Vai al contenuto
pina&maya

problema mosche nella lettiera

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e dopo non essere riuscita a risolvere il problema dei moscerini, è tutta l'estate che combatto contro le mosche che continuano a fare le uova nella lettiera (di canapa grezza) della gabbia. Purtroppo alcune dopo poco diventano larve che infestano la lettiera, che perciò sono costretta a cambiare molto spesso con grande dispendio di fatica e sudore, ma anche economico.

Che voi sappiate esiste un repellente possibilmente naturale o comunque innocuo magari da spruzzare direttamente sulla lettiera ad ogni cambio?

ps: lasciate perdere i chiodi di garofano, ho già appurato che non funzionano! undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho scritto, trucioli di canapa grezza.

Avevi scritto solo "canapa" ed esistono i trucioli di canapa, i pellet di canapa, i tappetini di canapa... :)

Magari la tieni in un posti umido?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato col pellet in legno? Io la canapa in scagliette la aggiungo ad uno strato spesso di pellet in legno rimestando bene ogni giorno e togliendo il fieno umido, ho la casa in un posto un po' umido e non è la prima volta che ho trovato le larvette... Il legno dovrebbe assorbire di più rispetto alla sola canapa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevi scritto solo "canapa" ed esistono i trucioli di canapa, i pellet di canapa, i tappetini di canapa... :)

Magari la tieni in un posti umido?

a ok scusami, bè il tappetino effettivamente lo provai tempo fa ma è "morto annegato" nelle varie pisciatine in poco tempo grin.gif

coi trucioli di canapa mi trovo bene, reggono bene i liquidi, non so se questo problema dipenda dal tipo di lettiera o magari dal fieno stesso.... tempo fa usavo i trucioli di legno morbido, ma la resa non era granchè....fra l'altro starnutivo ogni volta!

Modificato da mara&pina

Share this post


Link to post
Share on other sites

il pellet in legno non l'ho mai provato, non dovrebbe farmi allergia, a meno che non sia comunque polveroso. Costa molto?

di solito un sacco da 15kg non supera i 5€, se sei fortunata lo puoi trovare in offerta magaria 3,50€ o giù di lì. Parliamo di pellet da stufa, quello ufficiale per lettiere costa quasi il doppio ed è lo stesso.

Il problema se mai è trovarlo in questo periodo, ma nei grossi centri di bricolage dovresti trovarne.

Per l'allergia devi stare attenta al fondo del sacco, secondo me, cioè non rovesciarlo di cattiveria. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

di solito un sacco da 15kg non supera i 5€, se sei fortunata lo puoi trovare in offerta magaria 3,50€ o giù di lì. Parliamo di pellet da stufa, quello ufficiale per lettiere costa quasi il doppio ed è lo stesso.

Il problema se mai è trovarlo in questo periodo, ma nei grossi centri di bricolage dovresti trovarne.

Per l'allergia devi stare attenta al fondo del sacco, secondo me, cioè non rovesciarlo di cattiveria. :P

a quindi dici che quello da stufa rende come quello da lettiera? bè io ho un brico vicino posso cercare lì, riguardo l'allergia, non rovescio il sacco, ma uso un barattolo per prelevare la lettiera e travasarla un po' per volta sul fondo della gabbia ma siccome starnutisco comunque a raffica, uso delle mascherine usa e getta unsure.gif anche per quando metto il fieno nuovo, che mi fa lo stesso effetto.

comunque grazie proverò così come dite voi, con pellet in legno + canapa...

chi ha altri suggerimenti dica pure, sono pronta a provarle tutte grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...