Vai al contenuto
laure3

Quando andiamo via..

Recommended Posts

Può capitare che ci si debba assentare per qualche giorno e che non ci sia nessuno disposto a passare da noi ad accudire i nostri amici pelosi. Cosa fare in quel caso?

Ecco una lista di piccoli accorgimenti che possono essere preziosi, se non altro come memorandum.

E' ovvio che sono indicazioni generali e che ognuno di noi, conoscendo i propri piccoli amici, deve adattarle alla propria situazione, alla stagione (!!!) e soprattutto al numero di cavie che si lasciano.

E' IL CASO DI PORTARE I NOSTRI PELOSI DA AMICI E PARENTI?

No!

Se l'assenza è limitata a un paio di giorni, in genere un week-end. Lo stress per lo spostamento, il nuovo ambiente con "curiosi" annessi e le cure prestate, non "esperte", possono far più danni che lasciarli a casa da soli, organizzandosi come vedremo poi.

Si.

se l'assenza si protrae per più giorni.

Ma

fate attenzione alla presenza di bambini o altri animali e alla collocazione della gabbia.

E

non fidatevi troppo! E' preferibile sempre e comunque dare a chi li accudisce tutto il necessario, anche quando dicono: "Ci penso io, ho un sacco di verdura!". Ricordate che per noi è normale e automatico preferire verdure ricche di vitamina C e quelle con un miglior rapporto calcio/fosforo, o integrare le solite con poche di quelle "che fanno meno bene", insomma non sottovalutatevi. Curare al meglio un porcellino d'India non è una cosa automatica nè tanto meno di facile comprensione, meglio diffidare un po', sempre!

COME ORGANIZZARCI SE CI ASSENTIAMO DUE O TRE GIORNI?

Acqua.

Mettere più beverini possibili, che si rivelano essenziali soprattutto in estate. Un unico beverino si può sempre intasare, svuotare o rovesciare. Anche per cavie che bevono poco, la legge di Murphy è in agguato!

Verdure.

Dare verdure differenti che non si deteriorino contemporaneamente. Mettere quindi verdure in foglie, di cui sono più ghiotte, e peperoni, cetrioli, arance, insomma tutti quegli ortaggi che si deteriorano più lentamente, anche quelli che piacciono un pochino meno.

Fieno.

A profusione! Mettete più fieno possibile, magari organizzandovi con più dispenser da fissare alla gabbia. Ricordate che è il loro alimento principale e che è assolutamente necessario per il loro benessere, al pari dell'acqua.

Cibo pelletato.

Ecco il momento di usarlo! Deve essere un pellet adatto, di ottima qualità, tipo Oxbow o Bunny, senza semi o altro che possa fare male ai nostri porcellini. In questo caso abbondate pure: è praticamente solo erba pressata e non gli fa male. Ricordate però che se mangiano secco, hanno più sete, e quindi ancora una volta ricordate di lasciare tanta acqua.

Infine, se avete altre osservazioni o accorgimenti rendeteci partecipi: in questo modo potremo ampliare l'elenco dei consigli.

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come indicato nella scheda di Laura, i consigli proposti sono utili se si ci deve assentare brevemente, diciamo lo spazio di un week end, e non abbiamo possibilità di portare i pelosini con noi o sistemarli presso altri.

Se l'assenza prevista è più lunga occorre provvedere ad un affido temporaneo; è impensabile lasciarli soli a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...