Vai al contenuto
sandra i

Mangia poco e ha le zampe posteriori bloccate

Recommended Posts

Ciao a tutti...il mio Rudy ha 6 anni e mezzo...🤗

Ma ahimè non sta tanto bene. Quest'estate è dimagrito ma mangiava come sempre e stava bene...il solito poltrone ma stava bene.

Da inizio settimana l ho visto mangiare meno....lo convincevo con il basilico e fieno.l ho lasciato tranquillo mercoledì e giovedì ed oggi venerdì lo ritrovo che non può muoversi 😞 per via delle zampe  ...le trascinava. Che sofferenza...

È dovuto forse dall' età? Perché vita C tra peperoni e basilico ne ha sempre assunto...

Temo che mi stia lasciando 😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’artrosi e la perdita dell’uso delle zampe è abbastanza comune nelle cavie anziane. Possono però continuare a vivere bene anche così.

sempre che la paralisi non sia dovuta ad altre cause. Potresti sentire un vet esperto in proposito e poi comunque cercare di farlo vivere al meglio anche se ha delle difficoltà.

se non si muove devi metterlo in una posizione comoda e spostarlo ogni tanto, se non mangia puoi provare a proporgli anche il mangime Critical care e dargli acqua con una siringhina.

cerca in forum, ci sono storie di caviette anziane con difficoltà di movimento :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poverino però

Si ogni tanto lo giro e lo aiuto come posso

Da un paio d anni ha un problema con la pupù .fa una palla gigante della quale se ne liberava spesso da solo...ora dovrò seguirlo come un vecchietto. ❤️

Il vet l ho sentito ieri sera ma sino a lunedì non posso vederlo  mi dice di dare antibiotico intanto e pappa alle verdure.

Però seguirò il consiglio dell' acqua che lui assumeva tramite verdure praticamente. Quante volte al giorno secondo te? 

Ti ringrazio per l' aiuto 🤗

8 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

L’artrosi e la perdita dell’uso delle zampe è abbastanza comune nelle cavie anziane. Possono però continuare a vivere bene anche così.

sempre che la paralisi non sia dovuta ad altre cause. Potresti sentire un vet esperto in proposito e poi comunque cercare di farlo vivere al meglio anche se ha delle difficoltà.

se non si muove devi metterlo in una posizione comoda e spostarlo ogni tanto, se non mangia puoi provare a proporgli anche il mangime Critical care e dargli acqua con una siringhina.

cerca in forum, ci sono storie di caviette anziane con difficoltà di movimento :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, franci_fra3 ha scritto:

Dipende da quanto e da cosa mangia.. magari un paio di siringhine tre volte al giorno…

già, purtroppo c’è anche il problema di pulirlo…devi avere tanta pazienza.

Ok grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento. Accetta le coccole ma è deboluccio...non mangia se non forzandolo...perciò niente pupù ne pipì...

Lo lascio tranquillo nella sua casetta e tante carezze..non riesco a non piangere 😭 . 6 anni e mezzo son tanti ed era al top sino a un mese fa circa...però per me è difficilissimo lasciarlo andare... è parte della famiglia. 

Grazie per avermi letta. 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo…. Posso capire come ti senti.

Riesci ad alimentarlo con il Critical care, erba o qualcosa di gradito?

Non è normale però se non fa pipì e cacchine, controlla bene:  hai un vet esperto di riferimento a cui chiedere un parere? Bisognerebbe capire se è solo questione di età, se ha avuto un problema neurologico tipo ictus, o se c’è qualche altro problema, come un blocco gastrointestinale, che magari può essere risolto (però allora bisogna agire celermente).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 28/8/2023 at 20:29, franci_fra3 ha scritto:

Mi dispiace tantissimo…. Posso capire come ti senti.

Riesci ad alimentarlo con il Critical care, erba o qualcosa di gradito?

Non è normale però se non fa pipì e cacchine, controlla bene:  hai un vet esperto di riferimento a cui chiedere un parere? Bisognerebbe capire se è solo questione di età, se ha avuto un problema neurologico tipo ictus, o se c’è qualche altro problema, come un blocco gastrointestinale, che magari può essere risolto (però allora bisogna agire celermente).

Ciao. Il mio vecchietto pelososo ci ha lasciato questo pomeriggio...nella sua cuccia al calduccio...dopo tante coccole. 6 anni e 7 mesi... Il mio  cucciolo ❤️Rudy❤️

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh ciccino! Allora era proprio ormai questione di età (6 anni e sette mesi…ha vissuto davvero tanto). Per fortuna si è potuto godere la sua vita fino in fondo, circondato da tanto affetto! Ti mando un abbraccio, coraggio!

Buon ponte Rudy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...