Vai al contenuto
paolo

La fertilità del maschio.

Recommended Posts

Ho appena allegato la figura che segue nel topic sulla crescita della cavia (tratta da un Journal of Zoology del 2006).

Ma al di là dell'osservazione sui pesi di maschi e femmine nei primi otto mesi di vita, la figura contiene un'altra importante informazione: la freccia che potete vedere indica l'età media della maturità sessuale maschile nella popolazione esaminata, basandosi sul raggiungimento del peso definitivo dei testicoli.

La mediana è di 74 giorni (due mesi e mezzo), con un range osservato tra 70 e 80, ma spermatozoi motili sono stati osservati nell'epididimo di un maschio di 55 giorni.

In buon accordo con la nostra raccomandazione abituale di separare maschietti e femminucce non oltre i due mesi d'età.

post-1528-0-04506100-1351591907_thumb.gi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella era una statistica su una popolazione numericamente limitata (26 maschi); diciamo che l'indicazione dei due mesi è sensata, però...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per stare tranquilla, io li ho separati che non avevano ancora un mese e mezzo!

Basilico iniziava a montare la mamma che lo scacciava in malo modo.

Separali prima dei due mesi, almeno sei tranquilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per stare tranquilla, io li ho separati che non avevano ancora un mese e mezzo!

Basilico iniziava a montare la mamma che lo scacciava in malo modo.

Separali prima dei due mesi, almeno sei tranquilla!

ok allora appena compiono un mese di vita li separo. grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad integrazione di quanto ho scritto all'inizio, i dati della letteratura riportano il raggiungimento della piena maturità sessuale dei maschi tra 60 e 84 giorni d’età, con la prima eiaculazione fra i 40 e gli 82 giorni.

Quindi, sempre attenzione se si hanno contemporaneamente maschi e femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...