Vai al contenuto
LaCompagniaDelleIndie

Potete aiutarmi per favore? La mia porcellina d'india strappa e mangia peli

Recommended Posts

Ciao a tutti/e

Sono Anna e ho cinque porcelline d'india, da circa un anno e mezzo. Due di loro sono nate da due cucciolate, in casa, una è stata adottata. Vivono abbastanza tranquillamente, qualche volta litigano, ma nulla di così grave. Da qualche settimana, però, ho notato che Fiammetta (porcellina adottata), in modo prepotente, strappa i peli alle colleghe e li mangia. Lo fa quando magari c'è il cibo, per far spostare le altre, ma non solo. Spesso le altre porcelline scappano, perché lei si avvicina e inizia a strappare peli, facendone urlare, oppure glieli taglio tipo parrucchiera. Le ritrovo con peletti tagliati, o molto disturbate dal comportamento di Fiammetta. Sono preoccupata non solo per le altre porcelle, ma soprattutto per "la parrucchiera", temo che possa avere dei problemi allo stomaco o a qualche organo, perché li strappa e li mangia.. Non li lascia. 

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Che cosa mi consigliate di fare? Ponete fine a questa mia preoccupazione 😭 non vorrei le accadesse qualcosa.. Non è vecchia, ha circa un annetto, gode di ottima salute.. E fame.. 

Grazie mille a tutti/e

Share this post


Link to post
Share on other sites

È un comportamento che si chiama barbering, in pratica una cavia inizia a tagliare e a volte a mangiare il proprio pelo o quello delle compagne.

ogni tanto mi è capitato, a volte la cavia “parrucchiera” in questione non da particolari segni di nervosismo e nemmeno chi ne è vittima. Altre volte sì possono creare delle situazioni più tese. 

in generale il barbering è considerato segno di noia o di stress, quasi un “tic”. Far smettere questo comportamento a una cavia non è proprio semplice, bisogna magari cercare di capire in quali momenti lo fa e vedere se si può intervenire con qualche cambiamento. Forse ha paura che le altre le portino via il cibo e reagisce in modo più aggressivo: prova a cambiare modo di distribuire il cibo, mettendolo ad esempio in tante ciotole diverse in modo che possa prenderlo da più punti senza cacciare le altre. Aumenta anche i punti fieno, i beverini e i rifugi-casette: sono tutti modi per allentare le tensioni e fare in modo che quando sono più nervosette le cavie possano isolarsi per conto proprio senza essere disturbate dalle altre. In alcuni casi si può anche provare a separarle in gruppetti al momento della pappa.

per lei ti consiglierei di proporle più fibre (fieno e magari anche erba fresca) per favorire la digestione.

Come sono sistemate?

tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

È un comportamento che si chiama barbering, in pratica una cavia inizia a tagliare e a volte a mangiare il proprio pelo o quello delle compagne.

ogni tanto mi è capitato, a volte la cavia “parrucchiera” in questione non da particolari segni di nervosismo e nemmeno chi ne è vittima. Altre volte sì possono creare delle situazioni più tese. 

in generale il barbering è considerato segno di noia o di stress, quasi un “tic”. Far smettere questo comportamento a una cavia non è proprio semplice, bisogna magari cercare di capire in quali momenti lo fa e vedere se si può intervenire con qualche cambiamento. Forse ha paura che le altre le portino via il cibo e reagisce in modo più aggressivo: prova a cambiare modo di distribuire il cibo, mettendolo ad esempio in tante ciotole diverse in modo che possa prenderlo da più punti senza cacciare le altre. Aumenta anche i punti fieno, i beverini e i rifugi-casette: sono tutti modi per allentare le tensioni e fare in modo che quando sono più nervosette le cavie possano isolarsi per conto proprio senza essere disturbate dalle altre. In alcuni casi si può anche provare a separarle in gruppetti al momento della pappa.

per lei ti consiglierei di proporle più fibre (fieno e magari anche erba fresca) per favorire la digestione.

Come sono sistemate?

tienici aggiornati!

Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, temo sia pericoloso per la cavietta che mangia i peli, potrebbe portare alla morte o a qualche problema allo stomaco? (mi preoccupo molto😅). La gabbia è grande, a due piani, con due mangiatoie di fieno e molti spazi per riposare e nascondersi (allego foto). 

Effettivamente strappa i peli con prepotenza quando vuole mangiare, ma le altre le sono davanti, altre volte, però, noto che lei mangiucchia i peli, ma le altre sembrano starci.. Quasi rilassate.. Anche questo è normale? O semplicemente si arrendono? 

IMG-20231121-WA0016.jpeg

IMG_20231121_130321.jpg

IMG_20231121_130318.jpg

IMG_20231121_130310.jpg

IMG_20231121_130306.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che hanno parecchio spazio.

forse potresti separarla per un po’ al momento del pasto, lasciare che mangi e in parte si sazi, poi rimetterla insieme alle altre: forse si sentirà più tranquilla e finirà di pasteggiare con le compagne senza bisticciare.

i peli potrebbero darle un po’ di problemi di transito intestinale, per questo ti consiglierei di darle spesso del fieno, le fibre aiutano a normalizzare l’intestino. 
È normale anche che le altre cavie spesso la lascino fare: se taglia i peli con i denti senza strapparli non se ne accorgono :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...