Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum e non ho dei pelosetti caviosi, ma vi scrivo per un consiglio. Ieri sera sono andata nel negozio di animali a comprare il solito mangime alla mia cricetina Bianca e ho visto questi pelosetti che mi hanno fatto una gran tristezza perché non sembravano in formissima nè con il pelo nè in generale…il pelo era rado e a chiazze ed erano abbastanza grattosi. (Non allego foto perchè non so come si fa)

Non ho confidenza con il personale del negozio ma vorrei farglielo notare o fare qualcosa, perché non è giusto che gli animali vengano tenuti male. Mi è stato detto che si possono avvisare le autorità o le guardie zoofile, ma non è detto che la situazioni cambi o potrebbe addirittura peggiorare. Come mi dovrei comportare secondo voi? Se vi sono già capitate delle situazioni del genere come vi siete mossi? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti intanto a fare comunque presente la cosa al negozio: di solito hanno un vet di riferimento anche se non so quanto siano disposti a spendere per curare gli animali.

Un’altra cosa che potrebbe attirare l’attenzione è una lettera al giornale locale. Purtroppo c’è sempre il rischio che decidano di rendere le cavie messe male all’allevatore e se le facciano cambiare: questo è uno dei limiti maggiori alle lamentele e osservazioni. Se ci si lamenta che gli spazi sono inadatti o gli animali tenuti male è un conto, se si dice che l’animale è malato il rischio diventa per l’animale stesso…😞.

spesso abbiamo parlato delle questioni denunce o segnalazioni ufficiali: non è una cosa semplice a quanto ne so. Occorrerebbe fare una vera denuncia per maltrattamenti, ma poi se venissero a controllare, gli standard richiesti dalla legge per tenere animali sono in realtà bassissimi, con spazi minimi e possibilità di tenere molti animali insieme. In pratica non ci sono gli estremi per un maltrattamento. Per questo a volte l’unica cosa è far presente la questione scrivendo su un giornale, anche se è bene lamentarsi del negozio in generale o di alcune cose che riguardano le gabbie, ma non della salute degli animali per il motivo detto prima.

il tutto è un po’ frustrante….

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...