Vai al contenuto
Pinkerbell

Romeo il terribile

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto disperatamente cercando consigli su come affrontare la cura del pelo del mio porchetto, che è una cavia a pelo lungo di quasi un anno ormai!

E' da quando è arrivato a casa che ogni giorno cerco di abituare Romeo al contatto e sono riuscita dopo pochi giorni a tenerlo in braccio, a far prendere cibo direttamente dalle mie mani etc etc. Ma la nota dolente è la cura del pelo!

Appena inizio a pettinarlo, per quanto riguarda diciamo la zona anteriore del corpo non ci sono problemi, ma appena mi sposto sui fianchi e sul sedere inizia la lotta! Romeo inizia a scalciare come un cavallo, piange e si dimena. Risultato? Oramai è diventato "rasta" perchè la zona posteriore è impossibile da pettinare! Mi sono armata di forbici e pazienza e ho tentato almeno di tagliare i nodi grossi perchè mi dispiace vederlo così (oltre che credo sia poco igienico), e anche lì nulla..non riesco proprio a toccare la parte posteriore del corpo senza che lui scalci e si dimeni!

Cerco consigli su come trattare questa situazione, la mia cavietta si sta trasformando in un pastore bergamasco!!! :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando arrivi a tagliare/pettinare la parte dove lui odia essere toccato, tira fuori un qualcosa di cui lui è particolarmente goloso così mentre se lo sgranocchia tu puoi intervenire sul pelo senza farlo agitare. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Rufio odia farsi pettinare sul sedere, ed essendo un bel peruviano tende anche lui ad avere un po' di rasta.

Proprio oggi ho provato un nuovo metodo: ho preso un vecchio asciugamano e ho fatto un "burrito di Rufio", lasciando liberi la testa e il sedere. Credo che sentendosi "al coperto" stia più tranquillo. Poi, mentre il mio ragazzo lo corrompeva col cibo, io ho provveduto al taglio. Dopo un po' ha cominciato ad agitarsi, ma almeno sono riuscita a dare una bella spuntatina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Billo è tutto ricciolino per tagliargli il pelo lo metto su un piccolo sgabellino coperto da un asciugamano che giro a seconda del lato che sto tagliando, prendo il ciuffo tra le due dita e lo taglio partendo dal posteriore fino poi alla parte anteriore. Però lui sta calmissimo, non fa una piega. Lilla invece faceva mille scene ad ogni taglio di ciuffo.

Potresti provare l'asciugamano oppure semplicemente farti aiutare da un'altra persona che te lo tiene un po' fermo quando lo poti sul sederone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti dei consigli :) avevo già provato a corromperlo con il radicchio ma credo si accorgesse che stavo tentando di fregarlo...! Proverò il metodo dell'asciugamano e vi farò sapere!! grazie! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una peruviana a pelo lungo... ti consiglio di usare un pettinino coi denti arrotondati cercando di tenerlo non proprio rettangolare in modo che i denti non "graffino" la pelle... e ti consiglio anche una spazzolina tipo quella per lucidare le scarpe che ha le sotoline morbide, ma un pò più dure di quelle per bambini che incastra un pò di pelo senza fare innervosire più di tanto i porcelli.. ps. maya si è fatta i dred solo quando le è venuta la dermatite da stress e si è grattata tanto con le unghiette... però io le taglio sempre un pò il pelo !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...