Vai al contenuto
MillyVanilli

Materiali e vernici casetta

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Stamattina sono finalmente andata al Brico, a rifornirmi di polionda. Ho anche visto del compensato spesso 1cm, così me lo sono fatta tagliare per costruire una casetta a Pimpi, visto che ora ha una tenda di stoffa!

Ho deciso di farla ad angolo, per ottimizzare lo spazio: verrà un triangolo due lati di 35cm, l'altro 50, e alta 20cm. (in pratica simile a questa: http://www.zooplus.i..._roditori/50213 )

Ovviamente faccio solo le 3 pareti esterne + il soffito, tanto il fondo non serve e sarebbe sempre spisciolato a difficile da pulire.

1- il compensato va bene o lo rosicchia?

2- è abbastanza grande (e alta) come casa, in previsione dell'arrivo di una sorella?

3- posso verniciarla, e se sì, con quali vernici? E il flatting, quello che si usa per il découpage, va bene o è tossico? Mi sarebbe piaciuto decorarla, ma piuttosto che renderla velenosa lascio perdere XDD

4- Potrebbe essere usata come punto d'appoggio per balzare ad un futuro piano superiore o meglio una rampetta?

Ho finito per ora i dubbi architettonici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. lo rosicchierà, ma se non è impregnato di vernici o colle non dovrebbe essere un problema

2. forse è troppo grande (ti occuperà un sacco di spazio nella gabbia) e se le darai compagnia è probabile che litigheranno per averla. Almeno le mie hanno fatto così. Tanto che alla fine ho optato per due casette più piccole.

3. niente vernici

4. non dovrebbero esserci problemi

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Nemu!!

Allora tu mi consigli di rimpicciolirla un po', magari 5 cm x lato, così diventano di 30, così nel caso non dovessero dormire insieme avrei spazio anche per un'altra casetta, magari più piccina, ma questa andrebbe cmq bene per due!

Invece per assemblarla meglio i chiodi, visto che le colle possono essere nocive? Io userei o colla a caldo o colle apposta per i legni. Invece della vernice si potrebbe usare la tempera? Però tanto mi sa che non resta sul compensato, se la assorbe tutta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Ti ha risposto già a tutto Nemuriko, ma ti consiglio di non colorarla proprio perchè sono sempre sostanze che potrebbero essere nocive per noi, immagina per loro :) Stesso discorso per la colla, meglio i chiodini :)

Per quanto riguarda la rampa io ho fatto esattamente così! Ho postato la foto qui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Massì chissene importa dei colori! Meglio nn cercarsi grane.

@klakla: che materiali hai usato per la rampa? Sei stata davvero ingegnosa! Io ho i cubi e pensavo di farla larga mezzo cubo, più o meno, quindi 17cm. Però non vorrei che in 2 litigassero per salire e scendere, per questo magari se usassero la casetta come scalino intermedio.. boh vedrò quando l'avrò montata tutta.

@Nemuriko: giusto!!! Alla fine è stata una fortuna averli presi più grossi, col tetto ancora non tagliato, almeno posso prevedere questi incastri! Se li avessi presi giusti giusti l'avrei potuta regalare a chi ha un criceto russo! Devo chiedere a papà cosa usare per tagliarlo, voi che dite?

Ah poi non volevo fare finestre, solo la porta d'ingresso bella larga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la rampa io ho usato un pezzo di polionda e l'ho ricoperta con il pile :) ho visto da molte foto che chi fa la gabbia con i cubes usa un intero cubo piegandolo a U, in modo che abbia anche una specie di ringhiera da entrambi i lati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io della polionda avanzata ce l'ho, ma anche dei cubi che avanzano huh.gif se riuscissi a piegarli in qualche modo forse i cubi sarebbero più resistenti.. ma poi anche quelli andrebbero ricoperti di pile. e poi credo che ce ne andrebbero 2: fra un piano e l'altro ci sono 35cm, quindi ci vanno 2 cubi piegati. Ma la polionda è abbastanza resistente per una rampetta lunga 70 cm?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...