Vai al contenuto
michela

info coniglio nano

Recommended Posts

ciao a tutti! ho un coniglietto di circa un mese e mezzo!! mi potreste dire quanto dovrei dargli da mangiare durante la giornata? perchè è un mangione e ho paura di esagerare!! icon_razz.gif e poi qualche consiglio per insegnargli ad usare la lettiera o la gabbietta per i suoi bisognini! perchè ho provato a farlo uscire un po ma mi fa pipì in giro!! icon_sad.gif grazie in anticipo XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

io purtroppo non sono preparata sui conigli essendo questo un forum per cavie, comunque se c'è qualcosa su cui hai dubbi e non c'è nella scheda in questo forum c'è tanta gente molto preparata ugualmente e che possiede anche conigli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto vorremmo vedere le foto. :)

Per il cibo, le necessità sono simili a quelle della cavia: fieno in quantità illimitata, verdura fresca e varia, poca frutta. Anche la quantità, diciamo 150 grammi al giorno per chilogrammo di peso.

Il coniglio naturalmente non ha lo stringente requisito dell'apporto di vitamina C, visto che la produce da sè.

Abituarlo alla lettiera (la stessa della cavia) non è facile, ma si può arrivarci con un po' di pazienza, magari mettendo piccole lettiere nei punti dove predilige fare i suoi bisogni e premiandolo dopo che ha fatto i bisogni nella gabbia (o comunque nella lettiera "principale").

Considera anche che i conigli hanno necessità di marcare il territorio, quindi dovrai aspettarti pisciatine un po' ovunque, in particolare se il coniglio non è sterilizzato.

La sterilizzazione è fondamentale per i maschi e per le femmine; nei primi perchè altrimenti il loro comportamento infastidirebbe gli umani e i pelosi di casa (e l'animale non sarebbe tranquillo), le seconde per prevenire tumori dell'apparato riproduttore. L'operazione si fa quando l'animale è un giovanotto/signorina a cura di un veterinario con esperienza.

Non esitare a porre domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente noi non abbiamo una scheda sulla crescita del coniglio, è stato già abbastanza difficile realizzarla per la cavia.

Comunque i coniglietti, anche nani, sono delle belle polpettine, quindi direi che è tutto ok!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...