Vai al contenuto
Shinigami

Verdure da piantare, Nocive o non nocive?

Recommended Posts

Salve..!

Oggi, tornato dalla ferramenta per animali mi sono chiesto :

Perché non andare a fare il risparmio all'ennesima potenza? knuppel2.gif

Mia nonna mi sta procurando dei vasi, mentre io comprerò terriccio e semi.

Quali semi devo comprare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui sul forum c'è gia tutto! Basta che controlli i topic!

Ci sono post con le verdure e le piante commestibili e quelle nocive.

Guarda e decidi cosa preferisci piantare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui sul forum c'è gia tutto! Basta che controlli i topic!

Ci sono post con le verdure e le piante commestibili e quelle nocive.

Guarda e decidi cosa preferisci piantare.

Se noi che siamo più esperti gli diamo due dritte in più, non può fare che bene a quelle due caviette, no? dry.gif

Direi che potresti cominciare con una bella selezione di insalate (che ti crescono in fretta, se prendi quelle da taglio lasci la radice in terra e ricrescono).

Per verdure più particolari (peperoni, ad esempio) direi che ormai la stagione è un po' troppo avanzata per seminare oggi ed avere un raccolto. Di solito all'orto si pensa in primavera, non a fine estate :P

Una piantina di basilico, per dargliene una o due foglie al giorno.

Un po' di sedano, da sminuzzare bene prima di darglielo.

Diciamo che con qualche vaso in balcone/terrazzo non hai la produzione sufficiente a sfamarle regolarmente (a meno che tu non abbia 10 metri quadri di vasi, nel qual caso ci mangerebbe anche tutta la famiglia).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se noi che siamo più esperti gli diamo due dritte in più, non può fare che bene a quelle due caviette, no? dry.gif

Direi che potresti cominciare con una bella selezione di insalate (che ti crescono in fretta, se prendi quelle da taglio lasci la radice in terra e ricrescono).

Per verdure più particolari (peperoni, ad esempio) direi che ormai la stagione è un po' troppo avanzata per seminare oggi ed avere un raccolto. Di solito all'orto si pensa in primavera, non a fine estate :P

Una piantina di basilico, per dargliene una o due foglie al giorno.

Un po' di sedano, da sminuzzare bene prima di darglielo.

Diciamo che con qualche vaso in balcone/terrazzo non hai la produzione sufficiente a sfamarle regolarmente (a meno che tu non abbia 10 metri quadri di vasi, nel qual caso ci mangerebbe anche tutta la famiglia).

Uh.. Ora che ci penso ho un giardino di 40M2 rolleyes.gif

Però la terra è stata trattata con ortiche, veleno ed altro..

Quindi faccio meglio a usare i vasi.

In quanto alla verdura : I peperoni non crescono di autunno? o.ò

Penso che esistano i semi di peperoni piccoli, o nani. O come cavolo si chiamano!

Almeno hanno radici ristrette e possono campare. Pensa che io in un vasetto ci coltivavo le zucche rampicanti..!

Ah, le zucche sono nocive?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Penso che esistano i semi di peperoni piccoli, o nani. O come cavolo si chiamano!

Almeno hanno radici ristrette e possono campare.

...

Se decidi di coltivare peperoncini anche ad uso alimentare per le cavie bada bene che siano dolci e non piccanti.

Una bella occhiata al forum dei Valori nutrizionali e a quello delle Piante commestibili e non ti permetterà di scegliere fra diversi vegetali coltivabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho delle piante di peperoni acquistate già cresciute (10 cm) in terriccio, le ho piantate a giugno, adesso sono alte 1.60 :blink::blink::blink:

mi chiedevo quando facessero i peperoni, ieri ho notato che stanno spuntando i fiori, spero di avere i peperoni per settembre, sono peperoni rossi dolci, quelli da cucina, evita il peperoncino perchè fa male alle cavie essendo piccante.

Se vuoi piantare nei vasi coi semi è più facile ti cresca qualcosa, se pianti su terriccio meglio se acquisti queste piantine minuscole già riuscite, le vendono in piccolissimi contenitori in plastica da 6 piantine, anche se te ne muore qualcuna hai più possibilità di avere le piante, su terra è molto difficile....

Se la terra è stata trattata con concime chimico o veleni per limacce e altro ti sconsiglio di piantare roba per le cavie, io non ci pianterei nemmeno per me onestamente, preferisco roba sana visto che è il mio giardino, mangiamo così tante cose avvelenate al giorno d'oggi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...