Vai al contenuto
Doralu

Da doralu

Recommended Posts

Buongiorno.Vi seguo da un po', ma ad averlo fatto prima avrei agito diversamente. Mi spiego meglio, ho da un anno esatto Gianduia un bellissimo maschietto che è sempre stato solo fino a circa un mese e mezzo fa. Ultimamente si era impigrito parecchio non popcornava più mangiava dormiva parlottava mangiava dormiva tirava fuori tuuuuutto il fieno dalla rastrelliera e ci dormiva dentro tutto il giorno. Insomma avete intuito che ho deciso di prendergli un amico, quindi arriva Cocco, di circa 4 mesi, in piena maturazione sessuale...sgrunt! segue inserimento graduale 1 settimana e piu con gabbie vicine, un altra settimana incontri in campo neutro. Gianduia cerca subito di montare Cocco che lascia fare negli incontri fuori, gianduia domina e cocco abbassa la testa, compro gabbiona 120x60 nuova, tutto nuovo e provo a metterli insieme. Amori, tutto bene x 2 giorni poi il colpo di scena inversione di ruolo cocco domina e gianduia DEVE sottomettersi ma non ci sta mica tanto e quindi si menano fino a mordersi la schiena e farsi uscire il sangue. Sono depressa io ora! Cosa ho combinato....ora litigano mooooolto meno soprattutto quando arriva sera e sono più attivi. Ma capite è come una polveriera pronta ad esplodere ....si sopportano, non sono mica felici...cocco popcorna gianduia decisamente infelice....scusate il lenzuolo, direte se inizia così stiamo freschiidiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Doralu

benvenuta (io mi sono iscritto pochi minuti fa...)

che storia, speriamo che i "bollenti spiriti" delle tue cavie si spengano presto

purtroppo non so darti consigli, magari è il caso di separare il territorio finché l'affiatamento non sia totale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

La convivenza tra maschi non è sempre felice, anche io ne so qualcosa.

La sterilizzazione di uno o entrambi potrebbe servire, ma non c'è garanzia di successo. C'è il rischio che debbano sempre restare separati.

Comunque vale la pena di tanto in tanto di provare a farli incontrare e vedere come va.

Un rimedio drastico sarebbe quello di dividerli, sterilizzare entrambi e inserire una femminuccia per uno, ognuno nel suo territorio.

Certo non è un impegno da poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1357986080' post='78008']

Ciao!

La convivenza tra maschi non è sempre felice, anche io ne so qualcosa.

La sterilizzazione di uno o entrambi potrebbe servire, ma non c'è garanzia di successo. C'è il rischio che debbano sempre restare separati.

Comunque vale la pena di tanto in tanto di provare a farli incontrare e vedere come va.

Un rimedio drastico sarebbe quello di dividerli, sterilizzare entrambi e inserire una femminuccia per uno, ognuno nel suo territorio.

Certo non è un impegno da poco.

Grazie, infatti sto valutando anche l'opzione "sterilizzo tutti", ma voglio parlarne con la nuova veterinaria che ho trovato, che tra l'altro mi ha dato un consiglio che ha momentaneamente risolto le liti più accese: aggiungere una casetta alle due che gia c'erano quindi le casette devono essere numero degli animali+una e devo dire che ha funzionato da subito

Share this post


Link to post
Share on other sites
1357992952' post='78029']

Uh... questa si che è una cosa interessante.

Ce ne parli di più, qual è il razionale?

Ho chiesto anch'io, ma il razionale su base scientifica dice non c'è, si basa sull'osservazione, probabilmente sulle possibilità delle vie di fuga che in questo modo aumentano. Lo stress cala molto se al culmine di una rissa riescono a togliersi dalla vista il più rapidamente possibile. Comunque una delle tre casette non viene proprio usata per dormire, ma solo quando si inseguono, oppure se nascondo del prezzemolo o salvia insomma qualcosa di cui vanno ghiotti e un po' come se fosse zona neutra....arimorte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...