Vai al contenuto
Benedetta

Nuova cucciola!

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Di recente ho preso un cucciolo di cavia che ha circa 40 giorni. La sua compagna è molto piú grande (ha 2 anni e mezzo); per adesso vanno abbastanza d'accordo perciò le ho messe nella stessa gabbietta, peró la cucciola sta sempre nella casetta peró mangia ed è vitale.

Chiedo se riuscite a darmi dei consigli per la cucciola, cosa posso fare per farla sentire a suo agio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Innanzitutto devi essere sicura del sesso della piccola: se fosse un maschio  verso i due mesi o poco più potrebbe, diventando fertile, mettere incinta la sua compagna anche se più grande (cosa particolarmente pericolosa se si tratta di una cavia adulta che non ha mai partorito in precedenza per via della calcificazione del bacino).

detto questo, visto che le hai già messe insieme puoi restare a guardare ciò che fanno: probabilmente la cucciola di sentirà protetta dalla cavia più grande come se fosse una mamma e verosimilmente andranno d’accordo. È possibile che la grande a volte faccia dei brrrr per “mettere in riga” la piccola e che la cucciola, da piccola peste vivace, si diverta a svegliare, saltare sopra o infilarsi sotto alla grande:D Se non bisticciano troppo e non si azzuffano lasciale fare, creeranno da sole il giusto equilibrio. 
offri le verdure in due ciotole e metti magari anche due beverini e due zone fieno in modo che non si litighinino la pappa o che la piccola mangi troppo poco.

buona nuova avventura!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli!, 

Purtroppo è da quando è arrivata a casa che la piccola starnutisce e ho visto che ha qualche secrezione dal nasino. Anche se a me dispiace molto ho dovuto dividerle, spero che la piccola guarisca.ddd

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...