Vai al contenuto
Laeroth

Maturit� sessuale dei maschietti.

Recommended Posts

Ovviamente scrivo dopo aver letto quanto scritto nel sito di Amica Cavia, che spiega benissimo l'argomento.

Riporto qui la spiegazione per chi non l'avesse letta evidenziando col grassetto le parti che interessano il Post:

La maturit� sessuale

Nella cavia femmina, la maturit� sessuale viene raggiunta tra le 3 e le 4 settimane, ma abbiamo notizia di cavie rimaste gravide a venti giorni di vita. Per questo motivo (e per evitare gravidanze a ripetizione della madre) il padre va separato dalla nidiata prima del parto, quindi � importante identificare il momento dell'accoppiamento e separare la coppia a partire dal 60� giorno di gestazione.

Il maschio invece raggiunge la maturit� sessuale alla 5a-6a settimana di vita, ma per i motivi sopra riportati � il caso di sessare (cio� dividere per sessi) la nidiata gi� al 30� giorno di vita.

Premesso questo vorrei chiedere a chi � pi� esperto di me se pu� capitare che i cuccioli maschi riescano ad accoppiarsi con la madre prima del trentesimo giorno di vita.

Solitamente li separo dalla madre esattamente un mese dopo dalla loro nascita, per� mi interessava ricevere una risposta a questo mio dubbio perch� un paio di giorni fa mia mamma ha visto che il piccolo di Niky tentava ripetutamente di montarla (tra l'altro il giorno in cui sono stati divisi perch� era arrivato il momento).

Nel caso in cui la risposta al mio quesito sia affermativa mi viene spontaneo chiedermi se � possibile dividerli ancora prima dei trenta giorni. Personalmente non credo sia giusto perch� ogni Caviotto ha il diritto di essere svezzato per bene, per� in questo modo si corre il rischio di non porre mai fine agli accoppiamenti.

La risposta mi interessa molto proprio perch� tra i cuccioli di Milly c'� un maschietto e non vorrei trovarmi davanti al fatto compiuto tra qualche settimana.

Spero di essere stato chiaro... attendo illuminazioni!  :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io con le due cucciolate ho agito allo stesso modo: tenuti insieme alla mamma sia i maschi che le femmine per un mese, poi ognuno per la sua strada.

Ho notato anch'io che i maschietti gi� a tre settimane "ci provano" ripetutamente con la mamma, ma anche con le sorelle  :love: :love: :-P per� non mi � dato sapere se sono gi� maturi, del resto con i caviotti non si sa mai!  :-P:love::uglystupid:

Bye bye Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto grazie per la risposta Ornella, l'argomento mi interessa molto perch� devo eliminare a tutti i costi il rischio che una delle mie due Caviotte possa rimanere nuovamente incinta.

Purtroppo pure tu hai lo stesso mio dubbio e nonostante manchino ancora 18 giorni al compimento di un mese di vita per i piccoletti devo organizzarmi per fare la cosa pi� giusta. Magari � meglio separarli qualche giorno prima, non saprei.

Oppure separo con qualche giorno d'anticipo soltanto il maschietto.

Del resto mangiano che � un piacere e verso il 26�-27� giorno di vita solitamente smettono di prendere il latte dalla mamma (questo per� ho avuto modo di costatarlo osservando i comportamenti delle precedenti cucciolate).

Non so, aspetto altri consigli. Probabilmente Chiara e/o Paolo sapranno rispondere alla domanda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se pu� esserti utile, Mirtillo e Sissi sono stati insieme nella stessa gabbia dal 2� al 3� mese di vita senza che lei restasse incinta, probabilmente si � trattata di fortuna e comunque non sempre le caviotte restano incinta subito.

Direi che nel dubbio puoi separarli prima, ormai i cuccioli sono indipendenti, anzi per loro fortuna lo sono sin dalla nascita, piuttosto che un'altra cucciolata dividili e stop.

Prova a mandare una mail a Chiara o controlla se in giornata la trovi in chat nel sito di amica cavia.

Ciao Ornella.

N.B. Nella prima cucciolata, quella spudorata di Luna, gi� a tre settimane provocava il suo pap� Mirtillo che nonostante fosse sterilizzato la rincorreva tutto ringalluzzito ... :D :D :D

Nella seconda cucciolata il piccolo Matisse scoccato il 20 giorno decise di provarci alla grande con mamma e sorelle ... gli � sempre andata male specie con la mamma che un giorno lo ha quasi fatto volare fuori dalla gabbia  :uglystupid:/f/:-P :-P :love:

Ihihihih ... vedessi che caratterino la nostra SISSI se non le va tira calci e morsi... invece se � ben disposta sbaciucchia e lecca il musino al povero Mirtillo che inizia a rumbare come un matto  ):-:D:love::-P:love: :love: :love: :love:

Ma anche da te sti spettacolini??? Altro che tv :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che dopo i canonici 20 giorni di svezzamento, cio� tre settimane di vita, i cuccioli maschi vadano divisi dalle femmine per evitare gravidanze indesiderate....

Per le mie gravidanze fatte dalle cavie in affido, ho sempre diviso i cuccioli dopo 20 giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine non sono riuscito a separare i piccoli dalla mamma una volta che avevano compiuto i 20 giorni di vita perch� ancora Milly li allattava e li allatta ancora.

Compiono un mese giorno 18, mi sa che li dar� proprio per quel giorno.

Dovermene separare mi rattrista per� da un lato sono sereno perch� ho trovato una sistemazione anche all'ultima femminuccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, scrivo qui perch� non so dove posso scrivere senza creare casini ad aprire un altro post.

Premesso che la maturit� si raggiunge al compimento del 30� giorno di vita etc etc etc...... se la cavia maschietto e sola e non sterilizzata...si vede che ha fatto lo sviluppo??? cio� sembra proprio una domanda scema....ma...ehm...ecco, ultimamente ho notato che Puffy ha le doti molto....grosse!  :love:

Lui ha passato da un bel pezzo il 30� giorno, avr� un 6 mesi circa e solo in questo periodo ho notato questa zona....proprio grande.....  :D:love:

scusate, sembra pure una cosa piuttosto imbarazzante....ma proprio non me ne capacito...magari � una cosa normalissima e non lo so...boooo  :D

(che bello ho il porcello dotato ahahaa  :love: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

� normalissimo che sia cos�.

Crescendo anche le parti intime aumentano il loro volume...

Esiste un sito in cui vengono illustrate delle foto dei genitali dei Caviotti per aiutare la gente a comprenderne il sesso alle varie et�.

Se trovo il link te lo passo.. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...