Vai al contenuto
Amapola

riflessioni dopo il 1 mese

Recommended Posts

Bene, è passato un mese e stavo cercando di tirare le somme, è un pò difficile capire come stanno andando le cose tra noi, sono tremendamente lunatici -_-

Ora non si nascondono più tanto, a parte lei, ma dopo essersi nascosti riescono per vedere cosa faccio, mentre pulisco la gabbia mi annusano, si avvicinano di loro spontanea volontà, il che mi fà pensare a un miglioramento, ma quando li prendo non sono felici, provano a scappare, lui oggi con la testa mi ha scansato, da un certo punto di vista è un miglioramento anche questo, un animale che esprime il suo dissenso è meno pratico da gestire, ma più fiducioso di uno che resta gelato.

Certo non ci sono suoni di approvazione o di felicità nei miei confronti, a parte il chiamarmi quando hanno fame -_- e un paio di popcornate

La principale novità sono i morsetti, è da una settimana che è tutto un mordermi -_- , sono morsi veri ma non a sangue, in realtà non mi fanno male, nemmeno mi graffiano, però mi fanno sentire i denti, cosa che mi lascia un pò perplessa, a volte è curiosità, altre volte sono sicura che sia un avviso, per esempio oggi tenevo in mano la lattuga, lei stava mangiando, si è fermata, ha fatto il giro per avvicinarsi alla mano e mi ha morso, credo volesse dirmi di lasciare la foglia....

Nel mondo delle cavie non sò cosa voglia dire questo cambiamento, non capisco se stanno cercando di relazionarsi a me facendomi capire cosa gli piace e cosa no, se stanno testando la loro forza, oppure se dalla paura son semplicemente passati al pre-attacco ed i miglioramenti sono solo una mia invenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! Sinceramente Brioches é con me da meno di un mese e anche io ho ancora mooooolti dubbi! Però leggendo quello che hai scritto ho notato che anche la mia ha dei comportamenti simili!!tipo quando la prendo in braccio dopo poco si scoccia e si é messa a mordicchiarmi il palmo della mano e graffiare (tipo come fanno i cani per scavare) ovviamente non mi fa male ma se rispetto le sue richieste e la metto subito giú fa due popcornate e va nella casetta!e per di piú anche lei mi calcola solo quando ha fame infatti la mattina,appena tiro su la tapparella inizia il PIII PIIIIII PII!! -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mordicchiare può avere diverse motivazioni: la mano odorosa di cibo, la curiosità di assaggiare l'umano per verificare se è commestibile, un po' di fastidio. Per comprendere devi mettere il gesto in relazione alla situazione del momento.

A Brioches posso dire che "scavare" e mordicchiare ricordano una richiesta di cibo alla mamma, quindi starebbe per un certo appetito o per una sensazione di benessere in braccio, come se fosse vicino alla mamma.

Oppure il fastidio di un certo tocco: io l'ho sperimentato facendo dei grattini sul sederone o strappando qualche ciuffetto di pelo impiastricciato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mordicchiare può avere diverse motivazioni: la mano odorosa di cibo, la curiosità di assaggiare l'umano per verificare se è commestibile, un po' di fastidio. Per comprendere devi mettere il gesto in relazione alla situazione del momento.

A Brioches posso dire che "scavare" e mordicchiare ricordano una richiesta di cibo alla mamma, quindi starebbe per un certo appetito o per una sensazione di benessere in braccio, come se fosse vicino alla mamma.

Oppure il fastidio di un certo tocco: io l'ho sperimentato facendo dei grattini sul sederone o strappando qualche ciuffetto di pelo impiastricciato.

In effetti ci avevo pensato anche io anche perché appena la metto nella gabbietta corre a mangiare!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mordicchiare può avere diverse motivazioni: la mano odorosa di cibo, la curiosità di assaggiare l'umano per verificare se è commestibile, un po' di fastidio. Per comprendere devi mettere il gesto in relazione alla situazione del momento.

Ambè quindi siamo passati da "aiuuutttoooo un predatore sicuramente ci vuole mangiare!!!" a "mmmm mmmm chissà se si mangia l'umana-dispensa-lattuga" però in effetti ora che ci rifletto lavorando tutto il giorno, quando mi dedico a loro lo faccio sempre dopo aver pulito la gabbia, dato loro le pasticche di vit C e il cibo, quidni in realtà ho sempre le mani verdurose-vitaminose, che per me sono inodori ma per loro evidentemente no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono arrivata ad un punto di confidenza, ma sembra io non riesca ad andare più avanti di cosi, mi chiamano quando hanno fame se hanno finito il fieno, a volte anche se non ho spazzato la gabbia (lo faccio mattina e sera), ma non amano le carezze nè essere presi in braccio, spazzolarli sembra diventato impossibile, non è più paura perchè se ho qualcosa in mano che vogliono si tuffano all'entrata della gabbia e tranquillamente vengono a prenderselo, quando li pettino protestano e scappano.

Non riesco a capire se gli serve più tempo o se semplicemente essendo in 2 ed essendo molto legati non hanno intenzione di avere un rapporto con me che vada oltre quello che si ha con il maggiordomo dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io credo che tu non debba ancora demordere.. per quanto riguarda il pettine, Kira sembra matta se solo oso toccarla con tale strumento di tortura, e dire che orimai questa primavera è 3 anni che conviviamo dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere cavie in compagnia tendono a fraternizzare fra loro, giustamente, lasciando un po' in disparte la relazione con gli umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma no, dai : ) non credo che ti vedano come il maggiordomo : ) Ti dico, Poppi è con me da un mesetto o poco più, e anche lei non ama essere presa in braccio, anzi! L'ho presa una sola volta! Però so che un minimo si è affezionata... quando torno a casa, fa un sacco di popcorning : ) e non è questione di darle cibo, perchè prima di dormire non le do niente... anche le tue saranno sicuramente affezionate : ) io comunque, ho notato che togliere periodicamente la casetta, la rende molto più spigliata e meno paurosa... potresti provare anche tu... O magari farle una casa con un panno, in modo che vedano ciò che le circonda, senza essere troppo rintanate!

mmm lo sospettavo, è che così mi sento proprio il loro maggiordomo dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non hanno più paura di me, scappano solo quando capiscono che le stò per prendere in braccio, quando pulisco la gabbia vengono ad annusarmi le mani, a volte le devo spostare a peso perchè mi si piantano davanti, se ho qualcosa che vogliono mangiare si sporgono fuori dalla gabbia, ma il rapporto con me lo cercano solo ed esclusivamente se gli servo mai per il piacere di vedermi, o per giocare o per le coccole... magari il problema è mio, nel senso che sono abituata ai cani e tendo ad aspettarmi troppa socialità.

Ieri le ho liberate in corridoio, tutto vuoto con le porte chiuse, solo io e loro, naturalmente c'è stato il trauma di vedersi in uno spazio vuoto senza rintani e sopratutto senza la gabbia in vista, e stavano attaccati alla porta chiusa della stanza con la loro gabbia; ho notato che lei mangiava rilassata in braccio a me invece libera si guardava intorno con circospezione fermandosi ogni 2 rosicchiate, anche mentre l'accarezzavo mangiava veloce, non sò se aveva paura le portassi via il cibo oppure se si sentiva tranquillizzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenuto conto che ogni cavia ha la sua propria indole, direi comunque che il comportamento delle tue è normalissimo.

Forse siamo noi che ci aspettiamo di più da loro in termini di socievolezza e affettuosità.

Quando vedo i miei che si spostano dalla parte opposta della stanza rispetto a me, dopo mesi (e anni nel caso dei precedenti) che sono con me, mi viene l'istinto di risolvere il problema della cena senza scendere a comprare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...