Vai al contenuto
Elfa

La mia Spooky aspetta 5 piccoletti 😻

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi !! Sono contentissima perché ieri sera d’urgenza ho portato la mia cavietta dal veterinario pensando avesse un blocco intestinale (siccome sono tornata dopo due giorni fuori per Pasqua e l’ho trovata molto molto grossa rispetto a prima) ho poi felicemente scoperto che la piccina aspetta 5 cucciolotti. Sono molto felice ma anche preoccupata. Non mi è mai capitata una gravidanza e spero vada tutto nel migliore dei modi, anche perché so che ci possono essere complicazioni.. 

per ora ho diviso lei dalla sua amichetta perché mi è stato consigliato così, in più la vedevo un po’ scocciata nell’avere l’altra attorno , ho preparato il nido e le ho lasciato qualche casetta così può scegliere dove mettersi. Per ora la vedo più mogia del solito ma mangia . Non ho specificato che non so come sia accaduta questa gravidanza e suppongo di averla presa già gravida 2 mesi fa quando l’ho portata a casa . Avete qualche consiglio per il parto? Posso aiutarla in qualche modo o é bene che faccia sola ? 5 piccoletti sono tanti sono un po’ preoccupata 😭 mi da sollievo solo il fatto che lei é sempre stata bella in carne .. grazie a tutti vi lascio qualche foto ❤️

8C1571CD-20DD-4954-9E7E-D1F4E9167EE9.jpeg

74A3CD7C-4332-4EDE-9746-D8594C915290.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Ma che musino stupendo!! È proprio bella…e grande! 5 cucciolotti sono proprio tanti, complimenti. Se è con te da due mesi, mancheranno al massimo 10 giorni al parto, probabilmente anche meno. Il vet l’ha appena vista, quindi penso sia tutto a posto. 
Inoltre mangia e immagino sia abbastanza giovane.
Lasciala tranquilla, niente sbalzi di temperatura, rumori troppi forti ecc. tanta pappa e tanto fieno a disposizione. Quando sarà il momento farà tutto da sola: di solito le cavie sono molto veloci nel parto, poi ripuliscono i piccoli e mangiano le placente.
 Solo se il parto dovesse prolungarsi troppo sarebbe segno che qualcosa non va e bisognerebbe chiamare subito il vet. Eventualmente informati se il tuo vet è disponibile per le emergenze o se c’è una clinica 24h su 24 nella tua zona. Questo proprio per scrupolo, speriamo proprio che non ce ne sia bisogno :) 

Controlla che continui a mangiare e ad essere in forma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao! Ma che musino stupendo!! È proprio bella…e grande! 5 cucciolotti sono proprio tanti, complimenti. Se è con te da due mesi, mancheranno al massimo 10 giorni al parto, probabilmente anche meno. Il vet l’ha appena vista, quindi penso sia tutto a posto. 
Inoltre mangia e immagino sia abbastanza giovane.
Lasciala tranquilla, niente sbalzi di temperatura, rumori troppi forti ecc. tanta pappa e tanto fieno a disposizione. Quando sarà il momento farà tutto da sola: di solito le cavie sono molto veloci nel parto, poi ripuliscono i piccoli e mangiano le placente.
 Solo se il parto dovesse prolungarsi troppo sarebbe segno che qualcosa non va e bisognerebbe chiamare subito il vet. Eventualmente informati se il tuo vet è disponibile per le emergenze o se c’è una clinica 24h su 24 nella tua zona. Questo proprio per scrupolo, speriamo proprio che non ce ne sia bisogno :) 

Controlla che continui a mangiare e ad essere in forma!

Ciao.. purtroppo é successa una tragedia.. mai me lo sarei aspettata ma la maggior parte sono nati denutriti.. e lei li ha uccisi.. non so cosa dire sono sconvolta sembrava fosse tutto ok 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh cielo!! Quindi ha già partorito?! 
non me l’aspettavo…quanto.mi dispiace!!….i cuccioli sono morti tutti?  Non credo li abbia uccisi lei (è un comportamento tipico dei criceti stressati, non delle cavie), lei forse ha cercato di leccarli per ripulirli dopo il parto…. 5 cuccioli sono però molti per una cavia, è possibile che non si siano sviluppati abbastanza o fossero prematuri. Non sai l’età della tua cavietta? È possibile che fosse troppo giovane per una gravidanza e quindi ancora in fase di crescita lei stessa… ora come sta? L’hai fatta rivedere dal vet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia cavietta é piccina, aveva massimo 4 mesi, forse 3, non mi hanno detto l’età precisa quando l’ho presa ma era cucciola. Ora sono passati 2 mesi da quando l’ho presa, infatti avevo paura non ce la facesse o ci fossero complicazioni. Sono tanto dispiaciuta ti giuro .. può essere li abbia uccisi perché prematuri o non completamente formati? So che in questi casi succede come per tanti altri animali.. la porto a vedere oggi dopo lavoro. è successo tutto ieri sera 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Elfa ha scritto:

@franci_fra3 La mia cavietta é piccina, ha al massimo 4 mesi, forse 3, non mi hanno detto l’età precisa quando l’ho presa ma era cucciola. Ora sono passati 2 mesi da quando l’ho presa, infatti avevo paura non ce la facesse o ci fossero complicazioni. Sono tanto dispiaciuta ti giuro .. può essere li abbia uccisi perché prematuri o non completamente formati? So che in questi casi succede come per tanti altri animali.. la porto a vedere oggi dopo lavoro. è successo tutto ieri sera 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

È possibile, probabilmente purtroppo i piccini non erano ancora formati e non sarebbero comunque stati in grado di sopravvivere.
Nei negozi e in molti allevamenti non separano maschi da femmine e le cucciole rimangono a loro volta incinte troppo precocemente: a volte le cose vanno bene lo stesso, a volte no…😥

I cuccioli di cavia sani hanno già il pelo, gli occhi aperti e sono in grado di camminare. Mamma cavia per istinto elimina mangiandole le placente e toglie il sangue: forse i piccoli non erano abbastanza formati e vitali da distinguerli dalle placente…

La tua ciccina sembrava molto in forma, speravo tanto che ce la facesse, mi dispiace….Cerca di non pensarci, ora l’importante è che lei stia bene e che si riprenda dopo questo parto difficile, coraggio!❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...