Vai al contenuto
paolo

Carenza di ferro in gravidanza.

Recommended Posts

Il ferro gioca un ruolo essenziale nel metabolismo nostro e dei porcellini d’india.

E’ un componente fondamentale dell’emoglobina, quella molecola contenuta nei globuli rossi che veicola l’ossigeno ai tessuti, ed è un cofattore di molti enzimi, molecole che facilitano le reazioni chimiche dell’organismo.

Il ferro viene introdotto con l’alimentazione; nel caso dei porcellini d’india, rigorosamente erbivori, tutti i vegetali ne contengono, in particolare borragine, bietole, rucola, soncino, spinaci, tarassaco, topinambur, foglie di vite e le cosiddette piante aromatiche (basilico, menta, prezzemolo, rosmarino, timo). La frutta, con l’eccezione di more e ribes, è invece generalmente povera di questo oligoelemento.

La carenza di ferro ha gravi conseguenze: anemia, stanchezza, irritabilità, mancanza di concentrazione, minore resistenza alle malattie.

In particolare, un deficit di ferro ha conseguenze sul sistema nervoso, soprattutto quello in fase di sviluppo, dove le richieste di ferro sono massime.

In un recente studio è stata esaminata la prole di cavie gravide e in allattamento con una lieve anemia da carenza di ferro, dimostrando una significativa perdita di udito come conseguenza di un danno al tessuto cocleare (orecchio interno) e per la diminuita capacità di trasportare il segnale acustico per danni ai neuroni.

Al di là dello specifico della carenza di ferro nella madre e del conseguente difetto uditivo nella prole (la carenza di ferro ha, ovviamente, anche altre conseguenze nel nascituro e nel neonato), questi studi sottolineano una volta di più l’importanza della corretta alimentazione nel porcellino d’india; alimentazione che deve essere basata su una buona varietà di verdura fresca di stagione, in modo da non fare comunque mancare i diversi valori nutrizionali necessari, soprattutto nella delicata fase dello sviluppo pre- e post-natale e in gravidanza.

Riferimento:

Joungleux JL et al. Mild maternal iron deficiency anemia during pregnancy and lactation in guinea pigs causes abnormal auditory function in the offspring. Journal of Nutrition 2011; 141: 1390-1395.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapevo che le bietole contenessero ferro utile ai porcelli. Mi ero sempre chiesta da dove lo assimilassero. Meno male che le bietole in casa non mancano mai e loro le mangiano anche volentierismiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...