Vai al contenuto
Uly

le solite domande

Recommended Posts

Ciao a tutti è da un po' che non scrivo ma vi leggo e mi aggiorno. Dopo cani e gatti, è la prima volta che ho in casa una cavia e mi sorprende ogni giorno.

Sono pazza per il mio topino dal primo istantesmitten.gife non mi sono accorta che sono già passati 3mesi da quand'è arrivato, se non fosse dal pesoblink.gif piccino com'era

Ora vorrei prendergli una compagnuccia... dopo averlo steriizzato s'intende, ma mi fa così tenerezza pensare all'operazione... però vederlo girare per casa così solo.

Allora penso ad un bel maschietto, ma se poi litigano??? e poi mi piacerebbe sapere come si comportano 2 pelosotti girare liberi per casa? ora ho una gabbietta piccola e ne vorrei prender una 120 x 60 ma per 2 basta???

e quanti dubbi ancora...

e d'estate mi piacerebbe creare un bel recinto in giardino e lasciarli fuori il più possibile, ma se poi si ammalano... mmh ancora dubbi e più ci penso e più ne vengono, che testafighting0050.gif

Non credo di esser stata molto chiara con tutte queste perplessità, ma se qualcuno ha voglia di raccontarmi le sue esperienze son qua che ascolto

Intanto continuo a stra coccolare il mio bagigio peloso smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti racconto la mia esperienza con i maschi.

Se li prendi piccoli vanno d'accordo...per un po', poi cominciano a montarsi e prendere il sopravvento l'uno sull'altro e cominciano i guai, specialmente se chiusi in gabbia, ma liberi si fanno compagnia e si spartiscono il territorio.

Però i maschi specialmente smollano cacca e pipì dappertutto!

Lo scorso inverno, proprio in questo mese, mi trovai disperata con i caviotti che si mordevano nella gabbia easy100 (quindi lunga un metro), tanto che l'ho dovuta dividere lasciando degli spazi angusti ad entrambi.

Il veterinario mi disse che sterilizzando non avrei risolto, piuttosto avrei dovuto fare due di tutto, due casine, due mangiatoie, due beverini ecc. E così feci.

A primavera li rimisi nel terrazzo grande e finirono le guerre perché quando avevano voglia stavano insieme altrimenti ognuno a casina sua.

D'estate li trasferii nel recinto estivo in giardino e lì pace santa perché lo adorano. Poi presi a giugno un paio di femmine e sono andati tutti e quattro d'accordissimo.

Ora i maschi son sterilizzati e vedo che nel comportamento non è cambiato proprio niente ed ancora sbaruffano, ma lo spazio è grande e si spartiscono bene il territorio.

La morale qual è? Che se hanno molto spazio, no problem. In gabbia, anche se grande, soffrirebbero e magari, non fosse altro per noia, potrebbero attaccarsi!

Ora i miei adulti sono in un gabbione/serra 190X90 in terrazzo e saltano, corrono, sbaruffano e fanno vita sociale tranquillamente.

A primavera smonto tutto e li lascio liberi in tutto il terrazzo.

In estate si torna in giardino a mangiare le insalate del nonno :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'inserimento di un maschio potrebbe creare conflitti.

Se lo sterilizzi una volta arrivato alla maturità e gli affianchi una o due femminucce dovrebbe andare tutto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow Lally che bel lavoro che hai da fare con 4 pelosotti!!!

La tua esperienza è l'idea con cui sono partita quando ho preso il mio topino, anzi inizialmente avrei dovuto prenderne già 2 ma poi è arrivato lui smitten.gif

Scusa se ti disturbo ancora, ma come hai creato la "residenza estiva"?

Io lo spazio lo avrei, solo che mi spaventano le insidie dei gatti e dei temporali?

E cmq il primo passo resta la sterilizzazione... poi una bella compagnuccia

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...