Vai al contenuto
Beawrat

Come interpretare questi comportamenti?

Recommended Posts

Vorrei domandarvi alcune cose.

Non ho ancora molta dimestichezza nel comprendere il significato dei vari suoni che producono i nostri animaletti.

Innanzitutto continuo a non comprendere se il brrrr sia un verso che indica fastidio, visto che molte persone hanno opinioni differenti. (e visto che Luny ha cominciato a farlo recentemente dry.gif Matilde insegna le cose brutte).

Poi vorrei chiedervi a proposito di un suono che non mi sembra di aver visto citato in forum. Questo suono lo produce solo Luny ed è simile ad un "quop quop quop".

Poi, visto che le domande non sono mai abbastanza :> vorrei ancora chiedere cosa dovrebbe suggerirmi la posizione che ha assunto Luny nella foto. Io ce l'avevo in braccio girata nell'altro senso, ad un certo punto si è girata e si è messa così e ogni tanto faceva "pi pi pi". Mi sembrava rilassata e sembrava quasi apprezzare i massaggi. Mi sbaglio nell'interpretazione?

Grazie in anticipo amici caviosi :love:/>

16012013071.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "brrr" corto di Ichi è indubbiamente fastidio. In genere lo fa quando sente un rumore nuovo, improvviso o noioso (odia per esempio la suoneria del cellulare o quando starnutisco).

Il "brrrrrrr" lungo associato alla posizione a banana (si allunga tutto rilassato mentre fa quel versetto e lo si accarezza) credo sia di gradimento, se no non si "imbanenebbe".

Il "quop quop quop" mi manca... offro un "pu pu pu" di curiosa ricerca.

Il "pi pi pi" dovrebbe essere la goduria nel massaggio. Mettere a parole i versetti è un po' complicato, è più da interpretare i movimenti credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "brrr" corto di Ichi è indubbiamente fastidio. In genere lo fa quando sente un rumore nuovo, improvviso o noioso (odia per esempio la suoneria del cellulare o quando starnutisco).

Il "brrrrrrr" lungo associato alla posizione a banana (si allunga tutto rilassato mentre fa quel versetto e lo si accarezza) credo sia di gradimento, se no non si "imbanenebbe".

Il "quop quop quop" mi manca... offro un "pu pu pu" di curiosa ricerca.

Il "pi pi pi" dovrebbe essere la goduria nel massaggio. Mettere a parole i versetti è un po' complicato, è più da interpretare i movimenti credo.

Grazie per la tua risposta :)

il brr non riesco proprio a distinguerlo. A volte, quando metto il cibo, Matilde fa BRR e mi sembra evidente la sua gioia; mi capita di sentire lo stesso suono, o forse sono io che non lo so riconoscere, quando c'è qualcosa che le da fastidio, come una canzone (mostrano orrore per i cantanti italiani, invece del metal e del rock non si sono mai lamentate :> abbiamo gli stessi gusti) o quando io e mia madre litighiamo. E dunque è ancora più difficile riconoscere il brr quando è in braccio a me perchè non so distinguere le due situazioni. dry.gif Se si spiegassero meglio sti animaletti!

Il quop non è pu pu, purtroppo. E' proprio quop quop :rotfl:/> un piccolo borbottio!

Mi dai un po' di gioia per il pi pi :D vuol dire che gradiscono i massaggi :D evvai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "brrr" corto di Ichi è indubbiamente fastidio. In genere lo fa quando sente un rumore nuovo, improvviso o noioso (odia per esempio la suoneria del cellulare o quando starnutisco).

Il "brrrrrrr" lungo associato alla posizione a banana (si allunga tutto rilassato mentre fa quel versetto e lo si accarezza) credo sia di gradimento, se no non si "imbanenebbe".

Il "quop quop quop" mi manca... offro un "pu pu pu" di curiosa ricerca.

Il "pi pi pi" dovrebbe essere la goduria nel massaggio. Mettere a parole i versetti è un po' complicato, è più da interpretare i movimenti credo.

Ah ancora una domanda xD

Nella foto Luny è imbananata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei domandarvi alcune cose.

Non ho ancora molta dimestichezza nel comprendere il significato dei vari suoni che producono i nostri animaletti.

Innanzitutto continuo a non comprendere se il brrrr sia un verso che indica fastidio, visto che molte persone hanno opinioni differenti. (e visto che Luny ha cominciato a farlo recentemente dry.gif Matilde insegna le cose brutte).

Poi vorrei chiedervi a proposito di un suono che non mi sembra di aver visto citato in forum. Questo suono lo produce solo Luny ed è simile ad un "quop quop quop".

Poi, visto che le domande non sono mai abbastanza :> vorrei ancora chiedere cosa dovrebbe suggerirmi la posizione che ha assunto Luny nella foto. Io ce l'avevo in braccio girata nell'altro senso, ad un certo punto si è girata e si è messa così e ogni tanto faceva "pi pi pi". Mi sembrava rilassata e sembrava quasi apprezzare i massaggi. Mi sbaglio nell'interpretazione?

Grazie in anticipo amici caviosi :love:/>/>

16012013071.jpg

Il "brrr" credo che sia fastidio, ancor di più se è accompagnato da un tremolio... Il "quop quop" non l'ho mai sentito fare a Poppi (ma ho riferito i quop da parte tua :D )

Mentre invece quella posizione indica rilassamento ^_^ lo sta facendo anche Poppi ultimamente, proprio assieme ai "piii piiii" mentre la tengo in braccio :) ad un certo punto, mentre la coccolo, si piazza giù così, e non la smuovi più :D

Ps. Che caruccia *__*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella foto Luny mi sembra si sia messa comoda e tranquilla, ma non "imbananata". Si allungano proprio tutti con la testina appoggiata su un fianco e le zampette (o una zampetta) tirate indietro, non sotto il pancino.

Edit:

Qui c'è qualche fotina per capire:

Alcune se la stanno proprio godendo senza "dormicchiare".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "brrr" credo che sia fastidio, ancor di più se è accompagnato da un tremolio... Il "quop quop" non l'ho mai sentito fare a Poppi (ma ho riferito i quop da parte tua cheesy.gif )

Mentre invece quella posizione indica rilassamento happy.gif lo sta facendo anche Poppi ultimamente, proprio assieme ai "piii piiii" mentre la tengo in braccio smiley.gif ad un certo punto, mentre la coccolo, si piazza giù così, e non la smuovi più cheesy.gif

Ps. Che caruccia *__*

Oh bene bene quante cose positive :D

Mi fa piacere che Poppi abbia ricevuto i miei quop quop :rotfl:/>

Nella foto Luny mi sembra si sia messa comoda e tranquilla, ma non "imbananata". Si allungano proprio tutti con la testina appoggiata su un fianco e le zampette (o una zampetta) tirate indietro, non sotto il pancino.

Edit:

Qui c'è qualche fotina per capire: http://www.amicacavi...cavie-in-gamba/

Alcune se la stanno proprio godendo senza "dormicchiare".

Mamma mia, le cavie imbananate sono favolose :love:/> chissà se le mie si metteranno mai così!

anche io sarei curiosa dei "quop quop" sembrano delle pentoline di fagioli che borbottano! ma cosa vorrà dire?

a volte lui lo fa quando esplora ma non sempre...mah...

Ecco meno male c'è qualcuno che li ha sentiti :)

chissà! A me sembrano quasi un sinonimo di curiosità :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha un senso il "quop quop" come chiacchiericcio tra cavie. Il mio Ichi è single, quindi se è così è normale che non lo senta, mentre chi ha scritto fino a ora ne ha almeno due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "brrr" vibrato deve essere interpretato in base al contesto e alla postura.

Sul "quop quop" mi pare che lo riconosciamo tutti come quella specie di chiocciare che sentiamo ogni tanto, che fanno in genere quando gironzolano o sono fra di loro; una specie di chiacchericcio insomma, tra sè e sè o con gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio fa quei versetti tipo gallina quando va in giro a visitare la sala!!

il fatto che si è girata col sederone verso di te indica che ha fiducia in te, quindi si gira sapendo di avere le spalle coperte e intanto si gode il panorama dalle tue gambe mentre si fa coccolare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è una specie di chiocciare, allora lo fa anche Poppi, quando si guarda intorno :) lo fa anche dopo che ha annusato la mia mano.. È il versetto che fa di più :) a me sembra sinonimo di tranquillità ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene bene allora il quop quop è un bel versetto :D

Comunque a volte lo fa arrampicandosi su di me e guardandosi intorno. Come una piccola alpinista in cima a una montagna!:-DDD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene bene allora il quop quop è un bel versetto :D/>

Comunque a volte lo fa arrampicandosi su di me e guardandosi intorno. Come una piccola alpinista in cima a una montagna!:-DDD/>/>

Sarà curiosa di conoscerti ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel sederone :rotfl:

Il bello è che quando le coccoli te lo mettono sempre li, davanti alla faccia!:love:

Anche io ho notato che talvolta si girano rivolgendoci il lato B e ti appoggiano letteralmente il sederone sulla faccia.

Sono convinto che per sentirsi tranquilli abbiano bisogno di un po' di contatto fisico, del calore di un altro corpo, accontentandosi in questo caso di un umano.

Ricordo anni fa che portai Re Leone, la mia prima cavia, a fare visita alla mamma e alla sorellina. Re Leone non era sterilizzato e non potemmo farli incontrare direttamente. Dopo un po' di esplorazioni da fuori la gabbia delle due femminucce si mise tranquillo a riposare contro il bordo di plastica della gabbia, esattamente in corrispondenza del punto dove erano le due femmine: evidentemente percepiva il calore e una presenza rassicurante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho notato che talvolta si girano rivolgendoci il lato B e ti appoggiano letteralmente il sederone sulla faccia.

Sono convinto che per sentirsi tranquilli abbiano bisogno di un po' di contatto fisico, del calore di un altro corpo, accontentandosi in questo caso di un umano.

Ricordo anni fa che portai Re Leone, la mia prima cavia, a fare visita alla mamma e alla sorellina. Re Leone non era sterilizzato e non potemmo farli incontrare direttamente. Dopo un po' di esplorazioni da fuori la gabbia delle due femminucce si mise tranquillo a riposare contro il bordo di plastica della gabbia, esattamente in corrispondenza del punto dove erano le due femmine: evidentemente percepiva il calore e una presenza rassicurante.

:love:/>Che cosa carina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la Fasetti emette un lungo BRRRRRRRRRR alla prima carezzina e poco dopo gira la testa cercando di leccarmi la mano mentre la accarezzo. :love:/>

E anche lei fa il pollo quando passeggia =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho notato che talvolta si girano rivolgendoci il lato B e ti appoggiano letteralmente il sederone sulla faccia.

Sono convinto che per sentirsi tranquilli abbiano bisogno di un po' di contatto fisico, del calore di un altro corpo, accontentandosi in questo caso di un umano.

Ricordo anni fa che portai Re Leone, la mia prima cavia, a fare visita alla mamma e alla sorellina. Re Leone non era sterilizzato e non potemmo farli incontrare direttamente. Dopo un po' di esplorazioni da fuori la gabbia delle due femminucce si mise tranquillo a riposare contro il bordo di plastica della gabbia, esattamente in corrispondenza del punto dove erano le due femmine: evidentemente percepiva il calore e una presenza rassicurante.

Che tenerezza! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...