Vai al contenuto
Aolist

PUPU' NELLA GREPPIA

Recommended Posts

cari ragazzi e ragazze...

� da un po di tempo che noto che le mie due porcelle hanno scelto come uno dei loro posto preferiti per "i bisogni" la greppia per il fieno...

ora io non so se quando mangiano ci si trovano la fanno(perch� quando gli metto il fieno nuovo ci entrano tutte dentro--->vedi foto) oppure proprio come abitudine.

il fatto � che dopo, a parte che ho paura per quello che mangiano, ma anche per una questione di igiene...poich� spesso trovo la zone tutta umida e con tante cacchine.

voi avete qualche o idea soluzione?

secondo voi spostando la rastrelliera dall'altro lato della gabbia funzionerebbe?

P1010022.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie saltano subito dentro appena metto il fieno nuovo, per� solitamente non fanno la pup� l� dentro se non prima terminano di mangiare tutto il quantitativo.

A mio avviso non dovresti preoccuparti, del resto se mangiano qualche "mandorlina" non gli fa male, anzi! Lo so, fa un po' schifo dirlo... per� � cos�. XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me questo gioco va bene finch� sono piccini, ma quando crescono potrebbero rimanere incastrati e farsi male, � meglio levarlo, caso mai lascia un bel po' di fieno in un angolo per utilizzarlo come cuccia calda tanto poi ci pensano loro a sistemarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la prima volta da quando sono iscritto in questo Forum mi trovo in disaccordo con Ornella, e caspiterina, ci doveva pur essere qualcosa in cui la pensiamo diversamente!  :knuppel:

A mio avviso la mangiatoia � abbastanza utile, io al momento ho due gabbie (tenute aperte): in una la ho interna e nell'altra esterna.

Con la prima mi trovo molto meglio, sia perch� possono stare comodamente accoccolate (essendo la cuccetta delle femminucce) sul fieno mentre lo mangiano e sia perch� lo sporco si riduce notevolmente, infatti con la mangiatoia esterna tantissimo fieno va sprecato perch� cade a terra.

Per le zampine, nel mio caso, non pu� succedere nulla in quanto entrano all'interno della mangiatoia solo quando � colma di fieno, se � vuota non provano piacere ad entrarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso anche io?  :azn:

Ai tempi della mia pi� totale ignoranza sul mondo delle cavie, quando tenevo Tommy e Sweetcy in una gabbietta di 40x60, anche io avevo la greppia del fieno all'interno.

E il piccolino, nei suoi scatti di paura, molto spesso ci saltava dentro troppo all'improvviso, con il rischio di farsi male.

Ora dai recinti ho tolto tutto, do loro il fieno direttamente sulla lettiera, e loro poi decidono che farsene. Ci dormono, lo mangiano, si nascondono.

Per� hanno anche una bella e comoda casetta in cui rifugiarsi in caso di fughe improvvise!

Perch� nonprovare con una esterna, come ti hanno consigliato, e magari con una scatoal di scarpe far loro una bella casetta con sotto il fieno, dove riposarsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora nessuno � tenuto ad essere sempre in accordo con me, occorre semplicemente valutare la situazione e verificare se il consiglio pu� andare bene o no, personalmente non mi offendo, anzi significa che ognuno pensa e ragiona con la propria testa.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Inizio a pensare che tu non sappia leggere ... sbaglio o ho scritto che non me la prendo con nessuno???

Oh mamma ovvio che non me la prendo, anzi sono felice che usiate anche la vostra testa, non sono ancora un caviosaggio e dubito di poterlo mai essere, pure io faccio i miei sbagli (vedi errato dosaggio del farmaco sigh  :-[ :'() ).

Provo a dare consigli, ma lungi da me pensare che sia legge ... eheheeh per? ci? non toglie che continuo a pensare che quella greppia sia pericolosa, un salto sbagliato e la cavietta fa una brutta fine oppure troppo inciccita resta incastrata ... poi ovviamente, ognuno si muove come ritiene meglio, dai rilassati sar? pure una mamma che vi sta con con il fiato sul collo, ma adoro vedere i piccoli saltellare sulle loro zampette  ):-:azn::-(8-O:azn::-(8-O

Buona Pasqua, Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male! Dalla risposta mi era parso di percepire un tono un po' offeso..

Comunque il tuo pensiero in parte lo condivido, se vedessi uno dei miei Caviotti entrare nella mangiatoia vuota prenderei provvedimenti, per� lo fanno solo quando inserisco tanto fieno e quindi non arrivano neppure a toccare le sbarre della greppia.

Penso che dipenda molto dalle abitudini dei propri Porcelli, studiandole si possono prendere le giuste decisioni.  :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso la mangiatoia esterna cos� non ci fanno la pip� sopra e ne spreco meno...

ora per� mi sono rassegnata, vi ricordate il discorso sulla mia allergia e che avevo tolto il fieno dal fondo della gabbia? mi pare ne avessi parlato con luca e ornella!!

con il  vaccino i problemi sono risolti, per cui ho rimesso il fieno nelle casette per fare loro il giagiglio...gli piace tantissimo (sia dormirci che mangiarlo) e non ci fanno pi� pipi sopra.

risultato hanno mangiatoia e fieno a terra, di due tipi diversi, hanno solo l'imbarazzo della scelta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male ... l'allergia � una cosa tremenda, io me ne sono liberata con la gravidanza, per 6 anni niente di niente, poi l'anno scorso ho iniziato a starnutire appena, quest'anno si vedr�.

Esistono anche le cure alternative come l'agopuntura, pare risolva alla grande senza il bisogno di punzecchiarsi con il vaccino che ho odiato tantissimo  :-DD:) e non mi ha mai risolto il problema, dovesse mai tornarmi come allora, penso che prover� a ricorrere a tale sistema.

Ciao in bocca al lupo e grattini a Rebecca e Ginevra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io sarei propenso a tenere la mangiatoia dentro

per� vedremo. Giusto sabato ho messo nel lato opposto la greppia e anche se ci saltano dentro..MI PARE, perch� non � sicuro) che non ci sporchino come prima, a parte le solite mentine sparse qua e la dove capita. :x

ora una domanda: voi tutti usate mettere il fieno nella casetta?

ad essere sincero io solo occasionalmente, perch� vedo che nella casetta non ci dormono sempre, a volte le trovo la mattina accocolate fuori :):-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male ... l'allergia � una cosa tremenda, io me ne sono liberata con la gravidanza, per 6 anni niente di niente, poi l'anno scorso ho iniziato a starnutire appena, quest'anno si vedr�.

Esistono anche le cure alternative come l'agopuntura, pare risolva alla grande senza il bisogno di punzecchiarsi con il vaccino che ho odiato tantissimo  :):x e non mi ha mai risolto il problema, dovesse mai tornarmi come allora, penso che prover� a ricorrere a tale sistema.

Ciao in bocca al lupo e grattini a Rebecca e Ginevra.

crepi il lupo!!nienete punture le odio, faccio quello sublinguare per 6 mesi tutti i giorni e la dot. mi ha dato dell'incoscente perch� ho le cavie e quindi maneggio il fieno, l'ha persino scritto nel referto :)

un abbraccio e tanti grattini a tutta la combricola caviosa e una carezza alla tua bambina (di cui per altro non posso dimenticare il nome  :):-DD)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora una domanda: voi tutti usate mettere il fieno nella casetta?

ad essere sincero io solo occasionalmente, perch� vedo che nella casetta non ci dormono sempre, a volte le trovo la mattina accocolate fuori :-DD:)

prima non lo mettevo proprio, ora tutti i giorni, tanto  se lo mangiano tutto, dopo averci fatto il buco per fare il nido...

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti mettere la fieniera all'esterno come ho fatto io(nella foto è quella gialla).non hanno nessun problema a prendere il fieno,anzi la mia si diverte a mettersi su due zampe...almeno si sgranchisce un po'!!!!!e poi è meglio  anche perchè spargono meno fili di fieno in giro per la gabbia e quando li devi togliere per mettere del fieno fresco è piu faciel! 

---> comunque dev'essere un'abitudine comune quella delle tue e credo sia dovuta al fatto che il fieno aiuta ad "andare in bagno" e quando gli scappa  non hanno voglia di spostarsi,infatti la mia nocciolina sporca soprattutto sotto all fieniera...non penso che dal punto di vista igienico sia un grosso problema comunque,l'importante è pulire spesso e togliere anche il fieno intorno,ma queso immagino si possa fare solo con la fieniera esterna...poi,insomma,io ti dio le mie impressioni perchè non sono una grossa esperta di cavie e baso tutto sulla mia modesta esperienza personale che è davvero minima!!!!  auguri con le tu caviette che sono bellissime(un saluto anche dalla mia nocciolina!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

hihihih, mi aggancio ad una vecchissima discussione per precisare che una delle mie due, la piccola, ha preso a saltare dentro la mangiatoia del fieno.

All'inizio ci saltava su per scappare, adesso pare ci abbia preso gusto, fa una corsetta, un bel saltino, alza il sederone e si sente un bel "PONF" (è parecchio voluminosa la piccola) :rotfl:

e poi una volta là dentro, mangia il fieno tranquillamente e si fa i suoi spruzzetti di pipì/cacchette, insomma l'ha presa come un gabinetto :idiot::rotfl:

è che a me a volte vengono i dubbi che si faccia male, la mia greppia e diagonale alla gabbia, ed è formata da sbarre verticali, per cui c'è molto spazio per le zampette, solo che la piccola ci salta con forza, e poi le vedo che muove le zampette nell'aria, più che altro ho paura che si faccia male quando salta o quando tenta di uscire...

vedremo se le passerà quest'abitudine <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo che Thor fosse l'unico a fare così! Per un po' aveva smesso, poichè avevo alzato il livello della greppia con una rete..poi ha trovato il modo di arrampicarsi (l'unico porcello che si arrampica!) per entrare..poi però non riusciva più ad uscire, così ora ci dorme felicemente dentro..magari crescendo perderà l'abitudine..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...