Vai al contenuto
paolo

Ma quanto è bello fare accoppiare le cavie...

Recommended Posts

Sono perfettamente d'accordo, ci sono animali nati per essere mangiati, non esiste un carnivoro che non caccia il coniglio, ovviamente il coniglio si ripopola con la riproduzione, è una cosa estremamente naturale, lo stesso vale per le cavie...ma noi non le teniamo in natura...non farei mai una cattura in massa di conigli selvatici per sterilizzarli, cosa che faccio invece coi gatti...( mi viene l'esempio del coniglio, in quanto le cavie non sono autoctone delle nostre parti, ma in Perù le cavie sono come i nostri conigli, ci sono quelle selvatiche, predate da tutti gli animali carnivori, ci sono quelle da ingrasso, e quelle domestiche.) Se le tenessimo allo stato brado, allora non le sterilizzerei neanche io, rischiando la perdita di tutti gli animali in poco tempo, ma da noi sono viziate e coccolate, mangiano tutti i giorni anche troppo e nessuno le mangia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le persone che vedono la sterilizzazione come una menomazione sono il motivo di tanto randagismo felino e canino. La situazione che ci siamo ritrovati in ditta è stata: più di 20 gatti e cuccioli da recuperare e far sterilizzare prima che diventassero 40, dopo che tutte le altre ditte intorno hanno chiuso abbandonando qui i "loro" gatti, figli dei gatti di vecchie gattare in fondo alla strada che non sterilizzano con la scusa di non voler pagare, che "non sono i loro gatti", e che "è contronatura". Scusa la schiettezza, ma dopo esperienze simili e dopo aver toccato con mano quello che devono sopportare i volontari di giorno in giorno, penso davvero che chi non sterilizza perché "contronatura" sia una piaga. Purtroppo ho notato che chi ha in casa solo roditori o cani non sempre la vede allo stesso modo. Probabilmente perché i calori dei cani sono molto meno problematici di quelli dei gatti, e nei roditori la maturità sessuale degli adulti non influisce e non crea problemi (a livello domestico e di gestione) come ad esempio succede nei conigli. E penso che tante persone prendano sottogamba la gravidanza nelle cavie perché non nascono molti cuccioli, non è come avere una criceta o una topina incinta. Poi ovvio che non si sterilizza un animale "per niente", nel senso che se non ci sono lati positivi e/o necessità è inutile fare un intervento, ma finché si parla di cani, gatti, conigli, oppure roditori medio-grandi come cavie o ratti tenuti in gruppi misti oppure in coppia maschio+femmina, secondo me è davvero irresponsabile, per non dire assurdo, non sterilizzare.

Poi certo, ognuno ha il proprio modo di vedere le cose ed è scontato che quando si acquista, adotta o si recupera dalla strada un animale già in stato interessante la miglior cosa da fare è far nascere i cuccioli e poi farli adottare se se ne ha la possibilità e se la gravidanza è già in stato avanzato, ma mettersi di propria iniziativa nella situazione è, per come la vedo io, una cosa molto egoista. I cuccioli di Bijoux, Dimitri, Toupè e Charlotte, o anche di Tommy, gatto preso in gattile che poi si è rivelato essere di razza nebelung, sarebbero a dir poco meravigliosi, ma potrei badare a tutti loro? No, e se anche potessi, non sarebbe meglio dare una casa ad animali già vivi, rispetto che metterne al mondo altri?

Sull'acquisire informazioni prima penso sia fondamentale... il nostro acquisto, per quanto riguarda Toupè e Charlotte, è stato azzardato e un po' forzato, ma se non avessimo dato retta all'esperienza avuta con altri animali e non ci fossimo informate online, secondo la ragazza del negozio avremmo potuto tenerli assieme fino ai 2-3 mesi... ovvero Charlotte sarebbe rimasta incinta quasi sicuramente. Non mi stupisco che le cucciolate "per errore" succedano spesso, e quelle non sono certo colpa del proprietario, ma di chi ha dato informazioni sbagliate...

Poi boh, se una persona sente proprio il bisogno di fare una cucciolata per la gioia di vedersi nascere i piccolini in casa, penso sia d'obbligo almeno informarsi bene, tenersi in contatto con un buon veterinario di giorno in giorno -o quasi- e darli in adozione a persone fidatissime oppure con tutti i controlli del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il discorso della sterilizzazione dei conigli bisogna differenziare... i conigli selvatici e le lepri è ovvio che vanno lasciati dove sono appunto perché sono selvatici e si autoregolano. ma ci sono parchi noti per l'abbandono dei conigli domestici, ce n'è uno a Verona dove la situazione è grave, si parla di centinaia di conigli, tutti nati come domestici o comprati in negozio e poi lasciati lì. Quelli sarebbe giusto catturarli e sterilizzarli, e magari darli anche in adozione. Di tanto in tanto i volontari vanno a catturare quelli che riescono, è un lavoro di mole enorme con centinaia di conigli in quelle condizioni...

L'unico animale "selvatico" sui cui penso che servirebbe un buon piano di sterilizzazione in tutta italia è la nutria, con adozione dei cuccioli e quando possibile anche degli adulti. Come metodo contenitivo la sterilizzazione è molto più efficace e umana dello sparare a vista...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sterilizzazione dei gatti randagi è gratuita, bisogna andare all'asl, denunciare la presenza dei gatti randagi(è un documento da firnare, tutto qui) aspettare che i medici verifichino la presenza dei gatti (e che non sia qualche privato furbo...) e basta, si piryano all'asl, vengono sterilizzati e dopo un paio di ore si vanno a riprendere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dalla provincia, io ho chiamato l'asl ma sono venuti dopo molti mesi... quasi un anno. E noi avevamo bisogno immediatamente, così abbiamo fatto tutto a nostre spese, non potevamo certo lasciare che triplicassero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...