Vai al contenuto
Liuk

Durata test inserimento nuova cavia femmina

Recommended Posts

Ciao,

scusate ma sono un po’ a disagio in quanto la situazione in cui mi trovo sta degenerando.

Sto facendo da diversi giorni gli affiancamenti tra cavie femmine (di età da 2 a 6 mesi).

Anticipo che per le cavie di 2-3 anni ci ho rinunciato: attaccano qualsiasi altra cavia subito. Se nessuno ha in mente soluzioni le darò via (ahimé perché sono bellissime), ma non mi dilungo oltre perché avevo già aperto topic dedicato.

 

Veniamo al dunque:

 

Cavia ospite di un mese e mezzo: dopo oltre una settimana di affiancamento (cioè metterle assieme circa 15 minuti in una zona franca ogni giorno con le due cavie ospitanti, sia separate che assieme), il risultato in quella zona era quasi soddisfacente, ma purtroppo invece appena inserita in gabbia la nuova cavietta l’hanno rincorsa accerchiata e picchiata, per cui ho dovuto toglierla dopo 15 secondi. Ovviamente ci sono rimasto di cacca perché all’esterno erano tranquille.

la cavietta è terrorizzata.

 

 

Altra cavia di due mesi e mezzo: scaramucce e denti che battono, dopo una settimana non è cambiato nulla (le ospitanti sono le stesse di prima), per cui questa cavietta non ha paura anzi, però non mi sono azzardato neanche a metterla dentro.

 

Ora mi viene spontanea una domanda: ma quanto devono durate queste fasi? Mesi? 
Io onestamente dopo una settimana abbondante mi sono anche stufato e demoralizzato, e sto pensando di dare via tutte le cavie.

 

Grazie a chi mi aiuterà con la sua testimonianza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proviamo a capire meglio…Quanto è grande lo spazio che hai a disposizione? Usi gabbie o recinti?

 

Sono un po’ di fretta adesso, scusami, stasera magari ti dico la mia esperienza: ti ricordo che c’è sempre una soluzione da tentare (me ne ha parlato la Collina dei Conigli, associazione che se ne intende parecchio di cavie), che sarebbe quella di mettere UN SOLO maschio castrato (dal carattere abbastanza dominante) in mezzo a un gruppo di femmine come paciere. In pratica si crea un harem dove le femmine dovrebbero in generale andare più d’accordo tra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le gabbia dove vivono madre e figlia è grande, oltre i 2 metri.

sono li da 1 mese circa

è una delle gabbie giganti dove vorrei mettere più cavie ma fino ad ora mi è stato impossibile a causa della cattiveria di tutte le femmine, quindi al momento li vivono solo loro due, mentre le altre caviette singole vivono in gabbie piccole da 80 cm perchè non posso avere gabbie di 2 metri per ogni cavia (😇) anche perché mai avrei immaginato che fosse impossibile a tale livello.

 

L’ affiancamento lo faccio in libertà 10-15 minuti tutti i giorni, ma le cavie restano sempre in prossimità l una dell altra (max 20 cm di distanza).

non posso prendere un maschio: ho già troppe cavie femmine che non riesco ad inserire….se prendo un maschio devo uscire io di casa 😅 

anche le femmine doveva essere facilissimo inserirle….. ed invece passo le giornate a vedere zero miglioramenti.

poi mi sembrano oltremodo territoriali visto che in gabbia cambiano completamente modo di fare (l inseguimento della piccola picchiata)

se non sopraggiunge il miracolo andrà a finire che le darò via tutte, perché solo una, la più piccola, è pacifica (e io la proteggo sempre immediatamente con i bacini)….

le altre zero, mi fanno solo diventare pazzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eeh, per le cavie femmine non sono mai andata oltre l’esperienza di due insieme…

situazione complicata…. Una gabbia di due metri è grande, aumentando le casette (anche scatole di cartone con due entrate) e aggiungendo dei tunnel o tendine/rifugio dici che non riescono a mettersi più calme? Aggiungere un recinto attaccato alla gabbia grande e lasciare questa aperta con un ponticello per agevolare l’uscita? Così le cavie che vogliono stare da parte potrebbero uscire… altre soluzioni non mi vengono in mente…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Casette ce ne sono, se ne aggiungo dopo faticano a popcornare causa mancanza spazio….
Purtroppo non posso mettere recinti, le gabbie sono con cubes sospesi in alto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...