Vai al contenuto
Nik

Pubblicare immagini sul forum

Recommended Posts

Pubblicare immagini sul forum

E’ possibile caricare immagini in due modi:

Come allegato o come link ad un immagine depositata su un sito di “hosting” esterno.

La prima soluzione offre il vantaggio di non richiedere altre registrazioni oltre a quella del forum e che sia ciò che scrivete che le immagini che pubblicate saranno conservate assieme.

Gli svantaggi invece sono dati dal fatto che non esiste la possibilità di alleggerire (o rimpicciolire) le immagini automaticamente (bisogna quindi servirsi di un programma adatto) e che la quota di memoria disponibile per allegati è limitata a 4,78 mb per utente e le foto non ridimensionate potrebbero occuparne più di un quinto ciascuna.

Utilizzando un sito esterno per pubblicare immagini abbiamo, al contrario il vantaggio di avere una quota di memoria pressoché illimitata e sono sempre presenti servizi di ridimensionamento automatico dell’immagine.

Gli svantaggi sono che l’operazione di caricamento (dovendo intervenire su due siti) è leggermente più complicata e, se il sito esterno dovesse smettere di erogare il servizio (permanentemente o temporaneamente) il post si ritroverebbe spogliato delle relative immagini.

Di seguito illustrerò come fare per caricare le immagini in entrambi i modi (utilizzando come sito esterno ImageShack)

Condividere immagini come allegati del forum

Innanzitutto consiglio, in questo caso, di verificare che la larghezza delli immagini che volte pubblicare non superi gli 800 pixel (640 sarebbe il giusto compromesso). in caso contrario dovreste procuravi un programma che possa creare delle copie ridotte delle vostre foto. Trovate qui alcuni consigli validi: http://www.amicacavi...-foto-porcelli/

Se dovete allegare immagini non potete utilizzare l’area “risposta veloce” ma dovete premere col muose sul bottone “Aggiungi Risposta” subito sopra questa o su “Usa Editor completo” subito sotto.

Vi si aprirà una maschera di immissione testo analoga a quella della risposta veloce ma sotto la casella di testo del messaggio troverete i tasti “sfoglia…” e “allega questo file”: premete “sfoglia…” e vi apparirà una finestra in cui potrete muovervi tra le cartelle del vostro computer e selezionare il file da allegare.

Da questa maschera selezionate il file desiderato e Premete “Apri”, la finestra si chiuderà e apparirà il nome del file nella casella sinistra del tasto “Sfoglia…”

Premete “Allega questo file” e dopo poco apparirà una miniatura dell’immagine sopra questi bottoni.

Una volta caricata l’immagine posizionatevi col cursore nel punto del vostro messaggio in cui volete inserire l’immagine e premete il link “Aggiungi al messaggio” a destra della miniature dell’immagine che volete inserire.

Vi apparirà una scritta tipo “(attachment=5545:cavianza.jpg)”, questa scritta, una volta pubblicato il messaggio verrà sostituita dalla foto scelta.

In questo modo potete caricare anche più di una immagine per messaggio ripetendo l’operazione a partire dalla pressione del tasto “sfoglia…”.

Pubblicare utilizzando il sito Imageshack

Vi riporto le istruzioni dettagliate per utilizzare questo servizio nel modo più adeguato al forum, ovviamente le mie sono solo linee guida e potete, a vostra discrezione, utilizzare opzioni diverse da quelle da me consigliate.

Per creare un account imageshack:

Andate sulla pagina http://imageshack.us/

Selezionare (se non già selezionato) “italiano” nella lista in basso al centro

Cliccate su "accedi"

Compilare i campi della form

Email: (la propria email)

Confirm Email: (di nuovo la propria email)

ImageShack User Name: (un nome utente a vostra scelta)

Password: (password a vostra scelta)

Confirm Password: (di nuovo la stessa password)

Gender: male female (maschio o femmina) selezionare il pallino che preferite

Birth Year: scegliete il vostro anno di nascita

Una volta compilata vi arriverà una email all’indirizzo che avete inserito, apritela e cliccate sul link che appare dopo la scritta "Your registration link:"

Per inserire un immagine su imageshack:

Andate su http://imageshack.us/

Se in alto a destra non leggete il vostro nome utente cliccate su entrare (o login se la pagina è in inglese) ed inserite la Email e la password fornite in fase di registrazione

Cliccare sul tasto browse: Si aprirà una finestra tramite cui potete "navigare" tra le cartelle del vostro pc

Individuare il file che volete caricare (potete selezionare più di un file nella stessa tenendo premuto il tasto Ctrl mentre cliccate sul file)

Se volte selezionare altri file cliccate di nuovo sul tasto browse e ripete l'operazione di selezione.

Compilata la lista di file potete selezionare il ridimensionamento immagine (formati suggeriti 640x480 o 800x600)

Label Thumb: meglio selezionare no (ma evito di andare oltre su questo argomento per non complicare troppo le cose)

Cliccate su Carica Adesso

Attendete che le immagini siano caricate e, a seconda che abbiate carico una o più immagini, vi troverete su una schermata che presenta i dati dell'immagine (per immagine singola) o vi proporrà il vostro album di foto (per caricamenti multipli)

Per pubblicare un immagine ospitata da imageshack sul Forum di amica cavia:

Andate su http://imageshack.us/

Se in alto a destra non leggete il vostro nome utente cliccate su "entrare" (o "login" se la pagina è in inglese) ed inserite la Email e la password fornite in fase di registrazione

cliccate su "Le mie immagini" (o "My Images" se la pagina è in inglese)

Vi verrà proposto l'elenco delle immagini da voi caricate: da cui sceglierete l'icona relativa all'immagine desidera e cliccate col tasto destro del mouse.

Cliccando col tasto destro apparirà un menu: andate col mouse "share it" e cliccate il tasto sinstro.

Cliccate sulla scritta sotto "Thumbnail Size" e a destra di "forum:" (una scritta tipo "(IMG)(url="http://img24.imageshack.us/img...")http://img24.imageshack.us/img..."(/url)) la scritta si evidenzierà automaticamente. Premete sulla tastiera Ctrl+c per copiare il codice nella clipboard Iniziate a scrivere una risposta sul forum col solito metodo e premete Ctrl+v. A questo punto la scritta "(IMG)(url="http://img24.imageshack.us/img...")http://img24.imageshack.us/img..."(/url) dovrebbe apparire nel testo della vostra risposta. Quando invierete la vostra risposta questa scritta verrà automaticamente convertita in un immagine rimpicciolita della vostra foto che, una volta cliccata, visualizzerà l'immagine per intero.

Pubblicare immagini già presenti su internet o appositamente caricate su un sito di hosting

Questa operazione richiede un minimo di esperienza di internet. Per pubblicare un immagine visibile su internet all'interno di una risposta è sufficiente cliccare sul tasto picture.png e inserire nella casella che apparirà l'url http dell'immagine (attenzione che sia quello dell'immagine e non della pagina che la contiene).

In questo caso è necessario verificare che tutti gli utenti abbiano accesso all'immagine e non sia,invece, visibile solo dopo aver effettuato una log in nel sito che le ospita.

Attenzione! molti siti di hosting, come già accennato, potrebbero interrompere il servizio senza preavviso e le immagini prese da internet potrebbero essere cancellate o spostate dai proprietari: in questi casi le immagini non sarano più visibili sul forum.

Se ho dato per scontato qualche cosa non vi è chiara qualche spiegazione vi prego di chiedere delucidazioni in modo che io possa perfezionare queste istruzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...