Vai al contenuto
Peppe

ALIMENTI RICCHI DI CALCIO

Recommended Posts

Visto che ? stata formulata una domanda sugli alimenti ricchi di calcio mi ? parso bene di parlare un p? di questo elemento;

dunque il calcio ? un importante componente di una dieta equilibrata, nei cuccioli vanno dati alimenti ricchi di questa sostanza perch? una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti, e provoca il loro indebolimento: viceversa, un eccesso di calcio nella dieta porta alla formazione di calcoli renali; ma ci sono porcellini come ? stato detto, che sono predisposti alla formazione di calcoli, che spesso pottrebbero portare anche alla morte...quindi facciamo una bella lista degli alimenti ricchi di calcio da dare con parsimonia ai soggetti predisposti alla calcolosi:

prezzemolo

Catalogna

Erba medica

Indivia

Tarassaco

Rapanelli

Broccoli

Spinaci

Cavolo, e cavolo riccio

cime delle carote

Crescione

Rucola

Trifoglio

Verza

Barbabietola

Quindi nei soggetti a rischio darli con parsimonia...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono porcellini come ? stato detto, che sono predisposti alla formazione di calcoli, che spesso pottrebbero portare anche alla morte...quindi facciamo una bella lista degli alimenti ricchi di calcio da dare con parsimonia ai soggetti predisposti alla calcolosi:

Quindi nei soggetti a rischio darli con parsimonia...!

Scusa,ma come facciamo a sapere-capire se  sono soggetti a rischio?  ??? Secondo il mio modesto parere ? meglio in ogni caso variare la dieta il pi? possibile e dare  un p?  di tutto senza esagerare...prevenire ? meglio che curare....

Share this post


Link to post
Share on other sites

S? certo...ovvio...l'alimentazione varia ? sempre la migliore...parlavo dei soggetti a rischio, di coloro che sanno gi? comprovato dal veterinario che la cavia ha la tendenza alla formazione di calcoli, cmq di solito si vede con la pip? biancastra e che dopo che si ? asciugata lascia uno strato biancastro, appunto di calcio...cmq ovviamente le cavie che hanno calcoli hanno problemi e il veterinario attraverso una ecografia sa individuare...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi posso dire altri sintomi visto che il mio povero tato soffriva di calcoli....quando fanno pip? si mettono in un angolo e iniziano a piangere fanno quel versetto che spesso fanno per richiamarsi tra loro...e poi alzano di botto il posteriore come se spingessero....non appena vedete le vostre cavie ferme ad un angolo,svogliate nel mangiare e che si puliscono spesso i genitali portatele subito per una visita!alla calcolosi sono + predisposti i maschi e da quello che so contribuisce alla formazione la somministrazione di mangimi per quello anche io davo e do solo verdura e frutta (poca) ciao e speriamo non succeda mai a nessuna delle nostre caviette ? davver brutto ederli soffrire :'( :'( mi manca molto tato.....anche se ora c'? la piccoletta

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/calcio.html

http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/fosforo.html

ecco qui le tabelle con calcio e fosforo..so che un alimento,per essere ottimale,deve avere un rapporto calcio/fosforo di 2:1 oppure 1,5:1 per essere considerato ottimale..

http://www.guinealynx.info/diet_ratio.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

i miei porcelli per? mangiano quantit? di cicoria e catalogna.. il sito di Guinea Lynx riporta un rapporto Ca:P di 2.1:1,quindi poco sopra i valori ottimali..e naturalmente mangiano anche altre cose..gli far? male??? forse dovremmo discuterne in un topic apposito..

Share this post


Link to post
Share on other sites

:D oh noo!  :'( ho notato che quando fanno la pip? sull'asciugamano che metto sul pavimento quando sono liberi,ci sono delle chiazzette dell'aspetto,non saprei come spiegarmi,ma quasi polveroso,bianche..

possono essere depositi di calcio?! da oggi niente cicoria!  :tickedoff:

non ne saranno contenti,ma spero si abituino a farne a meno,o,non cos? spesso,comunque..

secondo voi,dal momento che tutte le verdure a foglia verde scuro,che tra l'altro sono le pi? consigliate,sono ricche di calcio.. io cosa gli do?!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami ma la cicoria non ? un alimento ricco di calcio! anzi!

cerca di evitare per un p? gli spinaci e le altre verdure elencate sopra... ma davvero, la cicoria non ? ricca di calcio...  :box2: io la d? tutti i giorni...  W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho raccolto qualche dato sui valori in 100grammi delle verdure comunemente usate per le nostre caviuzze e la quantit? in mg di calcio che contengono in media...ma siccome sono negato non riesco a ridurre l'immagine che ho creato per postarla...allora l'ho convertita in pdf e potete guardarla...!spero sia utile...

cmq per non creare allarmismi voglio specificare che normalmente le cavie in salute possono mangiare un sacco di vegetali, anzi la dieta pi? varia ? e meglio ?!gli alimenti ricchi di calcio vanno dati con moderazione negli individui propensi a calcolosi, quindi tranquilli....!!!

Tabella calcio.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

pi? che altro ho letto che il rapporto calcio/fosforo della cicoria non ? bilanciato..

quello degli spinaci ? di 2:1 , mentre quello della cicoria ? di 2,1:1

quello ottimale ? 1,5:1 circa..

gli spinaci non gli piacciono molto e comunque gliene do un ciuffetto cos? di rado..sar? ogni mese e mezzo due! non so che fare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

info le ho prese da qui

http://cavies.lightskies.net

che dice:

I calcoli

La formazione di calcoli (in inglese stones) o di sludge (un composto di materiale semisolido, precursore dei calcoli) nelle cavie pu� essere dovuta a diversi fattori ma i pricipali sembrano essere alcune abitudini alimentari (dieta ricca di calcio e ossalati e/o ridotto consumo di acqua), infezioni renali e cause genetiche.

I calcoli possono localizzarsi nella vescica, nei reni (meno sovente) e nell'uretere: quest'ultimo caso � pi� pericoloso per i maschi perch� hanno un'apertura dell'uretere pi� piccola rispetto a quella delle femmine.

La maggior parte dei calcoli riscontrati nelle cavie sono composti di carbonato di calcio, fosfato di calcio o ossalati di calcio (in percentuale minore). Gli ossalati sono acidi grassi contenuti in molti alimenti (ad esempio gli spinaci) che si legano ai sali minerali, soprattutto al calcio, impedendone l'assorbimento e formando composti insolubili (gli ossalati di calcio, appunto) che tendono ad accumularsi e a causare calcolosi e sludge.

I sintomi della presenza di calcoli comprendono le presenza di sangue nelle urine, minzione e defecazione dolorosa e una postura curva e raggomitolata. I calcoli a volte possono risultare gi� dalla sola palpazione ma � sempre consigliabile eseguire una radiografia per verificare la diagnosi.

Il trattamento di queste patologie comprende terapia farmacologica tramite somministrazione di antibiotici (tipo Bactrim o Baytril) e interventi chirurgici di rimozione dei calcoli. E' buona norma analizzare i calcoli rimossi per verificarne la composizione e pianificare eventuali modifiche all'alimentazione.

L'urolitiasi (cio� la formazione di calcoli) nelle cavie � purtroppo ricorrente, quindi � possibile che si rendano necessari pi� interventi.

L'alimentazione

Le cavie che soffrono di urolitiasi dovrebbero bere molto (l'acqua diluisce i minerali, che vengono cos� espulsi molto pi� facilmente assieme alle urine) e limitare l'assunzione di alimenti molto ricchi dei tre elementi fondamentali costituenti dei calcoli e cio? calcio, fosforo e ossalati.

Osserviamo per� che non � tanto la quantit� assoluta fornita di calcio o di fosforo che � importante, ma il rapporto calcio/fosforo: il rapporto ideale dovrebbe essere tra 1.5:1 e 2:1 cioe' il calcio dovrebbe essere compreso tra e una volta e mezza e due volte la quantita' di fosforo. Uno squilibrio eccessivo dei due elementi puo' causare calcoli di carbonato di calcio o di fosfato di calcio, un minore assorbimento di minerali da parte dell'animale e la conseguente demineralizzazione delle ossa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PREMESSA: generalizzo escludendo per un attimo quel che dice Peppe che cmq ? fondamentale per evitare inutili paranoie (e questo lo dico piu' per me che per voi :love:) , ovvero, che chi deve stare davvero attento ? chi ha cavie non giovani che han gia' avuto problemi o che ne hanno..

secondo me ? questo link che avevi dato in precedenza da seguire,

http://www.guinealynx.info/diet_ratio.html

spiego il perch?..

se ? pur vero che la cicoria non ? "esattamente nei valori consigliati" perch? sfora un po' ? anche vero che ci sono alimenti che sforano in negativo.. quindi se noi utilizziamo quello schema..ovvero pesiamo quanto di ogni alimento diamo ai pelosi "contemporaneamente" o nell'arco della giornata possiamo sapere la proporzione di calcio: fosforo complessiva...senza fossilizzarci su un solo alimento..

visto che mi pare di aver capito che la dieta deve essere il piu' varia possibile se noi analizziamo i rapporti tra calcio e fosforo dei singoli alimenti corriamo il rischio di fossilizzarci e preferire solo alcuni vegetali a scapito appunto della dieta "varia"..

quella tabella (io do per scontato che sia giusta) ci da anche la possibilita' di verificare la quantita' di vit.C quindi direi che con un minimo sforzo (io peso sempre la verdura perch? non ho occhio) possiamo ottenere anche il calcolo di vitamina C che stiamo somministrando...

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo so,infatti cerco di variare il pi? possibile,ma prima,quando gli davo diverse verdure,tra cui la cicoria,tendevano a scartare tutto e mangiarsi solo quella.. :love:  furbastri!

comunque continuo a variare la loro dieta il pi? possibile e a integrarla con vari assaggini degli alimenti con cui non si deve strafare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...