Vai al contenuto
LunaCippy

Le cavie provano gelosia?

Recommended Posts

Una curiosità che mi assilla da un mesetto circa... ma le cavie provano la gelosia oppure siamo noi ad interpretare certi comportamenti come gelosia?

Mi spiego meglio: da quando è arrivato Attila, il comportamento di Cippina è cambiato nei nostri confronti, diciamo che fa di tutto per attirare la nostra attenzione...ma soprattutto è cambiata nei confronti del mio fidanzato.. non vuole più stare in braccio a lui, gli batte i dentini e se lui si avvicina la piccola scappa...idiot2.gif Addirittura oggi lei è uscita dalla gabbietta è salita addosso al mio fidanzato e gli ha fatto la pipì addosso, poi come se niente fosse, è tornata nella gabbietta!Mai successo un comportamento simile... e tutto perchè ultimamente il mio fidanzato ha considerato più Attila.

Voi che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono nuovo.. penso però che siano animali spinti molto dall'olfatto :angel:

quindi l'odore di chi li avvicina per prima e con il quale creano familiarità.

Magari sente sul tuo ragazzo il profumo dell'altro porcellino.. sarà quello? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei anche io tengo in braccio l'ultimo arrivato, ma non subisco lo stesso trattamento, anzi la mia piccina mi cerca molto le fa di tutte per attirare la mia attenzione, tipo si mette a fischiare come una pazza quando non la considero molto..rolleyes.gif

Prima col mio fidanzato era uno zuccherino e adesso è una piccola dispettosaevil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei anche io tengo in braccio l'ultimo arrivato, ma non subisco lo stesso trattamento, anzi la mia piccina mi cerca molto le fa di tutte per attirare la mia attenzione, tipo si mette a fischiare come una pazza quando non la considero molto..rolleyes.gif

Prima col mio fidanzato era uno zuccherino e adesso è una piccola dispettosaevil.gif

Come fa quella canzone... "Donne pui pui pui.. in cerca di guai.." [cit. Fieno]

Non si offendano i fans di Zucchero, però a me non piace per niente ahah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peggy è innamorata persa di mio marito. Lo vede come suo territorio.

Se prende Frosty lei sta lì a fissarlo dalla gabbia con lo sguardo assassino: "questa me la paghi".

Se siamo sul divano e Frosty gli sale in braccio lei va a controllare cosa sta succedendoe se necessario la caccia via.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando sono due o più possono anche essere gelose delle attenzioni degli umani; abbiamo avuto degli esempi eclatanti in questo senso.

E' anche un modo per riaffermare la gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che tutti gli animali che interagiscono con l'uomo prima o poi si ritrovino a dover essere gelosi, i miei cani lo fanno quando io accarezzo uno di loro subito arriva l'altro e l'altro ancora, sophe la piccola che ho in casa addirittura non vuole che accarezzi gli altri ma solo lei, poi mi son ritrovata a vedere situazioni analoghe anche con una coppietta di inseparabili, che ho dovuto togliere ai genitori ed allevarli io allo stecco, quando erano liberi di stare sulla mia spalla spesso il maschio cacciava la femmina o viceversa, se prendevo uno dalla gabbia l'altro cominciava a chiamarmi per venire pure lui fuori e poi si buttava diritto verso l'atro per scacciarlo, sarà una gelosia o come dice paolo stabiliscono comunqeu una gerarchia anche quando stanno con noi umani!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eddie è stato gelosissimo quando Chuck stava male perché lui era stracoccolato..

a parte quel periodo, di solito comunque guai a fare i grattini solo a uno! quando succede, si vede subito l'altro che dalla penombra del soppalco inizia a fissarti con quell'espressione da "cos'ha lui che io non ho??" :unsure:

e inizia a girellare ondeggiando..."Vrrrr vrrrrr" :tickedoff: Allora li accarezzo contemporaneamente, uno con la destra e l'altro con la sinistra :uglystupid: e io che gli do corda anche hahah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte almeno so che il pensiero della gelosia di Cippina non è frutto della mia immaginazione uglystupid2.gif. Però che strano....anzichè la fidanzata gelosa, si è ritrovato con la cavietta ipergelosa ahahahahrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io penso che esista la gelosia tra le cavie. Beatrice, che è la nuova arrivata, non si fa ancora toccare né coccolare, ma anche se le avvicino il dito al musetto per farle sentire il mio odore Didi le salta addosso e la morde (ma non le fa mai male, è solo un avvertimento). E fa lo stesso pure col mio fidanzato, lo morde e alza il musetto per fargli capire che "qui la padrona sono io!" :uglystupid:

E dovreste vederla dopo le coccole! Ogni tanto mi fermo davanti la gabbietta a farle qualche carezzina e dopo mezzo minuto di coccole e purr purr lei corre da Beatrice come per dirle "Vedi quanto mi vuole bene? A te niente invece"

:idiot:

Cmq la capisco perché anch'io ho un fratello più giovane di me ed ero gelosssima :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so se e' solo voglia di attenzioni o predominanza ,so solo che da quando Molly e' arrivata non sono piu' padrona di tenere Rubino in braccio,perche' lei la manda via,per qualche motivo secondo me pensa che io l'appartenga.A volte e' buffissima :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male che non c'è solo la mia esperienza in materia di gelosia! preferirei che i nostri caviotti "gelosi" capiscano che se arriva un nuovo elemento in famiglia, non vuol dire per forza che loro non sono più considerati...anzi le coccole in gruppo sono molto meglio per loro e anche per noi che abbiamo più superfici da coccolare! per la serie tutti insieme appassionatamentesmitten.gif... Però quando vedo la mia Cippy che mi cerca per avere le attenzioni "esclusive", mi viene da pensare che mi vuole bene o almeno mi piace pensarlo. Stamani ha persino ricomiciato a svegliarmi con i suoi saltelli sulla pancia e i bacini sul naso, poi mi si è accoccolata vicina vicina per prendersi la dose di carezzine smitten.gif; erano circa dieci giorni che non lo faceva più.

Però il rapporto col mio fidanzato è ancora teso purtroppo e questo mi dispiaceundecided.gif ; sembra quasi che voglia fargliela pagare.. se vi dico che anche con la mela non è riuscito a corromperla? Cippy guarda il mio fidanzato come se volesse dirgli " Prima consideri lui e poi vieni da me??? adesso me la paghi!"uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Io non parlerei appunto di gelosia ma di voglia di attenzioni e di predominanza ;)

Credo che le cavie dominanti considerino anche noi umani come una loro proprietà esclusiva o meglio, le nostre attenzioni come loro proprietà, alla stregua della loro casa e del loro cibo.

Questo non esclude che si crei un rapporto affettivo e lo status gerarchico può contribuire a creare una specie di gelosia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io purtroppo non ho un legame particolare con le mie cavie, quindi non "spingono" per le coccole, anzi.. :P

Comunque come penso sia stato già detto, secondo me gli animali vedono noi come un possesso, non provano gelosia, ma difendono le proprie cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...