Vai al contenuto
happyely87

posso sistemarli definitivamente su prato?

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi ritrovo a dover affrontare in fretta e furia il problema gabbia: attualmente tengo i miei 2 porcelli, Teo e Maya, in gabbie separate, che però iniziano a stare loro un pò strette (senza contare che adesso Maya è in dolce attesa!) e per questo vorrei costruire una grande gabbia (o comprarla eventualmente) da sistemare definitivamente fuori, ovviamente in inverno con le dovute protezioni.

il modello che ho in mente è più o meno come questo post-2540-0-77124200-1341663107_thumb.jp.

il mio dubbio è: se volessi mettere la gabbia sul prato, come posso fare in caso di pioggia o neve? non farà male a loro stare sul bagnato? d'altronde in natura come fanno?

in alternativa potrei metterla in veranda, ma cosa posso sistemare per terra per non far camminare Teo e Maya sulle piastrelle?

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm, la gabbia sembra abbastanza riparata, ma sinceramente io non mi fiderei, le cavie sono molto sensibili sia al troppo caldo che al troppo freddo. e tu parli addirittura di neve!

e non penso manco gli faccia bene stare sul bagnato.

hai ragione quando dici "in natura", però in natura vivono anche molto meno, quindi già che ce ne prendiamo cura, meglio farle stare bene il più possibile:)

vediamo che dicono gli altri(io non me ne intendo di gabbie esterne):)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me in inverno non andrebbe bene.

Magari in autunno possono starci, ma in inverno credo proprio di no.

I natura si rifugiano in tane termoisolante dal terreno.

Il bello delle gabbie o recinti esterni e' che la lettiera e' il terreno, quindi non devi pulire e cambiare niente.

Bisognerebbe mettere un termometro all'interno, per capire se possa andar bene.

Non devono esserci correnti d'aria (in natura le tane sono ben isolate) e le temperature non devono andare sotto i 17 gradi circa e superare i 28-29 gradi.

Se tutti questi fattori sono presenti, magari portebbe anche andar bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza diretta ti posso dire che la sistemazione esterna è fattibilissima, la gabbia che hai scelto è ottima, però dovresti mettere una retina a maglia fine provvisoria attaccata alle sbarre per impedire la fuga dei cuccioli e creare una specie di sponda per la scaletta in modo da renderla più sicura. Come fondo è da preferire il prato così l'urina viene assorbita direttamente dal terreno e restano sempre asciutti e puliti. Per quanto riguarda le condizioni climatiche, ti assicuro che è più pericoloso il caldo per loro che il freddo, i miei l'inverno scorso camminavano in mezzo alla neve come se niente fosse. Essendo comunque una dimora non stabile, la puoi spostare a tuo piacimento in base alla stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza diretta ti posso dire che la sistemazione esterna è fattibilissima, la gabbia che hai scelto è ottima, però dovresti mettere una retina a maglia fine provvisoria attaccata alle sbarre per impedire la fuga dei cuccioli e creare una specie di sponda per la scaletta in modo da renderla più sicura. Come fondo è da preferire il prato così l'urina viene assorbita direttamente dal terreno e restano sempre asciutti e puliti. Per quanto riguarda le condizioni climatiche, ti assicuro che è più pericoloso il caldo per loro che il freddo, i miei l'inverno scorso camminavano in mezzo alla neve come se niente fosse. Essendo comunque una dimora non stabile, la puoi spostare a tuo piacimento in base alla stagione.

in effetti mi sarebbe piaciuto costruirla da sola e nel mio progetto cerano tutte le cose che mi hai suggerito, oltra a delle protezioni per le finestre in caso di pioggia.

il mio grande pensiero era proprio il prato, soprattutto quando piove, di neve infatti qui dove sono io ne fa veramente poca, se non nulla (a parte questi ultimi 2 anni).

in casi estremi potrei quindi spostarla in veranda e mettere sul pavimento dei panni con tanta tanta paglia, che dici? grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me in inverno non andrebbe bene.

Magari in autunno possono starci, ma in inverno credo proprio di no.

I natura si rifugiano in tane termoisolante dal terreno.

Il bello delle gabbie o recinti esterni e' che la lettiera e' il terreno, quindi non devi pulire e cambiare niente.

Bisognerebbe mettere un termometro all'interno, per capire se possa andar bene.

Non devono esserci correnti d'aria (in natura le tane sono ben isolate) e le temperature non devono andare sotto i 17 gradi circa e superare i 28-29 gradi.

Se tutti questi fattori sono presenti, magari portebbe anche andar bene.

effettivamente sarebbe un gran risparmio, soprattutto per la questione pellet... intanto inizio col prendere la gabbia perchè ne ho proprio bisogno, poi vediamo, monitorerò giorno per giorno per vedere come stanno, anche perchè le temperature come dici tu nemmeno dentro casa ce l'ho... intanto per l'estate si faranno una bella scorpacciata di erba fresca!! XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è il caso che ti preoccupi quando c'è maltempo, quindi neve, pioggia o forte vento è sufficiente che abbiano una zona riparata e asciutta, nel tuo caso la parte superiore della casetta dove possono rifugiarsi quando vogliono. Invece devi fare più attenzione nel periodo estivo avendo cura di collocare la gabbia o almeno metà di essa, in modo che ci sia una zona d'ombra fissa tipo sotto o nelle vicinanze di un albero, nella parte chiusa puoi mettere sempre della rete provvisoria così che sia ben aerata e i porcelli possano utilizzarla senza cuocersi ;-) io è da parecchio che tengo i miei caviotti maschi all'aperto e devo dire che oltre all'enorme risparmio di lettiera, loro ci stanno davvero bene :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la sistemazione su pavimento puoi procursati un paio di stuoie o tappeti lavabili, di quelli da poco prezzo che trovi anche al mercato. Uno lo metti in lavatrice e metti a terra l'altro.

Piuttosto: una volta che Maya avrà fatto i cuccioli che ne farai?

E poi avrà una nuova gravidanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...