Vai al contenuto
Feel&Molly

Parto recente

Recommended Posts

Salve raga, la mia Molly era incinta, e 2 giorni prima lho separata da Feel in una altra gabbia per lasciarla un po' in pace. Ieri notte ha partorito 5 cuccioli, e poco fà ho messo a Feel assieme alla sua nuova famiglia e lui prima ha odorato tutti i cuccioli, poi ha cominciato a voler (cavalcare) a Molly e lho dovuto separare. volevo chiedervi:

1- ai cuccioli essendo 5 gli daro' io un po' di latte di vacca x sostenerli un po', giusto?

2- Feel lho devo tenere separato per evitare che semina di nuovo? ma sta facendo il pazzo che vuole andarci, morde la gabbia, e' nervosissimoo!

3- quando dura il calore di Molly dalla data del parto?

RAGA AIUTATAMIII

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco appunto mi hanno preceduta, ho trovato questo su internet per il punto 1 se t'interessa...

  • Somministrare solo latte richiede molti pasti di giorno e di notte perché viene digerito velocemente. La pappetta sazia di più e sono necessari solo 4-5 pasti al giorno. Non è necessario somministrarlo anche di notte.
  • Il latte di cavia ha una composizione diversa se paragonato a quello di altre specie animali, perciò il latte di vacca non è in alcun modo adatto allo stomaco della cavia
  • E' piu difficile che la pappetta venga aspirata dal naso oppure finisca nella trachea causando la polmonite.
  • L'intestino è ben sviluppato dalla nascita ed è in grado di digerire ben altro che solo latte.
  • Il cibo per neonati è ricco di vitamina C, che è anch'essa essenziale per i cuccioli di cavia. Altri cibi o preparati a base di latte non contengono necessariamente la vitamina C.

per il punto 2 e 3 ti consiglierei di tenere una volta svezzati i cuccioli maski col papà e le femmine con la mamma in modo che lui non possa piu montare la femmina e che nessuno dei 2 rimanga solo

Share this post


Link to post
Share on other sites

lho letto su internet di somministrare quello di mucca, gli ho preso granarolo crudo, intero e fresco. bhu! che faccio? cmq essendo 5 cuccioli non riusciranno mai a poppare tutti e 5, quindi volevo aiutarli il x massimo 2 giorni!

noo lho sterilizzato xke' lha montata credo subito dopo. Ora si, ma che faccio in questi giorni? solo in gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non li rimettere assieme, escluso! il calore non è prevedibile in una cavia, non hanno cicli regolari, per cui potrebbe rimanere subito incinta, e gravidanze così vicine potrebbero esserle mortali!

meglio separarlo e sterilizzarlo e metterlo con lei solo dopo 40 giorni dalla sterilizzazione.

Lui fa il pazzo perchè sente che c'è lei e vorrebbe accoppiarsi, perchè non li metti in due stanze diverse? magari andrà un po' meglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti dico la mia esperienza. Black ha avuto 5 cuccioli 3 mesi fa. Io non ho somministrato latte anche se le due più piccoline pesavano meno di 50 grammi. Ora sono sanissime anche se Topo è ancora piccolina rispetto agli altri cuccioli ma mangia come un leone.

Maffi (il papà) era molto agitato e ha fatto il pazzo soprattutto dopo il primo parto (quindi non quello di gennaio). In quel caso l'ho messo in un'altra stanza perché non sentisse l'odore della mammina. Ti consiglio quindi di spostarlo e di non rimetterli insieme anche perché la mamma è impegnata con i cucciolini. Altra cosa, appena sono più tranquilli prova a pesare i piccoli e a tenere monitorato il peso così puoi capire se prendono tutti il latte (anche se già inizieranno a mangiare fieno e verdura). Non so se è tutto corretto ma io ho fatto così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao gli altri hanno già risposto esaurientemente. Volevo chiederti i piccoli sono sani? Si muovono nella gabbia? Vanno a poppare dalla mamma? Se sono sani e la mamma ha latte non cè bisogno di alimentarli forzatamente con il latte, tralatro il latte di mucca non va bene come composizione per le piccole cavie, sopratutto se intero, perchè è troppo grasso e puo alterare la loro delicata flora intestinale, al massimo latte di capra. Io nella mia personale esperienza ho dovuto allattare i piccoli artificialmente perchè per 7 ore non si sono attaccati alla mamma e la mia Cocò dopo il parto aveva avuto un emorragia, era una situazione estrema. Se i piccoli e la mamma stanno bene fai fare alla natura, uno per volta avranno modo di fare la pappa. Dai del finocchio alla tua cavia mamma perchè so che stimola la produzione del latte, come ti hanno già detto controlla tutti i giorni il peso dei piccoli per vedere se crescono. E TIENI SEPARATO IL MASCHIO AD OGNI COSTO, già 5 cuccioli è stressantissimo per una cavia, basta gravidanze per lei se non vuoi mettere a rischio la tua cavietta ed eventuali cuccioli.

Se non vuoi tenerlo da solo fra 3/4 settimane potrai mettere con lui i maschietti della cucciolata che in ogni modo dovrai separare perchè a 4 settimane dalla nascita sono già fertili.

Tienici aggiornati. Carezze a mamma e piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

non li rimettere assieme, escluso! il calore non è prevedibile in una cavia, non hanno cicli regolari, per cui potrebbe rimanere subito incinta, e gravidanze così vicine potrebbero esserle mortali!

meglio separarlo e sterilizzarlo e metterlo con lei solo dopo 40 giorni dalla sterilizzazione.

Lui fa il pazzo perchè sente che c'è lei e vorrebbe accoppiarsi, perchè non li metti in due stanze diverse? magari andrà un po' meglio...

Concordo al 101%

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...