Vai al contenuto
gimar

cavia che perde un occhio

Recommended Posts

Ciao a tutti ,sono nuovo e vi scrivo per la disperazione:

dunque,ho una cavia normale(non a pelo lungo ) di circa 6 anni.

ultimamente � successo qualcosa di preoccupante:

Pighy,(questo � il nome della cavia)era quasi sempre a rodere,invece da un po di tempo mangia pochissimo,gli si � gonfiato un occhio,(che sta uscendo fuori dalle orbite,gi� lo � per met�)

l'ho portato da un vet non specializzato in animali esotici che mi ha detto che ha un infezione e mi ha dato da mettergli sull'occchio il Tobradex 3 volte al giorno.cosa che sto facendo da circa 4 gg.

mi ha detto anche che l'occhio dovrebbe essere rimosso,ma non � possibile perch� la cavia � piccola e non reggerebbe l'anestesia.Ormai l'occhio � tutto asciutto,dato che non riesce a chiudere la palpebra.

chiedo a oi esperti se siete in grado di darmi qualche consiglio, perch� sono veramente preoccupato per la salute di Pighy e anche quella di mio figlio che gli � affezionato tantissimo.

Grazie in anticipo a coloro che mi consiglieranno e w le cavie,l'animale pi� dolce e affettuoso che c'�.

saluti

gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio Dio povero cucciolo!! :'(

La questione ? alquanto seria, la primissima cosa che mi viene da consigliarti ? di portarlo urgentemente da un vet esperto in esotici in quanto rispetto ad un vet normale sa sicuramente diagnosticare meglio. Se non sai a chi rivolgerti puoi sempre scrivere all' AAE oppure alla SIVAE che ti daranno un elenco di vet esperti delle tue parti a cui puoi rivolgerti tranquillamente senza dubbi.

Speriamo in bene, dai tanti grattini a Pighy a parte mia!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Gianni, mi dispiace per la tua cavietta.

Se ci dici di dove sei possiamo darti nominativi di veterinari esperti. Purtroppo quelli non specializzati a volte fanno pi? danni che altro.. la cosa mi sembra abbastanza urgente, quindi bisogna intervenire al pi? presto.

Nel frattempo controlla che l'occhio sia sempre bello pulito, sposta la cavietta in una gabbia dove come fondo metterai solo fogli di giornale e non lettiera, in modo da non fare polvere che peggiori ulteriormente la cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tuttti e grazie.

Io sono della provincia di pg ,mi hanno detto che a pg in via cortonese c'? un vet specializzato in esotici.Ne sapete qualcosa?Oppure conoscete qualcuno?Intanto un altro vet mi ha detto che l'esoftalmo(cioe' la fuoriuscita dell'occhio dal bulbo oculare )potrebbe essere causata da un ascesso dei molari .

grazie e saluti

gianni e pighy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che ti hanno detto ? vero, potrebbe essere un ascesso ai molari. Ci sono per? anche altre cause, quindi senza aver visto la cavia  non si pu? stabilire a priori.

Ti scrivo in privato i recapiti di una veterinaria esperta in esotici di Perugia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ancora grazie di tutto,io veramente non so come sdebitarmi,e non posso dire di ricambiare perch? e' meglio che i nostri pelosi amici stiano bene

comunque ancora grazie

saluti

gianni e pighy

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

? successa la stessa cosa a Gaety di Sara (lei scrive sul forum come "Gaetano", ma partecipa di pi? nella ML del sito amicacavia). magari adesso la contatto.

si trattava proprio delle radici dei molari che spingevano in fuori l'occhio, adesso ? stata operata per togliere l'occhietto visto che ormai da qui non ci vedeva pi? e credo stia benone a parte la necessit? di pulire ogni tanto

la ferita...

vedrai che un vet esperto sapr? consigliarti bene.

ti faccio i miei migliori auguri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Gianni! sono Sara e ho con me Gaety che ha avuto lo stesso identico problema della tua Pighy... non ho risposto prima perch? non partecipo molto al forum, ma Franci mi ha detto di voi...

Posso dirti quella che ? la mia esperienza... a Gaety un giorno si era gonfiata tutta la parte bianca dell'occhio cos? la portai subito dal veterinario che fece una visita accurata e mi disse che l'occhio andava tolto anche perch? cominciava a non vederci gi? pi?...

abbiamo preso l'appuntamento e nel frattempo mi diede una pomata/collirio da mettere per non farlo seccare troppo... da quello che ho capito ? capitato lo stesso anche a te: dopo poco l'occhio a cominciato a seccarsi e lei non chiudeva pi? la palpebra...

per? quello che posso dire ? che l'occhio va tolto in tutti i modi. E' una parte morta che non ? possibile tenere umida per sempre con il collirio e in pi? a lungo andare creer? infezione. Quando operarono Gaety aveva gi? fatto un po' di pus...

Questo problema all'occhio era dovuto proprio alle radici dei denti superiori troppo cresciute, e per questo ? stata fatta una radiografia.

Il post operazione non ? certo dei pi? semplici, bisogna avere pazienza... tuttora a volte ho dei problemi di produzione di pus dalla ferita, ma quello pu? accadere o no... non ? detto... lei dopo l'operazione ? rinata, ha ricominciato ad ingrassare come una porcellina!

Adesso non mi dilungo pi?.... fammi tutte le domande che vuoi, se sar? in grado ti risponder?! Ti sono tanto vicina!

Sara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Analogamente pregherei chi vuole contribuire con suggerimenti e consigli di inviare i post nella sezione suddetta.

Scusatemi, non ho pi? visto messaggi di Gianni e mi permetto di scrivere qui per sapere come va, se ha problemi a scrivere nell'altra sezione...

Paolo, non si pu? spostare tutta la conversazione?

Sara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusatemi amici,ero impegnato a contattare il vet indicato da francycosa che ho regolarmente fatto e presto ci porter? pighy.Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno voluto dirmi una parola ed ho riscontrato che siete tutti dei veri amanti dei nostri amici pelosi

un ringraziamento e un saluto

gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Gianni, vedo che i pi? esperti ti hanno dato il loro parere.

Dal mio piccolo non posso che augurare al tuo Caviotto di superare al meglio questo problema, nella maniera meno fastidisa possibile.

In bocca al lupo!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie amici e anche se non vorrei(per via del lupo),crepi il lupo,incrociamo le dita e facciamo(anzi faccio) tutti gli scongiuri possibili.mentre sto scrivendo,la tengo in braccio e sembra che si accorga che qui c'? gente che gli vuole bene,perch? tenta di allungare il musino verso il video.

mi fa una pena incredibile,vedere questa piccola creazione di Rambaldi,con quell'occhio di fuori e non vedo l'ora di portarla dal vet.

saluti

gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites

i miei migliori auguri a Pighy, sperando tutto si risolva!

anche il mio Charlie ? stato operato per un ascesso alle radici che "fortunatamente" premeva sotto la mandibola e non sopra. ? un mese abbondante ormai che lo medico giornalmente, ma finalmente lo vedo mangiare e rosicchiare felice!

forza Pighy, ce la farai e starai benone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amici,volevo dirvi che martedi o mercoledi vado dalla vet e .......incrociamo le dita,le braccia ecc.ecc.ecc.

un salutone e un grazie per i vostri auguri

saluti

gianni e pighy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici,scrivo per ragguagliarvi sulla situazione:

purtroppo per me (lavorando a scuola)? tempo di esami,quindi non ho  tempo per andare a pg(60km)dalla vet.Qu3llo che posso dire ? che purtroppo l'occhio ? andato,si ? seccato non potendo chiudere la palpebra, ma per il resto ha ripreso a mangiare e sembra anche pi? vispo.Comunque la prossima settimana andiamo dalla vet.

saluti e grazie per l'interessamento

gianni e pighy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che se il problema all'occhio era per caso causato dai denti a breve la cavia smetter? anche di alimentarsi, e ti assicuro che poi farla riprendere a mangiare non ? cos? semplice. Spesso si lasciano andare e non riprendono pi?.

Io ti consiglio di portarla il prima possibile se vuoi salvarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quoto Francy...

se dovesse poi subentrare un'infezione, sarebbero dolori...

non puoi sapere cosa c'� sotto l'occhi ( tipo pus, ascesso). pi� tempo passa, pi� l'intervento diventerebbe invasivo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace ma devo esprimere il mio dissenso dalla decisione di gimar.... un animale, qualsiasi esso sia, con un occhio non pi� funzionante, di fuori che non permette di chiudere la palpebra (io so com'� perch� Gaety ha sofferto lo stesso problema), al 99% con l'infezione sotto, anche se non dice niente perch� non pu�, soffre. Se non di dolore forte, sicuramente di un forte disagio.....

Mi ero resa a cuore la situazione perch� Gaety ha avuto lo stesso problema ed � molto brutto e mi ci sono impegnata con tutta ma stessa per farla stare bene.... e sono molto delusa da come sono andate le cose.

Sara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...