Vai al contenuto
Cecco

Una tonnellata di insalata

Recommended Posts

Ciao a tutti, io non sò voi, ma il quantitativo di verdure che riescono a mangiare le mie 5 Cavie (2 g.3 p.) è impressionante.

Mia moglie la sera quando torno dal lavoro mi racconta che i pelosetti si sono sparati quasi 2 piante di insalata più 100 g. di carote a fiammifero.

Ora vi chiedo, il mangime liofilizzato che il vet. mi ha scogliato è poi così dannoso? I piccolini non lo possono mangiare?

E poi, piccola parentesi, fanno di conseguenza una quantità industriale di cacchette.

I piccolini se non gli si dà il mangiare cominciano a gridare, si si avete capito bene, GRIDARE tanto che per farli smettere bisogna rimpizarli di verdura.

Ditemi se sono io che l'ho vizziati e che gli devo dare meno cibo o se in realtà mangiano proprio così.

Un caloroso saluto a tutti voi e ai vostri Pelosetti.

Alessandro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando io avevo 2 grandi e 2 neonati arrivavano serenamente al kg al giorno.

Un po' la mamma aveva bisogno di più energia per l'allattamento, un po' i piccoli in crescita (che sono pozzi senza fondo) e un pochino finiva avanzata nella lettiera.

Non so che cosa contenga il mangime liofilizzato di cui parli, ma in generale nessun cibo preconfezionato è salutare. In genere si cerca di dare solo pellettato di buona qualità (Oxbow, Bunny i Pinky della grana) , in dosi ridottissime e solo come dessert.

I piccoli possono già seguire la dieta degli adulti, con verdura mista (è importante che si abituino a mangiare presto il peperone) in modo da avere tutti gli elementi nutritivi.

Ti sconsiglio quindi di dargli solo un tipo di verdura e le carote, ma di inserire più tipi di verdura: peperone, radicchio, sedano a pezzettini, finocchio, cetriolo, biete, spinaci, cicoria, lattughino, pomodoro.... ecc ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto inizio a dirti che le carote vanno date 1-2 volte a settimana massimo perché sono ricche di zucchero! Inizia a dargli più varietà di verdura.

I miei due piccoli e la mamma si sbranano tranquillamente un chilo al giorno di verdura, tra lattuga, radicchio, peperone, sedano, finocchio, cetrioli ecc ecc.

Sono pozzi senza fondo! Fosse per loro andrebbero avanti dalla mattina alla sera a mangiare e tieni conto che aggiungo 3-4 volte al giorno il fieno perché iniziano a chiamare se no. Il chilo di verdura è solo per loro! Poi ne ho altre 3 che non sono di certo da meno.

Il mangime evitalo, non fa assolutamente bene come ti ha detto il vet! Puoi dare saltuariamente come premietto, il pellet della oxbow o il bunny!

Hai già verificato il sesso dei piccoli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che mangiano 150 grammi di verdura al giorno, che possono anche arrivare a 200 grammi (limite invalicabile); naturalmente dipende dall'età, dalle dimensioni e dalla possibilità di fare movimento.

Inoltre ci deve essere il fieno in quantità illimitata.

E l'acqua.

Anche io ti consiglio di mettere verdure diverse nello stesso pasto e variare anche all'interno della settimana, per quanto possibile.

Tutto ciò che è zuccherino, come la carota, va dato in minime porzioni (come la frutta).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il consiglio e le info...domani mattina vado alla clinica per verificare il sesso.

Un saluto

Alessandro

Prima di tutto inizio a dirti che le carote vanno date 1-2 volte a settimana massimo perché sono ricche di zucchero! Inizia a dargli più varietà di verdura.

I miei due piccoli e la mamma si sbranano tranquillamente un chilo al giorno di verdura, tra lattuga, radicchio, peperone, sedano, finocchio, cetrioli ecc ecc.

Sono pozzi senza fondo! Fosse per loro andrebbero avanti dalla mattina alla sera a mangiare e tieni conto che aggiungo 3-4 volte al giorno il fieno perché iniziano a chiamare se no. Il chilo di verdura è solo per loro! Poi ne ho altre 3 che non sono di certo da meno.

Il mangime evitalo, non fa assolutamente bene come ti ha detto il vet! Puoi dare saltuariamente come premietto, il pellet della oxbow o il bunny!

Hai già verificato il sesso dei piccoli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...