Vai al contenuto
Wikisara

Porcellino che zoppica

Recommended Posts

Salve a tutti. Totoro, la mia cavia di 3 mesi, è da due giorni che ha iniziato a zoppicare dalla zampetta sinistra posteriore. È la prima volta che possiedo un porcellino d’india e nella mia zona non ci sono veterinari esotici, quindi non so esattamente come comportarmi. Consigli? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Avere un vet esotico di riferimento è sempre molto importante: cerca di organizzarti nel caso ce ne fosse bisogno.

Detto questo, visto quanto è giovane il tuo piccolo, presumo possa essere una piccola storta. Cerca di mettergli tutto a portata di….zampa (cibo, fieno, beverino…) in modo che non debba affaticarsi negli spostamenti e togli per il momento ogni oggetto in cui potrebbe inciampare. Rendi la lettiera più morbida aggiungendo truciolo o fieno se necessario. Vedrai che. Probabilmente tutto si risolverà nel giro di qualche giorno :)

Controlla comunque la zampina: guarda che non si sia strappato/rotto malamente un’ unghietta, in questo caso meglio disinfettare per qualche giorno e guarda se per caso è gonfia.in questo caso forse sarebbe utile un antinfiammatorio, ma servirebbe un vet per la ricetta.

Speriamo quindi che sia una cosa da poco e si risolva presto. Facci sapere!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, eccomi qua per un aggiornamento. Intanto ringrazio chi mi ha risposto. Totoro a livello della zampetta sembra stare meglio, non zoppica più praticamente. Ho notato però che ha iniziato ad essere un po’ più cupo e a dormire sdraiato. Oltretutto quando lo prendo in braccio si lamenta. Chiedo un altra volta dei consigli, in quanto il veterinario che ho trovato è in ferie in questo momento 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di stimolarlo, di fargli compagnia, parlagli con voce tranquilla, dagli bocconcini di verdura che gli piace…

insomma, cerca di fare in modo che non si annoi: teniamo conto che le cavie sono animali sociali e che stanno bene in compagnia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...