Vai al contenuto
Claude

Cercasi Caviette Fiorentine

Recommended Posts

grazie mille ci prvo subito!!!

avete consigli su coppia maschio/maschio o femmina/femmina?

per i due maschi ho letto che devono essere nati insieme (fratelli) per le femmine mi hanno raccontato di gravidanze isteriche!

a questo punto son più confusa di prima!

Ciao. Posso dirti che alcune associazioni propongono spesso delle coppie di cavie già affiatate (magari recuperate dallo stesso proprietario che non riusciva più a gestirle, oppure provenienti dalla stessa cucciolata). La collina dei conigli - che recupera soprattutto cavie bianche da laboratorio, ma anche altre- ha l’abitudine di sterilizzare sempre tutti i maschi recuperati poiché in genere tiene le cavie in libertà in grandi stanze dedicate e quindi spesso propone la coppia maschio-femmina oppure un trio maschio-2 femmine. 
in linea di massima l’accoppiata che “funziona” meglio è quella maschio sterilizzato- femmina. Bene anche il trio maschio sterilizzato e 2 femmine. Anche la coppia di femmine per mia esperienza devo dire che in genere va bene, salvo a volte alcuni bisticci quando una delle due è in calore. Più dubbia la coppia di due maschi: per funzionare uno dovrebbe essere più dominante e uno più remissivo. Due caviotti dominanti possono non riuscire ad andare d’accordo. A volte si propone la sterilizzazione di entrambi, ma non è detto che la situazione si risolva: è meglio, o comunque più facile, se i due maschi si conoscono già e si deve dar loro più spazio possibile :) 

Aggiungo che non ho mai sentito nulla circa la possibilità di gravidanze isteriche.

Ci sono anche cavietta adottabili in forum, però potrebbe essere necessaria una trasferta per incontrarsi

a volte si possono trovare annunci di cavie da adottare presso gli studi veterinari, o si può chiedere a un vet se sa di qualcuno che ha delle cavie: ci sono spesso cuccioli che cecano casa, quando però ci si rivolge a privati o strutture che non sono associazioni (anche negozi, allevamenti) bisogna sempre accertarsi del sesso da un veterinario prima di impegnarsi senza limitarsi a fidarsi di chi le dà via, perchè sono tanti i casi in cui ci si ritrova con cavie di sesso opposto o con femminucce già in dolce attesa.