Vai al contenuto
Bree

Prima visita di Mia e prurito Romeo!

Recommended Posts

Ciao! Oggi ho portato i porcelli dalla veterinaria.

Mia sta benissimo, è sana, orecchie pulite, denti e pelo ok, tutto bene. Ho lasciato le feci per farle analizzare e domani avrò l'esito.

Romeo, invece, da qualche tempo si grattava sempre su tutto il corpo. Non si è mai grattato tanto da farsi sangue, o strapparsi i peli, però comunque si grattava spesso.

Oggi l'ha visitato e mi ha detto che parassiti non se ne vedono. La pelle non è irritata, non ho cambiato cibo ultimamente e non ha lesioni cutanee. Però ha notato che sul culotto (non vicino i genitali ma sul "fondo" della schiena) ha una specie di crosticina verticale con un po' di pelo appiccicato. Quindi potrebbe avere una ghiandola infiammata.

Allora mi ha prescritto un atibiotico-antiinfiammatorio (Ba****m). E un altro farmaco Lo****m. Devo darglieli per 5 e 7 giorni.

Inoltre, dato che ogni tanto faccio il bidet a Romeo, perchè è un vero... porcello, mi ha dato dei campioni di shampoo per pelli ultrasensibili e prurito.

E comunque devo fare a entrambi i porcelli l'antiparassitario Stronghold.

Poi abbiamo parlato del fatto di sterilizzare Bebo. Però la veterinaria ha detto che possiamo aspettare perchè Mia è minuscola (171 gr) e Romeo enorme (950 gr). Quindi, anche se sterilizzato potrebbe sovrastarla con la sua poca grazia e farle male.

Che ne pensate? Avete avuto esperienze simili alla mia ( sia per la castrazione che per il prurito)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Castrandolo adesso comunque devi aspettare 40 giorni per metterli assieme e Mia sarebbe già cresciuta un po'...

Inoltre la "crosticina" sul portacoda mi fa pensare alle ghiandole che i maschietti hanno a volte può uscire del liquido denso che impastriccia il pelo però l'antibiotico e l'antiffiamatorio mi sembrano esagerati, in genere si fanno dolo lavaggi della zona con acqua tiepida e sapone neutro o di Marsiglia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho pensato anche io la stessa cosa... mi sembra eccessivo dare l'antibiotico. Anche perchè Romeo sta bene, mangia, e fa tutto come al solito. Anche quando Romeo era piccolino (due mesi) senza nessun esame gli prescrisse l'antibiotico per 10 gg perchè ogni tanto starnutiva (senza muco, e senza tosse). E poi alla fine ho scoperto da sola che era la lettiera polverosa... Non so che fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari puoi fare una telefonatina ad un altro Vet per avere un altro parere...sai i caviotti sono delicati e spesso l'antibiotico li debilita e fa passar loro la fame, meglio non abusarne...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eviterei sicuramente di dare farmaci a Romeo: come ti hanno detto sul portacoda c'è la cosiddetta "ghiandola della groppa", che produce un secreto appiccicoso.

Temo che il veterinario al quale ti sei rivolta non conosca bene le cavie. Mi rivolgerei sicuramente ad un altro medico, anche per accertare la causa del prurito del porcello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo è l'unico veterinario della mia città "esperto in esotici". Cen'è un altro (in un paese nella mia provincia) ma è troppo lontano ed io non ho nè disponibilità economiche nè un'auto, specificando poi che qui il sistema dei trasporti è pessimo, ci sono volte in cui ho aspettato 2 ore per prendere un bus... E tra l'altro se dovessero ammalarsi e ci fosse bisogno di visite ravvicinate mi sarebbe proprio impossibile portarli.

Intanto non sto dando nulla a Bebo. Ho solo fatto l'antiparassitario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...