Vai al contenuto
Lilith13

Nuovo arrivo!

Recommended Posts

Ciao a tutti..

dopo la morte di Thor avevo deciso di non prendere caviette fino alla laurea (tra un paio d'anni), quando un'amica mi ha detto che sapeva di una persona che ne ha alcune..in cortile..nel fango e al freddo..

Ho pensato che si trattasse di qualcosa di molto brutto..e che potevo fare qualcosa..ho pensato di andare a prenderne una..è al pari di un salvataggio, no? si avvicina l'inverno e proprio non ce la faccio a pensare che quelle poverette stiano fuori..quindi con altre amiche le andremo a prendere..

Vorrei quindi dei consigli su come comportarmi:

-Come trattare una cavia abituata a vivere all'aperto? La terrò in appartamento, ovviamente libera per almeno due ore al gg

-Come faccio con l'alimentazione? mangiano al momento fieno e "quello che trovano", posso dare loro verdure senza paura (ovviamente inserendo una verdura alla volta, gradualmente)

-Devo dare cebion?

Ovviamente accetto tutti i consigli, soprattutto da chi ha avuto esperienze simili :unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bene adottare tutti gli accorgimenti di "gradualità", nell'alimentazione e nell'approccio.

Una supplementazione con cebion non guasterà sicuramente, così come sarà opportuna una bella visita dal veterinario.

Essendo abituate a stare all'esterno, sarà selvatichina e ci vorrà un po' di pazienza per farsela amica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loro sono (quasi) sempre molto timide; a maggior ragione abituata all'aperto, con poca opportunità di contatto con l'umano, ci vorrà un po' di tempo per acquistare confidenza.

Comunque le comodità domestiche contribuiranno a favorire il contatto e se prenderai un cucciolo o un giovane l'inserimento sarà più facile.

E perchè non prenderne un paio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente non essendo abituate al contatto umano saranno terrorizzati, ma penso che con il tempo si abituerà alla tua presenza, se la cavia è già adulta sarà più difficile, potrebbe essere che magari anche con il tempo rimanga più distaccata, mentre se magari prendi un cucciolo è più semplice. So che le cavie non sono come conigli, ma io ho salvato un cucciolo di coniglio dal macello, ha sempre vissuto in una gabbia all'esterno con sua madre e i fratelli, il proprietari li prendeva per la collottola se non per le orecchie eppure dopo poche settimane lui già mi seguiva e si sdraiava sulle mie gambe in attesa delle coccole..

Riguardo l'alimentazione è buono il fatto che mangiano già fieno e immagino erba anche, così puoi già aggiungere un po' di verdurine, inizia subito a proporgli il peperone per evitare di dare il cebion.

Come ha detto Paolo è da fare una visita dal veterinario per assicurarsi che stanno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...