Vai al contenuto
francesca_budino

piccoli dubbi:)

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi poco fa mi è successa una cosa un po strana.... stavo preparando la cena al mio piccolo e in frigo mi sono accorta che c erano dei fagiolini allora ho pensato di farglieli assaggiare appena si riscaldavano un poco anche se avevo letto che essendo animali abitudinari raramente mangiano le verdure nuove con appetito al primo tentativo ... comunque lavo il radicchio e metto pure i fagiolini li ascugo bene e poi gli e li porto... allora ho preso un fagiolino e ho aperto la gabbia appena mi ha vista incominciò a popcornare e quando si è avvicinato si è mangiato tutto il fagiolino dalle mie mani :love: come mai questo comportamento?si fida così tanto di me da provare cibi mai assaggiati prima ?oppure e solamente un esemplare non timido e abitudinario grazie in anticipo a tutti buona serata

Share this post


Link to post
Share on other sites

tanto per cominciare i fagiolini non fanno bene ai porcellini (come tutti i legumi) :knuppel:

Per la tua domanda direi che potrebbe essere un golosone. Una volta annusato ha deciso che gli piaceva e se l'è pappato tutto. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ho letto male nel forum li vado a togliere tutti ma per una volta non succede niente vero???:(

tanto per cominciare i fagiolini non fanno bene ai porcellini (come tutti i legumi) :knuppel:

Per la tua domanda direi che potrebbe essere un golosone. Una volta annusato ha deciso che gli piaceva e se l'è pappato tutto. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ho letto male nel forum li vado a togliere tutti ma per una volta non succede niente vero???:(

No tu hai letto giusto, ma il Phaseolus vulgaris che è riportato nelle schede delle verdure è a tutti gli effetti un legume (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Phaseolus_vulgaris) che altrove consigliamo di non dare ai porcelli.

Diciamo che è più una disputa tra me e Paolo questa dei fagiolini. Io nel dubbio non glieli do. >:-)

Comunque non sono velenosi. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che è più una disputa tra me e Paolo questa dei fagiolini. Io nel dubbio non glieli do. >:-)

anche io li ho dati un paio di volte...

comunque al di là della disputa, per rispondere alla domanda, credo che abbia sentito un odore per lui molto buono e si sia fiondato sul cibo, le cavie sono abitudinarie si, e spesso non si fidano di mangiare la verdura nuova appena introdotta, si vede però che i fagiolini gli siano piaciuti un sacco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ohibò, non ricordavo di aver disputato con Nemu sui fagiolini... :unsure:

Il problema delle leguminose sta nei semi, quelli che noi usiamo magari per una bella pasta e fagioli o una zupppa di ceci :D sono loro i responsabili della produzione di gas intestinali, perchè restituiscono l'azoto fissato dalla pianta. :P

Il baccello è solitamente di consistenza coriacea e viene scartato.

Il fagiolino, o cornetto, o tegolino, è diverso perchè il baccello è carnoso, mentre i semi sono piccolissimi.

Quindi io sarei per poterli usare con moderazione. Ammesso che i porcelli gradiscano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ringrazio tutti per le risposte diciamo che all inizio mi sentivo in colpa non ho dormito neanche tanto per controllarlo menomale che non sono velenosi.... comunque si il mio piccolo è un mangione golosone allucinante forse ha preso proprio dai padroni ihihih :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

l ho preso il 25 febbraio e dicevano che aveva un mese e mezzo ma non ci ho mai creduto molto

Sembrerebbe che abbia poco meno di 1 mese.

Ricorda comunque che il peso varia da individuo a indivudio per vari motivi: numero di fratelli (infatti più la cucciolata è "consistente" più il peso di ogni cavia sarà basso) ecc...

Ma dal momento che hai preso budino a Febbraio e che sono passati 2-3 mesi proprio non saprei...

Modificato da Benjo

Share this post


Link to post
Share on other sites

pcomunque grazie per laa risposta :love:

Sembrerebbe che abbia poco meno di 1 mese.

Ricorda comunque che il peso varia da individuo a indivudio per vari motivi: numero di fratelli (infatti più la cucciolata è "consistente" più il peso di ogni cavia sarà basso) ecc...

Ma dal momento che hai preso budino a Febbraio e che sono passati 2-3 mesi proprio non saprei...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me (a spanne) è un buon peso. Sarà su 3 mesi e mezzo (sempre a spanne).

Conta che il piccoletto maschio della mia topina è arrivato al kg in 6 mesi.

Un'esplosione di salute!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...