Vai al contenuto
Rin&King

Consiglio inserimento nuova cavia

Recommended Posts

ciao,

vorrei chiedere un consiglio, il mio porcellino King purtoppo è mancato e insieme a lui ho anche un altro porcellino che però ha un carattere particolarmente difficile. è molto timido e riservato ed è anche molto dominante. l’unica persona con cui si “approccia” sono io. mi è stato consigliato, per evitare di farlo sentire solo, di prendere un altro porcellino in particolare mi hanno detto di prendere una cavia femmina e di sterilizzarla. un’altra cosa che mi è stata detta è di prendere un maschio ma il problema è che ho davvero paura che non vadano d’accordo visto che Rin, appunto l’altro porcellino, ha 2 anni e con il suo essere molto dominante ho paura si picchino

cosa dovrei fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Di solito nelle coppie non si sterilizzano le cavie femmine per via del fatto che l’intervento è più invasivo e pericoloso, bensì i maschi.

Il tuo piccolo ha un carattere particolarmente dominante da quanto hai detto e ciò può rendere difficile un inserimento: a mio avviso una possibilità sarebbe affiancargli un maschio preferibilmente già adulto (età oltre l’anno) di cui si conosca già il carattere tranquillo e remissivo per creare una coppia dominante-remissivo che possa funzionare. Dovresti cercare tra cavie in adozione presso associazioni o privati (magari chiedendo a veterinari). Se non funzionasse dovresti rassegnarti a tenerli separati, anche se vicini.

oppure puoi decidere di sterilizzare lui e prendergli una femminuccia.

con King andava d’accordo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si andavano d’accordo soltanto le prime volte litigavano per la casetta ma perche uno andava nella casetta dell’altro. Volevo anche chiedere, sterilizzare rin non è un rischio? 2 anni non potrebbero essere troppi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

È sempre un’operazione e comporta alcuni rischi.

Puoi provare allora a cercare un caviotto dal carattere mansueto e poco dominante, meglio se già adulto perchè così il carattere è già definito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...