho da poco acquistato per la mia bimba una cavia abissina maschio di nome CAVI,� colore champagne � bellissimo lo amiamo da morire!per ora si f� accarezzare,versetti ne f� pochissimi,volevo sapere se era possibile fargli il bagnetto? saluto tutti a presto claudia

Share this post


Link to post
Share on other sites

un saluto a cavi da parte mia e di nocciolina(la mia cavietta)!!

per quanto riguarda il bagno normalmente le cavie tenute in gabbia non ne hanno bisogno a meno che il pelo non sia molto lungo e quindi si sporchi molto,mentre le cavie che tutti i giorni passano qualche ora all'esterno(alla mia ho cosruito un recinto in giardino) potrebbero necessitarlo ogni tanto.il bagno è meglio farlo con modeazione e per i primi tempi ti consiglio un shampoo a secco apposito per cavie.probabilmente la cavia si sporcherà soo dietro e allora conviene sciacquare solo li e usare uno shampoo per neonati come il johnson's baby...il musetto non va assolutamente lavato perchè a quello ci pensa la cavia,o se proprio vedi che è sporca passai un asciugamano umido e tampona un po'.

la maggior parte delle cavie non ama fare questi "trattamenti" perchè richiedono di essere maneggiate in continuazione e maari tenute in posizioni che a loro danno fastidio(come stare a pancia all'aria).da meno tempo sta con te la cavietta meno si fida quindi cercherà di divincolarsi e farà dei versi che indicano disagio.per conquistare la sua fiducia i primi tempi ti consiglio diprenderla delicatamente e di tenerla in braccio(magari con sotto una busta di plastica coperta da uno straccio per eliminare il problema pipì)e coccolarla e lì stai certa che farà una serie di squittii e magari di prrrrr (che sono un buon segno fino a quando gli squittii non dientano dei fischi molto acuti)  se iniziano a fare versi come s stessero a disagio non è necessariamente per quello che stai facendo tu...potrebe essere solo ch hanno bisono di "andare alla toilette" e quando si saranno liberati(sulla tua mano,su un mobile o nei casi più fortunati in una gabbia o sullo straccio) ricominceranno a fare versi di apprezzamento.

tranquilla se all'inizio scappano ad ogni rumore perchè io già dal quarto giorno che  tenevo nolly con me ho notato miglioramenti...purtroppo però riconosce ancora solo me e gli altri membri della famiglia la spaventano quando non ci sono io...quindi ti consigliodi passare molto tempo con cavi,di dargli tu da mangiare e pulirgli la gabbia...

lo so che sono andata un po' fuori tema ma  appena ho preso nocciolina(da poco più di una settimana...lo so che in teoria non sono molto esperta e non dovrei essere io a darti consigli ma fra 3 giorni e una settimana cambia tutto e io ti ho solo spiegato i cambiamenti che ho trovato io per ora!!!!)mi avrebbe fatto piacere sapere queste cose e mi sarei risparmiaa molte sorprese sgradevoli e preoccupazioni! se ti serve sapere qualcosa,per esempio sull'alimentazione o altro,posso provare ad aiutarti,ma devo dire che in  fatto di cibo con la mia cavia siamo ancora in fase di sperimentazione..comunque ti consiglio a lattuga romana che alla mia piace da matti e ti conviene evitare di dare mangime confezionato troppo spesso alla cavietta!!!ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Claudia e  un benvenuto anche CAVI.

Per quanto riguarda tutte le informazioni sull'alimentazione e tanto altro consulta il nostro sito, c'è veramente di tutto e i contenuti ampi ed esaurienti.

Per i dettagli puoi continuare a chiedere.

Insalate, peperoni, finocchi, cetrioli, sedano, a volontà,  qualche fetta di mela o pera o altra frutta se piace al porcellozzo (solo ogni tanto) ma soprattutto fieno tanto fieno sempre a disposizione che è l'alimento principale che tiene in ottime condizioni il sistema gastroentrerico e limati i denti.

Le schede delle varie verdure sono ricche dei valori di minerali e sali presenti.

Buona lettura!!!

:love::-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...