Vai al contenuto
Barbarina

non vanno pi� d'accordo!!!!

Recommended Posts

aiuto ragazzi, le mie due cavie maschio non vanno pi� d'accordo....non so perch�...stamattina alle 5 hanno incominciato a litigare...battono tutte e due molto forte i denti e si rincorrono ed attaccano a vicenda....prima invece l'ultimo arrivato si sottometteva, avevano gi� stabilito le gerarchie....adesso invece anche il piccolo Raimondo � diventato grande e vuole comandare...come faccio??? per il momento le ho divise....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi riuscire a capire se si tratta di qualcosa di momentaneo o di continuo.

Se sono attacchi di un semplice momento non curartene pi� di tanto, capita qualche litigio, se invece continuano nell'arco della giornata separali e cerca di far instaurare un nuovo rapporto tra i due, gradualmente. Come se dovessi farli conoscere di nuovo.

Dacci presto altre notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

questo gi� lo sto facendo, ma loro puntualmente si attaccano di nuovo, anche in luogo neutro! sono veramente preoccupata!!! ci riprover� pian pianino come la prima volte che si sono incontrati! ormai per� sono 3 giorni che fanno cos�!!!  :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano, solitamente in un luogo che non considerano loro non dovrebbero assumere questi atteggiamenti aggressivi.

In ogni caso vedrai che non durer� molto, ritroveranno i loro equilibri e la loro armonia, soprattutto se condividono un vasto spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se li sterilizzi i denti per mordere purtroppo rimangono  :undecided::afro: ... se hai la possibilit? di tenerli in due gabbie separate e farli incontrare SOLO in territorio neutro, allora forse trovi una soluzione, altrimenti ... la vedo proprio grigia, mi sento molto triste per te e voglio pensare che riesci a risolvere, purtroppo quando si mordono a sangue ? una faccenda molto seria, vediamo magari la vet ti sa dare un saggio consiglio.

Incrocio le dita, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non mi ricordo se di questo ne abbiamo gi? parlato, cmq il problema che stanno avendo i tuoi caviotti ? un problema di gerarchie tutti e due vogliono fare i capi, se uno si sottomette all'altro il problema ? risolto.

ora io ho lo stesso problema con le mie due cagnoline, che ora si ? stabilizzato anche se non risolto del tutto.

io sarei per sterilizzare un caviotto, e sceglierei quello che tra i due "se le prende". sembra una cosa crudele, ma ha un suo perch?.

in questo tipo di dispute l'istinto ? quello di aiutare l'animale pi? "debole" dalle angherie del pi? forte, ebbene non c'? niente di pi? sbagliato!

in questo modo non facciamo altro che scaldare gli animi. bisogna invece esaltare il pi? forte, affinch? il compagno si rassegni e prenda la posizione di dominato. ? brutto, ma ? la legge della natura.

tutto quello che sto dicendo ? frutto di cosigli del vet e di libri sulla psicologia animale che mio padre ha letto per mesi e mesi, visto la situazione drammatica. (pensate a tre cani che si mordono a sangue e le continue corse dal vet per i punti...)

cmq il consiglio di un vet  ? sempre la cosa migliore!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condivido tutto quello che ha scritto Illy, a mio avviso non ? affatto crudele,  in questo modo non si fa altro che assecondare la Natura.

Anzi, meglio che sterilizzarli entrambi.

In pi? cos? facendo il pi? "debole" dovrebbe decidersi spontaneamente a cedere il comando al pi? "forte" e l'equilibrio dovrebbe ristabilirsi.

Senti il parere del Vet.! In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sapevo che per risolvere il problema l'unica soluzione era castrarli tutti e due....oggi non ho trovato la veterinaria, comunque la richiamer?!

per il momento sono in due gabbie separate, ma si "sfottono" lo stesso  :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi chiedo solamente...e se anche sterilizzato la situazione non cambia?  :-(

Maaaahhhh che roba brutta quando succede, purtroppo conosco anche troppo la situazione.

Aritanti auguri ed un abbraccio solidale, spero tanto passi, Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la sterilizzazione non ? detto che cambino le cose.

Come ti hanno gi? scritto, i due sono due dominanti e devono trovare i loro equilibri.

Pu? essere che il tutto sia stato scatenato d auno dei due in calore.

Io non li avrei mai divisi, perch? ora rimetterli insieme ? pi? difficile.

Vorrei postare in questa sezione un intervento fatto stamane in ML

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma si feriscono, io non sono a casa tutto il tempo pronta a dividerli in caso di litigio furibondo, come faccio a fidarmi? si fanno veramente male!!! io mi sono spaventata l'altro giorno!!!

magari nel fine settimana prover? a rimetterli insieme in luogo neutrale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai a disposizione una stanza neutra?

Che ne so, un corridoio, un bagno?

Lasciali liberi e stacci anche tu dentro, cos? li tieni d'occhio.

Ma non separarli al primo scontro, se no tutto ? perduto.

Datti tempo e dai loro tempo.

Nel frattempo prova a pulire benissimo la loro gabbietta, eliminando ogni odore.

Uno dei due deve cedere la supremazia, anche se non bisogna ovviamente arrivare al punto che si facciano male sul serio.

Prova magari offrendo loro le cose di cui vanno pi? ghiotti, dopo non avreli fatti mangiare magari un pasto.

E fai questa operazione quando hai tempo di seguirli, non in una pausa pranzo, perch? il tempo secondo me ? fondamentale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho seguito i tuoi consigli...le ho messe in bagno ed io per non intralciare sono entrata nella vasca...(  ;-))

hanno litigato tutto il tempo, anche quando ho messo sul pavimento un bel radicchio....

la gabbia l'ho lavata benissimo cercando di tirare via tutti gli odori, ma non ? servito a nulla...le cavie non bevono (non so come facciano a campare) e mangiano pochissimo, non finiscono mai la razione giornaliera di verdura e nemmeno quella di fieno.... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

il vet cosa ne pensa? hai provato a sentirlo?

non ti viene immente nessuna modifica nella gabbia o atteggiamento, che pu? aver ribaltato le gerarchie?

quanto tempo hanno le due cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il bere ... i miei spesso noto che bevono molto di notte, hai provato a fare un segno sul beverino e vedere se ci sono modifiche???

Per il resto l'unica soluzione che mi viene in mente ? mettere un maschietto sterilizzato insieme a loro, farebbe da capobranco ed avrebbero altro a cui pensare (anche sterilizzato il maschietto ci prova, corteggia, lusinga, gioca ...).

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazze/i sono strafelice...hanno smesso, non litigano pi?!!! non ci posso ancora credere, sembra che non sia mai successo nulla...e sono tornati anche a fischiare come al solito!!!!  :love: :love: :love: :love:

mi sembra di aver capito che stia comandando ancora il primo arrivato...

spero non succeda pi?.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

magnifico! facci sapere se continua ad andare tutto liscio!

in tal caso questa storia direi che pu? essere una testimonianza preziosa per capire meglio i rapporti tra i nostri caviotti e sicuramente potrebbe essere utile anche ad altri...

in pratica se le sono date per ben 2 settimane, ma la situazione sembra essersi aggiustata benone :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazze/i sono strafelice...hanno smesso, non litigano pi?!!! non ci posso ancora credere, sembra che non sia mai successo nulla...e sono tornati anche a fischiare come al solito!!!!  :love: :love: :love:x-P

mi sembra di aver capito che stia comandando ancora il primo arrivato...

spero non succeda pi?.....

Che uno dei due abbia finito il suo periodo di estro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...