Vai al contenuto
piggypuggy

Ma non ci vede la mia cavietta?? :(

Recommended Posts

Salve a tutti!!! Mi sono accorta oggi che la mia animaletta non chiude mai gli occhietti nemmeno se avvicino il dito così tanto quasi da toccargli la pupilla, però dall'esterno non ci sono patine chiare e appaiono perfettamente marroni scuro!! Inoltre ho natato che mettendole vicino il flash della fotocamera non si sposta di un centimetro....poi un'altra cosa che ho potuto notare è quando gli dò a mangiare che segue esclusivamente il suo olfatto e se gli sposto velocemente il cibo, solo dopo un po' seguendo il naso lo raggiunge!! Secondo voi è cieca? La mia cavietta è molto giovane avrà sui 7 mesi e sinceramente non me lo so spiegare, capisco che la vista non sia molto importante per una cavia per il suo olfatto molto sviluppato però è comunque strano alla sua età....se sapete darmi qualche informazione non esitate!! Grazie in anticipo a tutti ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che sia cieca è molto improbabile e comunque devi pensare che è proprio l'olfatto il loro senso più sviluppato.

Anche a me capita talvolta di notare che sembrano non vedere il cibo che gli metto vicino, ma si deve pensare anche alla conformazione del loro campo visivo, che funziona egregiamente nel laterale e meno bene nell'alto-basso.

Ancora, la loro sensibilità oculare è piuttosto bassa, tanto che non battono quasi mai le palpebre (anche per questo possono dormire a occhi aperti).

Puoi approfondire qui:

Naturalmente, se hai dei dubbi non c'è che una bella visitina da un veterinario esperto per scioglierli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...