Vai al contenuto
Lisa

Disinfettante

Recommended Posts

Che giornata...allora mi scuso per l'assenza dal forum ma ho continui problemi di connessione ( pare per ora risolti ) : nel frattempo ho adottato un altro caviotto che pare proprio non voler andare d'accordo con Pepotto ( difatti sto aspettando a mettere le foto e a presentarlo ufficialmente ) . Finora si sono azzuffati in maniera non eccessiva ( qualche ciuffo di peli strappato ) ma ieri sera si sono quasi sbranati e si sono feriti ( per fortuna in maniera non grave ma sono comunque lesioni che sanguinano ) : ora io sono intervenuta con una lozione a base di tea tree per disinfettare ( non avevo altro ) e si sono già formate le crosticine di guarigione . Ma su una zampetta , il polpastrello era piuttosto grave e allora ho pensato di mettere del cicatrene su garza e poi ho usato un bendaggio per fasciare la zampina ( in modo che non la lecca ) . Il caviotto sembra proprio fregarsene alla grande della "bua" , e stamattina già stava molto meglio ( la ferita si era quasi cicatrizzata , ma io ho cmq messo di nuovo la pomata e cambiato la bendatura ) : che dite , ho fatto bene ? per esperienza passata penso di si , ma magari qualcuno mi può consigliare un disinfettante da poter usare in alternativa ? Se continua così temo che dovrò medicarli spesso  :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio vet per la ferita di Charlie mi ha consigliato l'Amuchina (diluita con acqua in rapporto 1:10) oppure l' Amuchina med (già diluita) e poi una pomata alla Gentamicina solfato allo 0,1% per evitare infezioni.

per graffieti da nulla credo vada bene il tea tree magari diluito in un po' di succo d'aloe.

mi dispiace un sacco che continuino a litigare  :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente io le ferite se non sono profonde le lascerei scoperte, e una volta disinfettate non ci metterei più niente. Asciugano più alla svelta e di conseguenza guariscono più in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie  , mi segno subito i nomi dei disinfettanti e vado a comprarli ( nella speranza di non doverli usare ) .

Per le ferituccie anche io opto per tenerle scoperte ma quella sulla zampetta proprio non era il caso : c'era troppo rischio che gli si infettasse , camminando sul fieno .

Share this post


Link to post
Share on other sites

queste indicazioni del vet sono per la cicatrice dopo l'asportazione dell'ascesso, credo andrà bene anche per altri tipi di ferite.

sul sito di Peter Gurney è consigliato anche l'OE di lavanda e questo TCP che non credo esista qui a meno che non sia "spignattabile" (vedere alla voce Bites)

altri antisettici sono segnalati su Guinea Lynx (in inglese)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...