Vai al contenuto
Beltha

Quale substrato mi consigliate?

Recommended Posts

Scusate se ancora non mi son presentato nell'apposita sezione, ma vado un tantino di fretta.. Più tardi con calma lo farò! =)

Dunque vado subito al punto, io ho una cavia di due anni circa, ho sempre usato il pellet apposito per roditori (quello che si compra al supermercato per intenderci) e mi ci trovo abbastanza bene. Però vedendo dei video su youtube ho visto che alcuni usano una sorta di tappetino, mi sembra più comodo.. Sia come pulizia e altro..

Voi cosa mi consigliate? Magari mettete anche delle immagini!

Grazie a tutti! :)

P.S: Ho visto che ci son una miriade di topic, ancora non son riuscito a spulciarli tutti.. Se ne esiste uno identico linkatelo e scusatemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Allora,ti rispondo per esperienza personale...

-Pellet apposito per roditori: credo che la mia cavia lo trovi troppo "profumato",quelle poche volte in cui l'ho usato non ha fatto altro che starnutire..

-Tappetino di pile: forse quello che hai visto tu nei video,l'ho trovato scomodissimo,praticamente Biscotta faceva pipì e poi era costretta a stare con le zampette sull'umido per tutto il giorno...non assorbe nula ed emana cattivo odore,senza contare il lavoro in più...lavare il pile ogni sera è stancante...te lo sconsiglio...

-Traversina: (quelle che si usano per i cani) comoda da mettere e togliere dal fondo della gabbia,ma la porcella si trovava male...ci stava a disagio,si capiva perchè camminava solo nei punti in cui c'era il fieno...in più la mangiava ed è pericoloso...l'ho tolta subito...

-Pellet di faggio per stufe: Non emana nessun odore, è conveniente e la porcella ci zampetta sopra tranquillamente...te lo consiglio! fino ad ora la miglior lettiera che ho provato...ciao ciao facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che quelle che hai visto siano delle "coperte" create appositamente.

Sono composte da due strati di pile inframmezzati da uno stato assorbente (anche se non si è ben capito cosa sia).

Alcuni siti le confezionano su misra, anche un'utente del forum le fabbrica su richiesta ma aspetto che si alei a presentarsi perché non voglio addossarle del lavoro :P

Il funzionamento è semplice, la stendi e quando c'è la necessità lo si infila in lavatrice. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1336160097' post='46830']

Ciao e benvenuto!

Allora,ti rispondo per esperienza personale...

-Pellet apposito per roditori: credo che la mia cavia lo trovi troppo "profumato",quelle poche volte in cui l'ho usato non ha fatto altro che starnutire..

-Tappetino di pile: forse quello che hai visto tu nei video,l'ho trovato scomodissimo,praticamente Biscotta faceva pipì e poi era costretta a stare con le zampette sull'umido per tutto il giorno...non assorbe nula ed emana cattivo odore,senza contare il lavoro in più...lavare il pile ogni sera è stancante...te lo sconsiglio...

-Traversina: (quelle che si usano per i cani) comoda da mettere e togliere dal fondo della gabbia,ma la porcella si trovava male...ci stava a disagio,si capiva perchè camminava solo nei punti in cui c'era il fieno...in più la mangiava ed è pericoloso...l'ho tolta subito...

-Pellet di faggio per stufe: Non emana nessun odore, è conveniente e la porcella ci zampetta sopra tranquillamente...te lo consiglio! fino ad ora la miglior lettiera che ho provato...ciao ciao facci sapere!

- La mia sembra trovarsi bene, profumato tra l altro non mi sembra.. Lo trovo identico al pellet di faggio.. Provai anche quello ma non ricordo perche cambiai.. Forse si sbriciolava prima.- avevo quel dubbio, che restasse troppo inzuppato.. :(- Quella la uso principalmente quando la faccio uscire dalla gabbia, per evitare eventuale pipi in giro- Se posso.. Quanto la paghi? Io un sacco mi pare 5€, ora non ricordo quanti litri sia.. Domani al massimo controllo.

Grazie mille per le risposte!

1336162690' post='46834']

Credo che quelle che hai visto siano delle "coperte" create appositamente.

Sono composte da due strati di pile inframmezzati da uno stato assorbente (anche se non si è ben capito cosa sia).

Alcuni siti le confezionano su misra, anche un'utente del forum le fabbrica su richiesta ma aspetto che si alei a presentarsi perché non voglio addossarle del lavoro :P

Il funzionamento è semplice, la stendi e quando c'è la necessità lo si infila in lavatrice. ;)

Ah capito.. Dipende pero da quanto assorbe, se dovessi cambiarlo ogni giorno non sarebbe comodissimo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque se il pile viene lavato senza ammorbidente e sotto ci metti lo strato assorbente, è molto meglio del pellet. non si sbriciola, e la cavietta non deve stare all'umido, perchè se il pile viene lavato senza ammorbidente, filtra tutto che va a finire nello strato assorbente sottostante. inoltre è comodo perchè per pulire le cacchine basta spazzolarlo con quelle scopette piccine quelle con palettina incorporata. Non appena comprerò la gabbia nuova più grande voglio provarli anche io i tappetinismiley.gifsmiley.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi sono sempre trovata bene con il pellet e lo si trova anche a basso prezzo. ho visto anche io questi tappetini ma credo che poi bisognerebbe pulirlo tutti i giorni, oltre al fatto che la pipì non viene assorbita emana un cattivo odore e se la cavia è ha pelo lungo succede un pasticcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso il tappetino di gomma con sotto il pellet, il sistema funziona, è solo la noia di dover cambiare il pesantissimo e polveroso pettet....infatti ora nei punti in cui fa più pipì metterò qualcosa per assorbirla così almeno quelli più spisciolati si puliscono meglio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...