Vai al contenuto
franci_fra3

In viaggio con la cavia

Recommended Posts

        IN VIAGGIO...

Pronti? Via,si parte!! e coi pelosi al seguito! eh, no, calma, un momento, prima bisogna organizzarsi un po', per noi e per le nostre caviette che come si sa non amano lo stress e hanno bisogno di un po' di precauzioni. Non tutti i viaggi in cui decidiamo, per necessità o per scelta, di portarci dietro i nostri animaletti sono uguali: può trattarsi di una breve trasferta dal veterinario, di un viaggetto di un paio d'ore per andare da amici o di una partenza per una vacanza vera e propria... Vediamo un po' meglio...   

   

        IN  VIAGGIO  CON  LA  CAVIA !!!

premesse:

-Innanzitutto ricordiamoci che le cavie soffrono molto il caldo e se la temperatura esterna è davvero eccessiva e non possiamo contare su un ambiente climatizzato per la trasferta, meglio allora rinunciare e rimandare il viaggio perché il rischio di un colpo di calore (quando la temperatura ambiente supera i 28-29°C) è troppo alto.

Un modo utile per rinfrescare una cavia in un trasportino consiste nel porre all'interno una bottiglietta di plastica di acqua ghiacciata avvolta in un panno o carta di giornale (ben fissata a una parete del trasportino perché non rotoli) in modo che la bestiola possa trarne beneficio standoci accanto; allo scopo vanno bene anche le comuni cariche per i contenitori termici da campeggio, sempre avvolte in panno o carta.

-Ricordiamo inoltre che è comunque importantissimo proteggere sempre i nostri animaletti da possibili correnti d'aria e bruschi sbalzi di temperatura nel passare da un ambiente a un altro e che mai, per nessun motivo, un animale va lasciato all'interno di una macchina parcheggiata al sole, neanche per pochi minuti.

-Occorre poi prendere tutte le precauzioni possibili per garantire durante il trasporto la massima sicurezza ai nostri animali...

-...e il minimo disagio dal punto di vista psico-fisico, tenendo conto che le nostre cavie devono sempre poter mangiare e soprattutto BERE, oltre al fatto che si stressano facilmente e non amano molto i cambiamenti.

proviamo ora a distinguere vari casi:

-viaggio in TRENO: possibili inconvenienti: scossoni vari, l' ambiente può essere affollato e la temperatura eccessiva.

soluzioni: il trasportino o una gabbietta di piccole dimensioni da poter tenere anche sulle ginocchia quando si è seduti è senz'altro la scelta migliore. All'interno mettiamo una lettiera morbida per attutire gli scossoni (segatura, fieno, telo igienico o pile); mettiamo a disposizione delle caviette fieno e verdure abbastanza acquose ed evitiamo magari il beverino che potrebbe gocciolare bagnando la lettiera e sarebbe anche una sporgenza pericolosa in caso di urti.

Ogni tanto apriamo il coperchio per una dose di coccole, altra pappa e per dare acqua col beverino o con una siringa senz'ago. Meglio tenere a portata di mano un asciugamano per coprire il trasportino o la gabbietta in caso di spifferi o sole e in caso di caldo eccessivo mettere all' interno una bottiglietta fredda come spiegato sopra.

Se in treno abbiamo bisogno di trasportare anche una gabbia più spaziosa per quando saremo arrivati a destinazione, per occupare poco spazio si può optare per le famose griglie metalliche -ed eventualmente un foglio ripiegato di polionda- da infilare in uno zaino o in un trolley e da montare poi, aggiungendo qualche accessorio che per le caviette è più familiare.

Trenitalia permette ai nostri pelosetti di viaggiare gratuitamente, ponendo solo alcuni limiti alle dimensioni del trasportino (vedi su www.trenitalia.com la guida del viaggiatore). Se si viaggia su treni che non richiedono la prenotazione, è possibile cambiare posto durante il viaggio per evitare sole o spifferi o per non infastidire eventuali viaggiatori "sensibili". Meglio sempre evitare se possibile gli orari e i treni di maggiore affollamento, così si ha la possibilità di trovare più posti liberi e anche di appoggiare il trasportino sul sedile vicino se il treno non è pieno.

-viaggio in AUTO: possibili inconvenienti: curve, sterzate brusche e frenate improvvise, temperatura troppo alta o troppo bassa, correnti d'aria, sole battente e, se si è soli alla guida, impossibilità di distrarsi per "badare" ai pelosi. 

soluzioni: per il fatto di avere più spazio a disposizione si può scegliere di usare un trasportino, un apposito box da viaggio, una gabbietta o una gabbia vera e propria anche se bisogna tener conto che maggiore è lo spazio a disposizione degli animali, maggiore sarà anche il rischio di eccessivi sballottamenti e la difficolt� a fissare bene la gabbia all'interno dell'auto.

Meglio posizionare trasportino o gabbietta sul sedile posteriore e agganciarli bene con la cintura di sicurezza e fissarli nel miglior modo possibile. La posizione ideale potrebbe essere proprio dietro il sedile del guidatore, impossibile da vedere, per evitare così qualunque rischio di distrazione alla guida .

Usiamo all'interno una lettiera soffice e che non rischi di fuoriuscire ovunque (segatura ben pressata, fieno, telo igienico, o pile) avendo l'accortezza di rivestire con materiale morbido come fieno, pile o asciugamano anche le pareti laterali  del trasportino o della gabbia: ciò limita lo spazio a disposizione, ma può servire ad ammortizzare eventuali urti e la prevenzione, si sa, viene prima di tutto.

Forniamo un bel po' di verdura fresca come pappa ed evitiamo anche in questo caso il beverino o qualunque altro accessorio che possa sporgere verso l'interno. Teniamo un asciugamano o dei giornali per riparare il trasportino dal sole o da correnti d'aria se vogliamo aprire il finestrino, muniamoci di bottiglietta in plastica d'acqua fredda da aggiungere all'interno in caso di troppo caldo e se al contrario la temperatura è bassa usiamo invece una bottiglia di acqua calda sempre ben avvolta in tela o fogli di giornale e proteggiamo il trasportino con una copertina.

Se abbiamo il climatizzatore. regoliamolo in estate su una temperatura fresca, ma senza esagerare.

Durante il viaggio facciamo diverse soste all'ombra per controllare e sistemare la situazione, dar acqua ai pelosi e magari farli passeggiare un po' (con le dovute precauzioni!).

-viaggio in AEREO: qui occorre informarsi dettagliatamente in anticipo poiché non tutte le compagnie consentono il trasporto di animali in cabina e alcune lo prevedono esclusivamente per cani e gatti. E' necessario poi informarsi sulle dimensioni eventualmente consentite per il trasportino, gli accessori che si possono portare con sè ed eventuali supplementi da pagare.

Leggete a questo proposito la completissima scheda "Cavie in volo" di Conchita!

Suggerimenti utili in generale:

-se il viaggio sarà molto lungo portiamoci dietro una scorta di verdure che non deperiscono facilmente (come cetrioli, carote, sedano, finocchi) conservandole magari in contenitori termici per freezer e forniamole poco alla volta durante il tragitto, lasciando invece il fieno sempre a disposizione.

-prima del viaggio: possiamo fare in modo che le nostre caviette comincino a familiarizzare in anticipo con il trasportino o la gabbia per il viaggio, lasciandole per un po' libere di entrarci e uscirne e magari mettendo un p� di cibo all' interno.

e adesso... buon viaggio!

alcuni riferimenti provengono dal sito amicacavia- ringrazio Paolo per la consulenza, i preziosi consigli e i contributi dati

hanno contribuito anche: Valentina83 e Serena Cavoletto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...