Vai al contenuto
Rez

Cavie fuori tutto l'anno

Recommended Posts

ciao a tutti,

ogni tanto mi torna la voglia di prendere con me una coppia di caviette... Mi piacciono molto come animali e penso che - oltre al cane che già abbiamo - una coppia di nuovi amici potrebbe essere utile e interessante per i miei bambini, per avvicinarli sempre di più alla natura e soprattutto al rispetto che bisogna portare per ogni essere vivente. E poi,come già detto, le caviette mi piacciono molto :D

Detto questo, stavo valutando di prendere una coppia (di femminucce o anche uno o due maschi purché sterilizzati) da far vivere in giardino per tutto l'anno, tenendo però presente questi punti:

1) l'eventuale adozione avverrebbe in primavera al solo scopo di dare il tempo alle cavie di abituarsi a vivere fuori e non farsi sorprendere dall'inverno;

2) vorrei mettere su una zona di prato che è praticamente sempre ombreggiato (indipendentemente dall'ora) e anche ben riparato dal vento e dalla pioggia un recinto quadrato di 1,50m per lato (di minimo, forse potrei allargarmi un pochino), ovviamente che sia protetto in alto per evitare attacchi di predatori aerei;

3) vorrei che la parte principale della dieta delle cavie fosse proprio l'erba del prato (da integrare con fieno già pronto e, ovviamente, alimenti contenenti molta vitamina C);

4) vorrei mettere a disposizione delle cavie due casette, entrambe coibentate, in modo da garantire un rifugio che possa evitare colpi di calore o raffreddori vari.

 

È un'idea malsana? Premetto che vivo in una zona di pianura in cui le temperature annuali variano dai 4° minimi nei mesi di gennaio e febbraio fino ai 30° gradi circa di temperatura massima ad agosto (sono temperature prese da internet, diciamo che la collocazione del recinto sarebbe ottimale sia per le temperature massime (in quanto sempre ombreggiato) che per i periodi più freddi in quanto assolutamente protetto dagli agenti atmosferici (di fatto sarebbe in una striscia d'erba fra due muri).

Infine: ho già considerato la minore interazione delle cavie rispetto a una soluzione all'interno di casa ma preferisco comunque una soluzione esterna e circa il cane specifico che si tratta di un animale che è partito con la fama di grande cacciatore e adesso convive con una famigliola di rospi che hanno fatto la tana vicino alla sua cuccia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

No l' idea non è male, l importante che cmq il recinto sia chiuso in modo che ne il cane e loro possano entrare o uscire, almeno all inizio vedi un po il cacciatore che istinti ha :D 

Beh in estate purtroppo fa caldo, anche se è sempre all ombra la locazione, in  linea di massima se vedi che le temperature sono eccessivamente elevate ( calcola anche il tasso di umidità ) puoi sempre inserire una bella mattonella con tanto di bottiglia ghiacciata poggiata sopra, vedrai che andranno molto volentieri a sdraiarsi li :) 

Per l inverno invece, controlla se non ghiaccia l acqua da bere, magari la notte scende di piu la temperaura, che non ci siano infiltrazioni ma soprattutto ti consiglio almeno metà del recinto di coprire il suolo con pellet per stufe ( economico ) e coperta di pile in modo che isoli il terreno dall umidita che sarebbe dannoso per le zampette, puoi aggiungere anche cucce di pile,  amano starci dentro al calduccio ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta.

Circa la mattonella e la bottiglia non ho esattamente capito cosa intendi, ma avevo pensato anch'io qualcosa del genere (pensavo a una bottiglia ghiacciata messa a terra coperta da un pile o qualcosa del genere), circa l'acqua penso di poter stare tranquillo in quanto sono cinque anni che abbiamo il cane (che vive in giardino anche lui) e la ciotola dell'acqua - che è a pochi passi rispetto a dove metterei il recinto delle cavie) non si è mai ghiacciata. Circa il pellet, io ne ho in abbondanza in quanto lo uso per il riscaldamento ma eviterei volentieri perché toglierei spazio all'erba che invece gradirei fosse a disposizione delle cavie. Tuttavia potrei allargare il mio progetto, diciamo così, ed estendere il recinto anche sulla parte mattonata accanto a quella striscia d'erba (dunque diventerebbe un recinto di circa 2,50mx1,5m con 1,5mq ca. di mattonelle e 2,25mq ca. di erba). Metterei a questo punto le casette sul mattonato e ci sarebbe un dislivello fra le due zone di credo una decina di centimetri che potrei "sanare" con un paio di piccole rampe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mattonella classica per pavimenti, 30x 30 circa, la poggi a terra nel recinto e sopra di essa  la bottiglia ghiacciata, essendo in ceramica si mantiene fresca e vedrai che le  caviette andranno a sdraiarsi volentieri :) 

ok per l acqua che non ghiaccia d inverno, per il pellet e coperta di pile sopra  non dico di ricoprire tutto la spazio verde ma solo una parte, se poi riesci ad allargare il recinto ancora meglio, l importante che in inverno non stanno con le zampette e quando si sdraiano a contatto diretto con il suolo ;) pensa che la temperatura media ideale per le cavie oscilla tra i 15 ei 25 gradi ok ? :)  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...