Vai al contenuto
Hazes

Sonnolenza?

Recommended Posts

Il mio jerry mi sembra abbastanza sonnolento sta sempre in un angolo con gli occhietti socchiusi, devo preoccupari o e abbastanza normale?(per ora ancora non ha una casetta non so se c'entri qualcosa) ed e molto molto molto magro, se si passa la mano sulla schiena e sulle zampe anteriori si sentono tutt le ossa sia la spina dorsale e quelle delle zampette posteriori, pure ora sta con la testa completamente nell angolo :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si accoglie una cavia in casa (e penso valga per qualsiasi animale) una prima visita dal veterinario esperto è un'ottima precauzione, soprattutto quando le cavie provengono da negozi.

E' meglio spendere 20-30 euro subito piuttosto che, speriamo mai, spenderne molti di più in cure in seguito.

Detto doverosamente questo, la cavia passa buona parte del tempo a poltrire; inoltre per attivarla bisogna dargliene l'occasione, stimolandola e facendola uscire, soprattutto se è sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche al mio Bigghy si sentono le ossa.

E' successo abbastanza in fretta, prima era bello grassoccio e stava bene!

Infatti in settimana lo porto dal Vet!

Ma lo hai da poco e lo hai preso così o è dimagrito di botto? Ti consiglio di farlo controllare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho preso 2 giorni fa e sinceramente anche leggendo varie guide ecc in giro per internet mi ero fatto un idea di come gestirla ma ho mille dubbi e preoccupazioni per quanto riguarda il vet gia lo sto cercando perche dove abito c'e ne sono a milioni ma dubito seriamente siano tutte persone affidabili o che conoscano le cavie in questo momento sto leggendo la lista dei veterinari per vedere quale sia il piu vicino a casa mia

Share this post


Link to post
Share on other sites

e sto cercando uno in zona xche non ho il trasportino e dovrei portare tutta la gabbia -.-""" anche se per fortuna ne ho una minuscola da qualche parte :-DD

Come misura temporanea va bene anche una scatola opportunamente forellata o una sacca dalle pareti semirigide, anch'essa aerata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il discorso della casetta è così fatto: se la cavia ha una casetta, soprattutto se è tranquilla e timida, tenderà a sparirci dentro e avrà difficoltà a socializzare.

Per contro, la cavia ha una timidezza innata e un rifugio le dà sicurezza permettendole di non vivere in apprensione.

Devi trovare un compromesso: o togliendole di tanto in tanto il riparo o realizzando un rifugio "parziale".

Io ho sempre preferito la seconda soluzione, coprendo in parte la gabbia con un panno, perchè le cavie potessero rifugiarsi e nel contempo osservare fuori.

Senza contare che la casetta "ruba" spazio in una gabbia magari non mastodontica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao :)

per quanto riguarda la casetta se non l'hai puoi optare per un tubo in vimini o plastica, o altrimenti coprire parte della gabbia con un lenzuolino (attenta che non lo mangi) o fare una sorta di tenda tendendo un po' di stoffa fra due angoli della gabbia.

_Se la cavietta è sola e soprattutto con questo caldo ci può stare che sia un po' abbattuta o che si riposi di frequente, poi visto che l'hai da poco è normale che tenda a rifugiarsi negli angoli perchè ha molta paura e deve ambientarsi.

Comunque la visita di controllo all'arrivo va fatta sempre anche perchè dci che è molto magro ed è meglio che sia controllato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

guardandolo bene da vicino ho notato che aveva l'occhio destro ocmpletamente chiuso mentre quello sinistro era aperto e mi sono preoccupato un bel po!!! per qualche secondo ho creduto avesse qualche malformazioni o cose del genere ma poi ho notato che era quella roba strana che si forma vicino a gli occhi, :blink: ho fatto un po per aprirglielo stando sempre attendo a non fargli male e l'ha aperto :blink: piu guardo questo porcellino piu penso che devo portarlo il prima possibile ora cosa devo fare pulisco l'occhio con un cotton fioc un fazzolettino bagnato o lascio tutto cosi?ma poi pure fuori dalla gabbbia se ne sta fermo fermo non si muove proprio :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prepari un po' di camomilla, fai raffreddare il pentolino a bagno maria finchè è appena tiepida e con un panno morbido inumidito pulisci delicatamente l'occhietto. Ripeti l'operazione anche 2-3 volte durante il giorno (puoi usare la stessa camomilla, basta che non metti il lembo del tessuto che hai già passato sull'occhietto).

E intanto prendi l'appuntamento dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...