Vai al contenuto
Illy84

le usanze nelle feste

Recommended Posts

io sono cattolica, durante il periodo di quaresima non mangio carne il venerd?, e il venerd? di paqua anche la mia famiglia mangia di magro.

per? non abbiamo mai benedetto ,la tavola.

E voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei teoricamente cattolica ma praticamente ho teorie tutte miei che in certi punti, ahim?, rinnegano la religione cattolica. (in questo sono dunque giudicata peccatrice sigh)

Comunque la mia famiglia non mangia carne durante la settimana santa, la domenica delle palme ci si sveglia presto per andare a messa e prendere la palma e a Pasqua il capofamiglia (o i capifamiglia nel caso in cui vengano a pranzo anke i miei fratelli sposati) benedice la tavola con tutto ci? che abbiamo preparato dall'antipasto al dessert e poi benediciamo la famiglia facendo prima una preghiera di ringraziamento.

Buona Pasqua  :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

noi non abbiamo tradizioni precise... mamma ? di Taranto e pap? di Palermo !

comunque non mangiamo carne al Venerd? Santo e a pranzo una normale preghierina prima di iniziare a mangiare.

io vivo a Bari, dove si prepara (ormai sempre pi? raramente) questo piatto come antipasto, detto "Il Benedetto" :

in un piatto si dispongono fettine di uovo sodo, di salame, di arancia, della ricotta e dei tarallucci all'olio col seme di finocchio

:-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cattolica e pochissimo praticante, la mia fede ? rivolta a Dio e non certo verso la Chiesa, sebbene non tutti i preti siano uguale ... sebbene ...

La carne se mi ricordo, evito di mangiarla il venerdi ... per? ora ricordo che ho del pollo nel frigo e siccome detesto gli sprechi toccher? finirlo stasera o domani.

Personalmente credo poco in questo rito del non mangiare la carne il venerdi, se poi durante tutto l'anno si prende a pesci in faccia il prossimo  :-DDD

Ritengo giusto che lo faccia che ci crede fino in fondo e ripeto si comporti da buon cristiano 365 gg all'anno, per i miei gusti troppi ce ne sono in giro che una volta usciti dalla messa, gi? non ricordano pi? che significa un sorriso o un aiuto a chi li circonda.

Vabbeh mi sar? spiegata???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono evangelica, la pasqua ? un giorno particolare in cui ricordiamo la resurrezione di Ges?, ma che in realt? dovrebbe essere ricordato ogni giorno, come sacrificio che ha fatto per salvare ognuno di noi!La pasqua ha origini nell'ebraismo, ed ? nata quando il popolo ebreo usc? dall'egitto e and? verso la terra promessa...ci? per noi rappresenta il passaggio che si fa quando accettiamo Ges? nella nostra vita, passando dal "mondo"(intenso come vita mondana...nn so se mi spiego)alla vita che Ges? ha preparato pre chiunque lo accetta come Signore e Salvatore,e cio? accettare il suo sacrificio :rotfl:

Buona Pasqua a tutti :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo con ornella sul fatto che andare a messa la domenica non ? la sola cosa per definirsi un buon cristiano!

pensate che la stessa cosa l'ha detto il nuovo prete al funerale dello zio del mio boy!!

lui in chiesa non ci andava MAI eppure era una persona splendida, tant'? che la gente in chiesa non ci ? stata tutta e il pellegrinaggio a casa infinito!!cos? il prete ha voluto sottolineare che si sono persone al mondo che sono speciali anche se la domenica non vanno in chiesa!!

sono rimasti un po' tutti sbigottiti a questa affermazione, ma sicuramente don massimo ha dato una grande lezione di stile!!!

passando a cose pi? leggere:

mio padre ? di roma mi sembra che loro a pasqua o pasquetta facciano una mega colazione con uovo sodo, torta pasqualina, corallina (un salame) qualcuno di roma se lo ricorda con esattezza come funziona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono evangelica, la pasqua ? un giorno particolare in cui ricordiamo la resurrezione di Ges?, ma che in realt? dovrebbe essere ricordato ogni giorno, come sacrificio che ha fatto per salvare ognuno di noi!La pasqua ha origini nell'ebraismo, ed ? nata quando il popolo ebreo usc? dall'egitto e and? verso la terra promessa...ci? per noi rappresenta il passaggio che si fa quando accettiamo Ges? nella nostra vita, passando dal "mondo"(intenso come vita mondana...nn so se mi spiego)alla vita che Ges? ha preparato pre chiunque lo accetta come Signore e Salvatore,e cio? accettare il suo sacrificio :love:

Buona Pasqua a tutti :-DDD

belle parole gloria!!

buona pasqua anche a te :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia fede ? rivolta a Dio e non certo verso la Chiesa, sebbene non tutti i preti siano uguale ... sebbene ...

Quotissimo!!

Credo che molte delle teorie che mi ripeto possano pienamente combaciare con le tue!!

Comunque Gloria, ? vero che non credete alla santit? e alla verginit? di Maria?

Io credo che Maria dopo Ges? avr? avuto altri figli e in questo assolutamente non ci vedo nulla di malvagio come la Chiesa mostra dicendo che la Madonna ? assolutamente vergine e madre del suo unico figlio, figlio di Dio.

Non so, mi suona troppo troppo strano....in fondo era una donna come tutte noi...e poi la nascita di un figlio derivante dall'accoppiamento tra uomo e donna, ovviamenete sposati, non ? una un fatto divino che Dio ha voluto e quindi protegge?

Scusatemi, dopo la crisi religiosa ho dimenticato molte delle cose che mi sono state dette al catechismo XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, crediamo che Maria ha concepito Ges? per opera dello Spirito Santo, quindi vergine, e che abbia avuto altri figli dopo di lui!!? scritto nella Bibbia, che Ges? aveva fratelli..cercher? il passo e ve lo dir? :-DDD

E' giusto quello che dici, infatti il matrimonio ? benedetto da Dio anche attraverso la nascita dei figli, come dice la Bibbia in un altro passo i figli sono doni di Dio.. :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

per me alcuni dei dogmi della Chiesa sono insignificanti...

la santit? della Madonna va al di l? della sua verginit?, per me irrilevante, ma dalla sua forza nell'aver cresciuto un figlio cos? speciale e dal dolore della sua perdita.

idem per Ges?. se fosse celibe o sposato o che altro, davanti ai suoi insegnamenti poco conta.

non mi piace l'ostinazione di una certa Chiesa a voler togliere importanza all'apporto che una donna potrebbe dare, sia come curatrice di anime che come moglie di un prete...

insomma, ? giusto come fa la Chiesa Anglicana: un prete sposato e con figli di sicur? potr? essere pi? "empatico" coi genitori e i figli che fanno parte della sua parrocchia.

O.T. nell'O.T.

Gloria, quali sono gli altri fondamenti della confessione Evangelica?

i preti si possono sposare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo, infatti noi crediamo che i santi sono coloro i quali vivono per Dio, quindi Maria ? stata una santa, e santi non si ? quando si muore, ma da vivi..in greco la parola santo vuol dire appartato, cio? dare completamente la propria vita per Dio, e nn significa essere perfetti!ma cercare di vivere mirando alla perfezione, siamo esseri umani nessuno ? perfetto!

Per quanto riguarda i fondamenti... i principali.. La Bibbia ? la Parola di Dio, Dio ? uno e trino, Dio ? Uno ma rivelato in tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che sono uguali quanto alla loro natura divina, ma diversi quanto ai ruoli: Dio Padre, Ges?: Il Figlio, il Salvatore, Lo Spirito Santo: Colui che vive nel credente.L'uomo ?:

- creato all'immagine e somiglianza di Dio per vivere eternamente;

- caduto e morto spiritualmente poich?, attraverso la tra?sgressione di Adamo, il peccato ? entrato nell'essere umano facendogli perdere la vita eterna

- salvato per Grazia mediante la fede. La salvezza non si ottiene in premio per una corretta vita "cristiana", o come ricom?pensa per le opere buone che si sono compiute, ma come "dono" di Dio da ricevere dopo il ravvedimento, per una coscien?te e personale fede nell'opera compiuta da Ges? Cristo attra?verso la Sua morte e risurrezione.

Questo ? un sunto...per approfondire un p? andate su questo link ? spiegato molto bene e ci sono anche i passi di riferimento http://www.paroladellagrazia.it/chisiamo.html  :box2:

Per quando riguarda i "preti" vengono detti "pastori" e io sono appunto figlia di un pastore :) siamo 5 figli :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

cosa mi stavo perdendo!!!

una disputazione teologica! :box2::D

bene...da quello che ho letto finora ornella ? quella che si avvicina maggiormente alle mie credenze.

io nella chiesa non credo, ed in particolare nelle sue gerarchie. la mia domanda ? come pu? un istituzione spirituale, e solo spirituale a quanto afferma, avere uno stato!! e per di pi? con un MONARCA ASSOLUTO!

anche se devo confessare che le ho creduto fino ad un certo punto. Quel punto ? stato il caso welby.

io mi sono sentito male! ma davvero male alla notizia che la chiesa ha rifiutato i suoi funerali.

ma come??una religione che fa del perdono uno dei suoi capisaldi rinnegarlo cos? sfacciatamente. Ora chiamatemi pure estremista ma sto iniziando a miscredere anche nei preti, dopo quello che ho visto e sentito sono sempre pi? lontano dalle loro posizioni, sempre ritenendo le dovute eccezioni.

un altro dubbio che mi ? venuto sull'esistenza di dio, ? stato: perch?(ammesso che esista) dovrebbe aver rivolto la sua attenzione solo alla terra ed in particolare solo all'uomo, quasi come se fosse l'unica creatura esistente?

io credo, lasciando da parte la legge darwiniana, che siamo tutti animali(il ciclo in fondo ? quello: nascita, malattia, morte) e da quello che sto vedendo a volte penso quasi che gli animali siano superiori addirittura ad alcuni di noi.

comunque dopo queste preposizioni giungiamo al punto: da noi in famiglia nessuna usanza particolare. non benediciamo la tavola e gli altri(cio? tutti tranne me) sono credenti ma non praticanti.  :)

concordo per quanto riguarda il matrimonio dei preti(si eviterebbero tanti, troppi spiacevoli episodi) e anche sulla significato dell'originale messaggio, anche se ricco di evidenti accenni di maschilismo. Io personalmente credo in quello stesso messaggio Ma che la chiesa abbia ritenuto la Bibbia uno strumento esclusivo per attrarre fedeli re-interpretandolo tantissime volte...no.

riflettendoci alla fine ? un impasto di diverse culture e culti preesistenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Discussione senza dubbio interessantissima.

Io mi ritengo cattolico ma non praticante (con grande dispiacere di nonna), come alcuni di voi.

Anch'io, oggi, non do molto peso alla figura dei Preti. A mio modo di vedere interpretano la Bibbia in maniera errata (per alcuni versi).

Credo che la messa sia molto importante ma non indispenzabile, che se credo in Dio ci credo sia andando in Chiesa che rimanendo a casa a pregare. Dio ? ovunque, non solo l?.

Non condivido, per esempio, il bigottismo ecclesiastico inerente a determinati argomenti. Alcuni sono stati gi? trattati... poi vogliamo parlare del fatto che una persona divorziata non pu? ricevere l'ostia? Che le omosessualit? sono bandite dalla Chiesa come se si trattasse di gente malata da emarginare?

Queste cose non le capisco proprio, a mio avviso TUTTI siamo figli di Dio e TUTTI dovremmo ricevere le stesse cose, non vedo perch? bisogna escludere determinate categorie solo perch? sono costrette a scegliere stili di vita "differenti da quelli usuali".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con voi riguardo quello che dite sulla Chiesa e sui preti...ultimamente(ma non proprio ultimamente, ? sempre stato cos? a dir il vero)le cose peggiorano..

Per Laeroth, che siamo tutti figli di Dio non ? proprio cos?..guarda cosa dice la Bibbia in proposito..

Giovanni 1.12 "ma a tutti coloro che l'hanno ricevuto, egli ha dato l'autorit? di diventare figli di Dio, a quelli cio? che credono nel suo nome"

e ancora Galati 3.4e5 " ma quando ? venuto il compimento del tempo, Dio ha mandato suo Figlio, nato da donna, sottoposto alla legge, per riscattare queli che erano sotot la legge, affinch? noi ricevessimo l'adozione di figli"

Questo significa che non siamo tutti figli di Dio ma solo chi accetta il sacrificio di Ges? nella prorpia vita e crede che lui ? figlio di Dio ? l'unico mezzo di salvezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In quel caso mi sentivo particolarmente toccato, per farvi capire meglio racconter? un episodio.

I miei zii, dopo dieci anni di matrimonio, non andavano pi? d'accordo. Dopo mille tentativi inutili di salvarlo sono arrivati alla conclusione che lasciarsi sarebbe stata la cosa pi? giusta da fare.

Qualche anno dopo scelsi proprio questa mia zia come madrina della cresima e mi rimase impressa la scena in cui il Prete si rifiut? di concederle la comunione proprio perch? era a conoscenza del suo precedente divorzio. Probabilmente ? una sciocchezza e magari si tratta di una cosa "giusta" per molti, per? per me non lo ? stato.

L'ho vista come una vera e propria discriminazione in quanto, se consideriamo figli di Dio tutti coloro che credono fortemente in lui, mia zia meritava di ricevere il corpo di Cristo a pieni titoli.

Questa ? la mia visione, condivisibile o meno. E riconduce al fatto che personalmente credo moltissimo in Dio, al quale mi rivolgo quotidianamente, ma non al sistema ecclesiastico, colmo di pregiudizzi e bigottismo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Questa ? la mia visione, condivisibile o meno. E riconduce al fatto che personalmente credo moltissimo in Dio, al quale mi rivolgo quotidianamente, ma non al sistema ecclesiastico, colmo di pregiudizzi e bigottismo.

Ti quoto in tutto, sono pienamente d'accordo con te dalla prima all'ultima parola Laeroth(ti kiami luca vero? :knuppel:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In quel caso mi sentivo particolarmente toccato, per farvi capire meglio racconter? un episodio.

I miei zii, dopo dieci anni di matrimonio, non andavano pi? d'accordo. Dopo mille tentativi inutili di salvarlo sono arrivati alla conclusione che lasciarsi sarebbe stata la cosa pi? giusta da fare.

Qualche anno dopo scelsi proprio questa mia zia come madrina della cresima e mi rimase impressa la scena in cui il Prete si rifiut? di concederle la comunione proprio perch? era a conoscenza del suo precedente divorzio. Probabilmente ? una sciocchezza e magari si tratta di una cosa "giusta" per molti, per? per me non lo ? stato.

L'ho vista come una vera e propria discriminazione in quanto, se consideriamo figli di Dio tutti coloro che credono fortemente in lui, mia zia meritava di ricevere il corpo di Cristo a pieni titoli.

Questa ? la mia visione, condivisibile o meno. E riconduce al fatto che personalmente credo moltissimo in Dio, al quale mi rivolgo quotidianamente, ma non al sistema ecclesiastico, colmo di pregiudizzi e bigottismo.

Mi ? capitato un episodio molto simile: dovevo fare la cresima e scelsi mia sorella la quale ? sposata solo civilmente e abbiam dovuto fare (purtroppo ma non me ne vergogno) carte false per poterle permettere una cosa simile. Non mi sono fermata davanti a questa discriminazione e siccome ci credevo fino in fondo e tenevo ad avere al mio fianco mia sorella ho fatto carte false tramite amici e conoscenti del vescovo. Allora questo dimostra 2 cose: 1) le ingiustizie del cattolicesimo; 2) anche i vescovi fanno carte false e quindi peccano!

Tra l'altro, sul certificato d'idoneit? che ha richiesto pochi giorni fa mio padre, c'? scritto ed ? obbligo dichiarare di essere o sposati religiosamente o nubili, di non essere genitori del figlioccio e non so quali altre stupidaggini che non approvo!!!

roba da matti!

In un altra occasione il parroco della parrocchia di residenza mi fece tornare a casa in lacrime, in quell'occasione chiedevo il nulla osta per poter fare la cresima al duomo anzich? in quella Chiesa, avrei poi in seguito fatto da madrina di battesimo alla mia seconda nipotina e lui mi disse che non voleva assolutamente darmelo e che dovevo aspettare la prossima nipote per fare la madrina....come se poi i nipoti fossero oggetti sfornati da una fabbrica...io ci tenevo tantissimo e anke in quell'occasione ho dovuto far carte false..... :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo, anche a me ? capitata una situazione in cui il Prete ha chiuso un occhio facendomi battezzare mio cugino nel periodo in cui frequentavo ancora il catechismo, quindi non ero ancora cresimato...

Pertanto, da questi banali esempi si capisce che il sistema, almeno in parte, ? corrotto.

P.S.: S? Gloria..  :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo miei cari da che millenni fa il potere pass? alla Chiesa nello specifico di Roma, non ci ? stata pi? chiarezza.

Al di l? delle vostre disavventure (personalmente se non avessi potuto avere la madrina che volevo per qualsivoglia motivo, allora avrei rifiutato la cresima, io sono estrema, ma nessuno pu? impormi nulla ecchecavolooooooo) pensate semplicemente che gli animali non sono ammessi in chiesa e che spesso pure i bambini devono girare al largo  :knuppel::afro::-[

Ogni volta che penso che ho dovuto tenere la bimba dei miei amici in sacrestia il gg del suo battesimo perch? in chiesa poteva dare fastidio ... beh sinceramente l'ho dissi allora ed ancora lo ripeto, cambiavo chiesa parroco e quant'altro... ma stiamo forse scherzando???

Non era Ges? che diceva: lasciate che i fanciulli vengano a me???

Senza contare quanto amasse gli animali ...

Non parliamo poi di tutta l'inquisizione ...

Poi esistono preti unici grandi dall'animo raro e nobile, aiutano tutti, sono disposti a tutto, ma sono perle rare e sarebbero cos? a prescindere dalla loro fede, dalla veste che portano e spesso non condividono come si comporti la chiesa, ma devono sottostare.

Mi fermo qui, non so quanto sia adatta questa sede per discuterne, spero Chiara non si dispiaccia della piega presa da questo topic, in caso contrario se lo ritiene giusto che cancelli pure queste righe, posso capirlo senza problemi.

Cerchiamo di prendere il meglio dalla nostra religione, per tutto il resto si vedr?, io continuer? a comportarmi il meglio possibile con il prossimo, mi riprometto anche di approfondire meglio la mia fede e le conoscenze in merito.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso solo dire una cosa...non ? la religione che porta a Dio, arriviamo a Dio da soli, seguendo il nostro cuore e accettando Ges?...la Chiesa non ? e non pu? essere il tramite!

WOW ... ecco sarebbe davvero il paradiso in terra se tutti la pensassero cos?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

questa "discussione" mi piace molto, ? bello confrontarsi sempre con gli altri!!

ho letto velocemente ma volevo fare una precisazione importante sulla nasciata del cristianesimo: nelle prime comunit? cristiane (con forti influenze ebraiche) le donne avevano alla stregua degli uomini un importante ruolo spirituale. solo dopo sono state estremesse per motivi che non hanno nulla a che fare con il lato religioso!!! per cui il messaggio cristiano originario non era discriminante in tal senso, ? stato strumentalizzato successivamente!!

sul punto:perch?(ammesso che esista) dovrebbe aver rivolto la sua attenzione solo alla terra ed in particolare solo all'uomo, quasi come se fosse l'unica creatura esistente?

in relat? non ? cos?, forse emerge maggiormente negli ebrei comunque nei dieci precetti di genesi, in particolare nei primi oggi si afferma che l'alterazione dell'ordine naturale significa mancare di rispetto a dio medesimo, stessa cosa per i 7 principi noakidi, e per i 10 mitsvot (i 10 comandamenti).

per il resto concocordo con voi!!! non confondiamo il messaggio cristiano con chi lo interpreta, sono due cose ben diverse, sta ad ognuno di noi interpretare la parola di Dio!

lo stesso discorso vale per l'islam, non tutti sono fondamentalisti, ci sono islamici molto tolleranti e a volte lo sono pi? di noi!!!

:azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

d'accordo con te illy  :-(

qui in provincia ci sono chiese evangeliche il cui pastore ? una donna, e ne conosco tantissime di pastore(al femminile) mia madre stessa affianca mio padre nel ministero!

ti quoto anche sugli altri punti :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...