Vai al contenuto
NoName

Come rafforzare il legame con la propria cavia?

Recommended Posts

Mi piacerebbe avere più confidenza con le mie cavie. Se sono libere in camera si avvicinano a me se tipo entro, ma poi scappano subito. Non amano assolutamente essere prese in braccio, ma penso sia normale. Adolf è più tranquillo, ma penso perché ce l'ho da più tempo e le prime settimane ogni giorno me lo coccolavo un po', ultimamente si sdraia anche se in braccio, ma non abbiamo un legame particolare. Loro stanno bene con chiunque, cioè se per un qualche motivo dovessi darli via a loro non importerebbe un fico secco. Non pretendo di avere chissà quale legame con loro, mi basta che non scappassero da me, che se mi siedo per terra venissero da me per qualche coccola, che si distendessero sulle mie gambe. Insomma, mi farebbe piacere. Da come raccontate voi sembra che avete un legame molto forte e veramente molto bello e piacerebbe anche a me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento non ricordo da quanto tempo hai le tue cavie...

Il mio legame con Benjo come lo descrivi tu l'ho ottenuto 2-3 mesi fa (Benjo ce l'ho da settembre).

Comunque, ti consiglio sempre la tattica del "Se vieni qui mangi". laugh.gif

Ovvero, io ho fatto associare a Benjo il rumore che provoca la busta del pellet quando la scuoti, al mangiare. Così, lasciali su una grande superficie, mettiti seduta per terra a una certa distanza da lui, e inizia a scuotere la busta, o fai qualcosa che lo rimandi al cibo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In primis, le cavie sono animali paurosi per natura, sono predatori e madre natura ha dato loro una difesa che è la fuga. Quindi ci mettono molto per acquistare fiducia nel padrone, e a volte non l'acquistano mai del tutto. E' poi è una questione di personalità della cavia anche. Le mie due cavie Medea e Stitch, benché sono con me da più di un anno ormai, quando mi avvicino sono sempre un pò timorose.. fino a qualche mese fa erano proprio terrorizzate, ora iniziano a cercarmi, si avvicinano, ma comunque sono sempre sull'altolà e si nascondono spesso. Al contrario di Carlotta e Miù che non hanno paura di nulla... non si nascondono mai, anzi... si allungano come per dire 'mi dai una carezzina?'. Dipende tutto dalla personalità della cavia. Non è da vedere come un rifiuto quando scappano, è solo il loro istinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che ogni cavia ha il suo peculiare carattere, bisogna dire che se un porcello ha compagnia della propria specie tenderà a privilegiare il rapporto inter-cavioso rispetto a quello con l'umano, ed è giusto così.

Io lo vedo con Puffolo Little John e Stella: finchè non stavano insieme avevamo fatto notevoli progressi a livello di fiducia e di coccole, ora che stanno insieme per buona parte della giornata si sono "inselvatichiti". Ma come dicevo: è giusto così.

E comunque, continuando a proporsi con attenzione, discrezione e prendendoli per la gola, si può continuare a fare progressi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adolf ce l'ho con me da dicembre, Eva invece da aprile. Lui è molto tranquillo, lei invece è una peperina.

se un porcello ha compagnia della propria specie tenderà a privilegiare il rapporto inter-cavioso rispetto a quello con l'umano, ed è giusto così.

La penso anche io così, è giusto, altrimenti avrei fatto l'egoista e non avrei preso un'altra cavia, ma so che loro ne hanno bisogno e comunque sono dell'idea che se in natura un animale è sociale e vive a stretto contatto con i suoi simili, noi in cattività è giusto che gli offriamo la possibilità di stare con i loro simili.

Comunque, ti consiglio sempre la tattica del "Se vieni qui mangi".

Va bene, vedrò di allenarmi con quella. Io già ogni tanto fuori i pasti vado vicino alla loro gabbia con un pezzettino di frutta e li chiamo con il verso che solitamente si fa per chiamare i gatti e li avvicino il pezzettino e loro arrivano e si prendono il bottino tutti contenti :)

Non è da vedere come un rifiuto quando scappano, è solo il loro istinto.

Sì assolutamente.

Grazie a tutti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...