Vai al contenuto
lilla

E' l'ora della pappa!

Recommended Posts

Mi stavo chiedendo una cosa... voi date da mangiare ai vostri pelosetti con orari precisi? Perchè Poppi ancora non mi "chiama" per il cibo... In più, una volta che hanno finto di mangiare, la ciotola va tolta con i vari avanzi, o è meglio lasciarli nel caso gli venga un languorino più tardi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do il primo pasto tra le 12 e le 14, non sono molto precisa con gli orari. Ichi chiama solo se ritardo ulteriormente e quando ha finito il peperone nella ciotola per avere la seconda razione di pappa "buona". Non gli do altro se non mangia il peperone, poi se lascia qualche altra verdura la ricarica arriva lo stesso.

Gli avanzi vanno tolti la mattina dopo. D'estate anche prima, per esempio con le insalate che appassiscono presto.

Rimane parecchia verdura? La tua cavia mi pare sia piccina, quindi se stai dando la dose massima forse per ora è troppa. Se prima di arrivare da te non era abituata alle verdure, introducile gradualmente. Un brusco cambio di alimentazione con troppa verdura può provocare diarrea.

Rimane un solo tipo di verdura? Prova a tagliarla in modo diverso per vedere se la gradisce di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono decisamente abitudinario, quindi anche l'orario dei due pasti è abbastanza rispettato (circa 6 e 18).

Se tardo un po' soprattutto Stella comincia a girare e a occhieggiare verso la cucina per capire la causa del ritardo...

Gli avanzi (in genere pochi) li tolgo prima del pasto successivo; facendo due pasti al giorno, anche nella stagione calda la verdura al massimo appassisce un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io pure sono decisamente abitudinaria, e poi sono gli orari che combaciano con i miei impegni, gli ho diviso tutto in tre pasti, perchè il primo spesso lo fa tanto presto e avevo notato che fino al secondo poi aveva troppa fame(e rompeva tanto le scatoleXD),

mangia alle 05, 30 i mesi che vado in università quasi tutti i giorni(sennò quando mi alzo, di solito verso le 09, 00), uno alle 16, 00 e l' ultimo alle 22,00. quando sono in ospedale dalla mattina alla sera, riduco a due pasti, di cui uno molto abbondante la mattina e uno la sera quando torno, e mia sorella nel mezzo gli da mezzo cucchiaino di pellet, che di solito io gli do diviso, le due volte al giorno che pulisco i suoi bisognini dalla gabbia, per evitare che intralci i miei doveri:D

lui solitamente non avanza nulla, quando avanza qualcosina è perchè quel periodo non gli va quella cosa, o perchè gli piace poco. quindi gliela lascio dovesse cambiare idea, e poi la butto(ma di solito poi le mangia), perchè tanto non la mangerebbe manco dopo. poi ovvio, se sono tanti avanzi, levo subito per evitare che si rovinino, e magari ci riprovo poi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non rimane parecchia verdura, diciamo che ama mangiare prima il più buono (ad esempio, se c'è una foglia d'insalata mangia prima la foglia e poi il torsolino.), quindi trovo gli avanzini... ieri sera ad esempio, ha avanzato qualche torsolo, ma sta mattina erano spariti... Invece ho notato che non mangia le zucchine e il cavolfiore (eccetto le foglie)... Lei ha circa 4 mesi, e l'allevatore che me l'ha data, le ha sempre dato verdure! Per ora difatti niente diarrea... io le faccio fare 2 pasti da 50 gr l'uno, più una fettina di mandarino il pomeriggio... dite che è troppo per la sua età?

Io do il primo pasto tra le 12 e le 14, non sono molto precisa con gli orari. Ichi chiama solo se ritardo ulteriormente e quando ha finito il peperone nella ciotola per avere la seconda razione di pappa "buona". Non gli do altro se non mangia il peperone, poi se lascia qualche altra verdura la ricarica arriva lo stesso.

Gli avanzi vanno tolti la mattina dopo. D'estate anche prima, per esempio con le insalate che appassiscono presto.

Rimane parecchia verdura? La tua cavia mi pare sia piccina, quindi se stai dando la dose massima forse per ora è troppa. Se prima di arrivare da te non era abituata alle verdure, introducile gradualmente. Un brusco cambio di alimentazione con troppa verdura può provocare diarrea.

Rimane un solo tipo di verdura? Prova a tagliarla in modo diverso per vedere se la gradisce di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm.. in effetti ieri sera quando le ho dato da mangiare, si è avventata sul cibo grin.gif devo acquistare anche io questo pellet... Che marca usi tu?

io pure sono decisamente abitudinaria, e poi sono gli orari che combaciano con i miei impegni, gli ho diviso tutto in tre pasti, perchè il primo spesso lo fa tanto presto e avevo notato che fino al secondo poi aveva troppa fame(e rompeva tanto le scatoleXD)

Share this post


Link to post
Share on other sites

100gr al giorno se ha 4 mesi vanno bene. Col tempo arriverà a 150/200.

Le zucchine spesso non sono gradite. Prova a rimettergliele ancora qualche volta, se poi continua a lasciarle lì anche dopo la notte lascia perdere, evidentemente proprio non piacciono e non sono essenziali nella dieta. Lo stesso vale per le altre verdure che non siano quelle che utilizzi per l'apporto di vitamina C.

Cerca di limitare il mandarino a un paio di volte alla settimana. Oltre a essere zuccherino è acido e se si esagera può provocare delle lesioni alla boccuccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

io le faccio fare 2 pasti da 50 gr l'uno, più una fettina di mandarino il pomeriggio... dite che è troppo per la sua età?

Credo che 50 grammi, per un cavietta in crescita, siano un po' pochini, anche se sicuramente si manterrà in forma invidiabile.

Salirei un po', almeno fino a raggiungere i 150 grammi giornalieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

O cavoli, non lo sapevo sad.gif è perchè momentaneamente non ho a casa un frutto o una verdura che contenga più vitamina C, eccetto la carota... Ma che se non sbaglio, non va data frequentemente.. Vero?

Cerca di limitare il mandarino a un paio di volte alla settimana. Oltre a essere zuccherino è acido e se si esagera può provocare delle lesioni alla boccuccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a usare il calcolatore che trovi qui http://www.amicacavi...lla-vitamina-c/ così ti fai un'idea di quanta vitamina C dai per ora al giorno. Magari arrivi a soddisfare il fabbisogno con altre verdure.

Non preoccuparti se per qualche giorno ha mangiato una fetta di mandarino, cerca solo di non darglielo tutti i giorni per tutto l'inverno smiley.gif

Anche la carota è zuccherina, quindi è da limitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei hanno la loro razione giornaliera suddivisa in 3 pasti al giorno: colazione alle 8-9 del mattino, pranzo intorno alle 12-13 e la cena tra le 19 e le 20. in più prima di andare a nanna (orario indefinito) il mio compagno dà loro il premietto della buonanotte che consiste in un pezzettino di frutta piccino ogni tanto o un mezzo cilindretto di pellettato. Se ritardiamo gli orari dei pasti si sentono gli strilli in tutto il condominio dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...