Vai al contenuto
Nici

Foglie di fragole e lamponi, fiordaliso

Recommended Posts

Ogni sera Ichi, appena torna in gabbia, trova i suoi tre pezzettini di cibo pellettato. E' capitato una paio di volte che me ne dimenticassi ed è rimasto atterrito a guardarmi come per dire: "Non penserai di andare a letto ora, vero?"

Da qui, il dramma :mellow:: la confezione sta per finire, dopo quasi un anno di onorato servizio.

Ormai ho spulciato gli ingredienti e le analisi garantite di tutte le marche e di tutti i prodotti e non penso di ricomprarne.

Prima di raggiungere il punto di non ritorno, vorrei provare ad alternare un pezzettino con qualcos'altro per abituarlo al cambio "dolcetti".

Ho trovato un po' di erbette/vegetali essiccati, dopo aver escluso tutti quelli che dovrebbero essere limitati o proprio evitati (grazie, opzione di ricerca nel forum :-DD):

- foglie di fragola e lampone: andranno bene o no? [Edit: a quanto pare le foglie dei lamponi contengono molto calcio, quindi sono da escludere - info]

- piantaggine e fiordaliso: la piantaggine sembra andare bene, ma il fiordaliso?

- rucola e pomodori (essiccati)

- cetrioli, zucchine e zucca (essiccati)

Servono appunto solo come "dolcetti", quindi vorrei escludere solo quello che può far male o contiene nutrienti in eccesso che dovremmo limitare. Sulle verdure elencate andrei sul sicuro, ma per variare vorrei valutare anche le altre opzioni, ammesso non rientrino appunto nelle categorie "pericolose".

Modificato da Nici

Share this post


Link to post
Share on other sites

- foglie di fragola e lampone: andranno bene o no? [Edit: a quanto pare le foglie dei lamponi contengono molto calcio, quindi sono da escludere - info]

- piantaggine e fiordaliso: la piantaggine sembra andare bene, ma il fiordaliso?

- rucola e pomodori (essiccati)

- cetrioli, zucchine e zucca (essiccati)

ok per le foglie ma con parsimonia per quelle con troppo calcio

la piantaggine secca va benissimo, alle mie piace molto :love: il fiordaliso onestamente lo eviterei come tutti i fiori bellissimi e profumatissimi non vorrei fosse velenoso...

rucola e pomodorini ok, ma la rucola ha molto calcio quindi anche uesta con parsimonia

cetrioli zucchine e zucca ok (se piacciono al topino ichi, in genere zucchine e zucca non sono molto graditi)

altrimenti al posto delle verdurine essicate potresti dare un po' di mix di erbette secche, la jr farm ne fa tanti, come la piantaggine per l'appunto, oppure le erbette di campo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco perché non avevo più comprato la rucola, non ero impazzita :huh:. Dovevo rileggere la tabella del calcio /f/

Le zucchine le mangiava, ma l'ultima volta le ha lasciate nella ciotola (con grande stupore di tutti visto che non lascia mai niente).. mi è rimasto un po' il dubbio, forse non era una zucchina buona :idiot:. Con la zucca non ho mai provato.

Ho guardato tutte le erbe della JR Farm, ma c'è sempre qualcosa che se si può evitare si evita.

Rimane la questione fiordaliso.

A questo punto, se coltivassi qualcosa in casa? Non ho un giardino, solo un balcone, ma vivendo in città preferirei evitare di coltivarci qualcosa.

L'erba gatta dicono che sia molto nutriente.. 5 filetti d'erba al giorno diventerebbero troppi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

5 filetti d'erba al giorno diventerebbero troppi?

non credo...semmai ichi si accontenterebbe?

hai dato un'occhiata a questo (un cucchiaino a sera visto che c'è tarassaco e trifoglio, per il calcio) o anche a questa e queste:

1

2

3

4

5

oppure se vuoi coltivare dell'erbetta ci sono vasetti come questo

e poi ho una domandina per Paolo, aspettiamo che lui ci dica qualcosa su questi biscottini bunny,

sembrerebbero approcciabili, non ci sono zuccheri aggiunti, solo inulina che andrebbe bene in piccolissime quantità...però vediamo che ne pensa Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli deve bastare >:-)

E' più una routine che altro trovare i "dolcetti" nella ciotola al ritorno in gabbia. Gli do sempre tre pezzettini di pellettato, anche se a volte sono spezzati e alla fine è come se ne avessi dato uno solo. Non si lamenta per la quantità, basta che la ciotola non sia vuota. Poi va a bere e si mette a mangiare il fieno (che è diverso da quello nel recinto). Mi addormento sentendolo tirare i fili giù dalla mangiatoia ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni sera Ichi, appena torna in gabbia, trova i suoi tre pezzettini di cibo pellettato...

In ogni caso tu ne daresti molto poco; il fiordaliso non mi risulta essere tossico.

...

e poi ho una domandina per Paolo, aspettiamo che lui ci dica qualcosa su questi ...

Bunny ha una buona reputazione e la composizione mi sembra fra le meno peggio a patto di restare comunque in quantità minime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sacchetto di piantaggine e fiordaliso è arrivato e a Ichi piace tantissimo! Missione completata! :afro:

In verità ha un profumo talmente buono che mi è venuta voglia di farmici una tisana.. :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi dare corda, se no la faccio davvero e gli rubo tutto. Io sono sempre quella che ha assaggiato le fragoline essiccate per sapere se potevano andare bene :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...