Vai al contenuto
piccol@.yaya

Fieno del contadino? Mangiatelo tu!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri i miei genitori sono stati fuori per il week end a trovare degli amici che hanno dei cavalli...Immaginavo avessero a disposizione del fieno, cos� ho chiesto ai miei se potevano farmene avere un pochettino per i porcelli che ne sono ghiotti... :box2:

Di tutta risposta mio padre ieri sera torna a casa con due balle da 30 kg l'una!!!! :-DD

Io resto a bocca aperta pensando a Olmo e Piumino, alle scorpacciate che avrebbero fatto, e alla loro felicit� dato che il fieno lo adorano!!

Tutta felice me ne vado a prendere un po' per farlo immediatamente assaggiare ai porcellotti che gi� reclamavano il 'fieno serale', vista anche l'ora (era quasi mezzanotte...)  :box2:

L� per l� al rumore della busta hanno iniziato a saltellare, poi l'hanno assaggiato e Olmo si � addirittura accomodato dentro la fieniera in legno come al solito...Ma stamattina... 8-O 8-O

Era tutto l�!!!! :box2:

Ma com'� possibile che ne abbiano mangiato pochissimo? A occhio e croce ne mancava giusto una manciatina, e loro di solito se lo pappano tutto quello che gli metto!

So che i porcelli sono abitudinari, quando qualcosa cambia nell'alimentazione o nell'arredamento prima di 'cedere' passa un po' di tempo...

Tempo fa, infatti, avevo spostato la gabbia di Piumino (Olmo non c'era ancora), e lui non � pi� entrato nella gabbia per giorni...

Quello che mi chiedo �: � normale? Fanno gli schizzinosi ora ma lo mangeranno, prima o poi? E' tutto legato al loro 'vizio' di rifiutare cio� che � nuovo e inconsueto?

Non � che voglio costringerli sia chiaro, per� cavolo, fieno 'casereccio', mica me lo faranno buttare!!! :-DD Con quelle due balle stavo a posto per un anno!!! Ero cos� felice quando le ho viste, ero felice per loro e guarda come ti ricambiano, irriconoscenti!!!! x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse il fieno per cavalli ha steli pi� grossi rispetto a quello che siamo soliti dare ai porcelli.

Anche recentemente, in mailing list, qualcuno (mi pare Stefi) aveva avuto un analogo regalo che non era stato gradito dai porcelli.

Puoi per� provare a mescolarlo, inizialmente in piccole quantit�, al fieno solito per farli abituare.

E in ogni caso ti potr� servire come strato sulla lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

di solito gli dai sempre lo stesso fieno?

le cavie sono animali sospettosi se cambi qualcosa ci mettono un po' ad abituarsi!

oppure non gli piace!

accertati che il fieno dato dal contadino non sia solo di erba medica, onde evitare eventuali problemi di calcolosi.

un consiglio mischia il fieno nuovo con quello vecchio cos� si abituano meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima gli davo Vitakraft...per? ho potuto mischiare solo una piccola quantit?, quella che mi era rimasta...

Oggi comunque ? andata un po' meglio, ho spulciato bene il fieno cercando quello pi? fino e i porcelli hanno mangiato pi? volentieri, mi pare!

Ma pu? essere un problema la diversa consistenza? Questa ? pi? duretto...

Ah, non ? erba medica, e fieno di graminacee, quindi ok!

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'importante che sia morbido, per eviatare che degli "spuntoni possano ferire la cavia per es. nell'occhio.

se gli dai sempre lo stesso fieno ? probabile che non si fidino di quello nuovo, io se fossi in te comprerei ancora una confezione di vitakraft da mischiarglielo bene!

una volta abituate poi non ci sono pi? problemi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...