Vai al contenuto
Ipocrisia

Adozioni e "requisiti" certe volte senza senso.

Recommended Posts

Ho notato che moltissimi possessori di cuccioli di caviette non vendono/regalano a chi possiede serpenti/rettili e/o bambini piccoli.

Ora... vorrei specificare che NOI possessori di rettili/serpenti e bambini piccoli NON diamo le nostre cavie in pasto ai serpenti come aperitivo, NON diamo la cavietta in mano alla bimba e non le permettiamo di "usarla" come uno straccetto per lavare in terra XD !

Non sopporto queste discriminazioni... allora tanto vale non darle in adozione a persone con cani o gatti perchè potrebbero scambiarli per toponi e giocarci.

Tempo fa io e mio marito ci eravamo offerti di adottare topini salvati da un laboratorio di vivisezione, avevamo accettato di prendercene cura, portarli da vet e dedicargli tantissimo tempo... ci siamo sentiti dire di no siccome avevamo dei pitoni =_=* a parte il fatto che ai miei pitoni, non darei MAI topi di provenienza "oscura" tanto meno quelli di un laboratorio e comunque se mi faccio dei km per andare a prendere i topi, li porto dal vet e li curo non è di certo per darli in pasto a qualcuno (in un negozio un topo mi costa 1€) . Ma per chi ci hanno preso??? Inutile provare a farci capire, ci ha liquidati in tempo zero.

Scusate lo sfogo ma è davvero fastidioso questo generalizzare "possessore di rettile/bambino" = "pericolo per gli animali". Bisognerebbe analizzare i casi uno per uno... tanto chi vuole adottare per motivi "loschi" un modo lo trova sempre =_=* !

Spero sia la sezione giusta dove postare <3 !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è giusto che prima di dare in adozione qualsiasi essere vivente bisogna assicurarsi delle condizioni adeguate in cui questa vita deve essere accolta. Ma come dici tu non si può sempre generalizzare, ci vogliono pesi e misure diverse per valutare situazioni adatte e situazioni meno idonee. Sono d'accordo con te che le valutazioni non devono essere fatte in base agli animali che già stanno in casa: spesso un pitone domestico può essere più innoquo di un cane o un gatto e spesso sono gli adulti più maldestri dei bambini. A maggior ragione, nel vostro caso, dovreste essere visti come famiglia amante degli animali a punto che anche alla vostra bimba insegnerete ad accudirli o quantomeno rispettarli come esseri viventi.

Però è anche vero che, per fortuna, le persone non la pensano tutte allo stesso odo e magari una prossima volta vi troverete a dover parlare con chi ha un punto di vista più vicino al tuo (e al mio) e potrete avere gli animaletti che desiderate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La penso esattamente come te Simo...

Un anno e mezzo fa una mia amica ha contattato un asociazione per prendere un coniglio...e tra un tira e molla alla fine le hanno detto di no perchè aveva un cane, che comunque stava in giardino e non dentro casa dove avrebbe alloggiato il coniglietto.

Così, lei se lo è comprato. Premetto: non ha ne pitoni, ne figli...solo un marito!

6 mesi fa, invece, sempre lei, ha contattato u altra associazione per prendere un cincillà..in quanto il compagno del suo era morto dopo 7 anni..senza preavviso, il giorno prima stava bene, il giorno dopo era morto.

L associazione non si fidava, diceva che se era morto qualcosa era certamente successo!

In poche parole gliel hanno tirata lunga 3 mesi...e dopo glielo hanno dato.

Nota: lei stava per cedere e andarselo a comprare perchè cvedere il suo cinci da solo era una tristezza unica, era diventato apatico, si muoveva poco..soffriva nello stare da solo il poverino!

Ogni animale ha il diritto di essere amato...per quanto mi riguarda...salvo 3 eccezioni: la mosca, la zanzara le odio :tickedoff: , mentre ho una paura terrificante delle CIMICI.../f/

Non siamo tutti uguali heheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni animale ha il diritto di essere amato...per quanto mi riguarda...salvo 3 eccezioni: la mosca, la zanzara le odio :tickedoff: , mentre ho una paura terrificante delle CIMICI.../f/

Non siamo tutti uguali heheheh!

Le CIMICI!!! Sono la mia bestia nera!! Ho una fobia tremenda per quelle bestiacce!! Ma sono seguite a ruota dalle cavallette!! Se ne trovo una in cortile o quando raccolgo i panni stesi all'aperto mi sente tutto il vicinato dagli strilli che faccio!! Poi corro come una pazza a procurarmi qualcosa da lanciargli a distanza, mi bardo tutta stile ghost busters perchè ho l'ansia che mi si appiccichino addosso. L'ultima volta, avendo finito lo sprai apposito gli ho spruzzato l'appretto per stirare...ha funzionato ugualmente!! Non vorrei essere crudele ma è più forte di me!

premetto che se ce n'è una in casa esco io!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hehehehehe! A me le cavallette non mi fanno ne caldo ne freddo...

Ma se vedo o solamente sento il ronzare di ina cimice...io mi nascondo...e chiamo il mio ragazzo urlando a squaciagola dal terrore perchè la porti fuori!

Mi ricordo la prima volta..(lui non sapeva ancora di questa mia fobia)....è arrivato correndo affannosamente pensando che mi fossi fatta male hehehe, poverino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io sono d'accordo con Simo, le associazioni devono essere sicuri che l'animale in questione venga tenuto bene, ma non si può generalizzare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non sopporto praticamente tutti gli insetti manon riesco ad ammazzarli, preferisco darmela a gambe levate!!!

Per quanto concerne il tema del post è ormaiun tema ricorrente, sicuramente il tuo caso è diverso e particolare e non daresti caviette o topini in pasto ai serpenti, ma probabilmente sei una piccola percentuale rispetto a gente che preferisce prendere a costo zero un pasto per i suoi serpenti. E così anche quando prendi un cane o un gatto che ti richiedono obbligatoriamente di sterilizzarlo, purtroppo per come è fatta l'umanità meglio sempre non fidarsi ed avere regole molto generiche, probabilmente nel tuo caso andava fatta un po' più d'analisi ma le regole generiche è giusto che ci siano perché c'è tanta cattiva gente in giro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo riguardo ai controlli... ma credo che siano poche le persone che prendono animali da associazioni da usare come cibo per serpenti. I serpenti non mangiano qualsiasi cosa... ed alcuni animali usati come cibo, posso mordere il serpente, causando ferite anche gravi.

Tanto più se si è disposti ad andarli a prendere e ripagare le spese sostenute.

Se devo spendere 50€ più spese per adottarla, la cavia me la tengo XD se volessi darla in pasto a qualcuno, la trovo in un negozio a molto meno!

Io dico solo che dovrebbero essere pignoli, ma capire anche la situazione personale delle famiglie che vogliono adottare.

Ad esempio i miei pitoni sono piccini e non riuscirebbero a mangiarsi una cavia XD !

PS. ODIO le zanzare!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono una di quelle che ho abbandonato l'idea dell'adozione dopo aver letto i requisiti (che a tutt'oggi non soddisfo).

Mi fermo al caso delle cavie perché non ho altre esperienze.

C'è da dire, rispetto a quanto avete già detto, che molte cavie che cercano casa provengono da situazioni difficili e penso sia quindi normale che cerchino per loro un posto tranquillo e ddfinitivo.

Anche un bambino educato salta, gioca, urla... (come è giusto che sia) un pitone per quanto innocuo ha comunque un odore che i topini sentono e che la natura gli insegna a temere. È una situazione di perenne stress che una cavia magari giàdebilitata mal sopporterebbe.

Sono d'accordo che bisognerebbe valutare caso per caso, ma d'altra parte dei limiti generali devono pur imporre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo anch'io che ci devono essere delle regole da rispettare per risultare idonei all'adozione, però bisogna sempre valutare caso per caso ed avere un minimo di "elasticcità mentale" altrimenti quelli che alla fine ci rimettono sono sempre gli animali. Io poco tempo fa mi ero rivolta ad una associazione per chiedere di adottare un caviotto stupendo, bellissimo, anche se ne ho già tanti, quello mi aveva colpito subito non appena l'avevo visto in foto, e poi averne uno in più per me non cambia nulla. Ho sempre risposto a tutte le loro domande con sincerità e mostrando relative foto dell'ambiente dove lo avrei tenuto e dei miei attuali porcelli. Alla fine non hanno voluto darmelo perchè sarebbe stato all'aperto e non essendo abituato, quindi a loro parere più delicato, avrebbe sofferto :tickedoff: Mi hanno poi offerto di aspettare nel caso recuperassero qualche altro caviotto già abituato a vivere fuori, ma io ho rifiutato perchè in un certo senso mi sono sentita offesa, come se fossi una che lascia le proprie cavie allo stato brado, abbandonate a loro stesse; quando in realtà se tutti i porcelli sfortunati di questo mondo avessero almeno la metà delle cure e attenzioni che io dedico ai miei, farebbero sicuramente una bella vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io volevo adottare una cavia da queste associazioni ma dopo un paio di e-mail non si sono fatti più sentire e io ho continuato la mia ricerca... ma comunque mi sono sempre domandata come fanno i volontari a sapere se ero una persona idonea, certo io ero sincera con loro ma penso che diverse persone non lo siano e via internet si può raccontare di tutto. quindi credo che sentirsi via internet non sia il modo migliore e spesso da come ho sentito l'adozzione va molto per le lunghe. e alla fine prendere un animale in un negozio di animali non credo che sia tanto sbagliato, certo spesse volte possono essere malati, ma appunto per questo dovremmo prenderli, per curarli e farli trascorrere una vita migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono una di quelle che ho abbandonato l'idea dell'adozione dopo aver letto i requisiti (che a tutt'oggi non soddisfo).

Mi fermo al caso delle cavie perché non ho altre esperienze.

C'è da dire, rispetto a quanto avete già detto, che molte cavie che cercano casa provengono da situazioni difficili e penso sia quindi normale che cerchino per loro un posto tranquillo e ddfinitivo.

Anche un bambino educato salta, gioca, urla... (come è giusto che sia) un pitone per quanto innocuo ha comunque un odore che i topini sentono e che la natura gli insegna a temere. È una situazione di perenne stress che una cavia magari giàdebilitata mal sopporterebbe.

Sono d'accordo che bisognerebbe valutare caso per caso, ma d'altra parte dei limiti generali devono pur imporre.

Concordo pienamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...