Vai al contenuto
Flavia Cavia

Giornata da cavia ... tanti dubbi

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

vorrei se possibile avere qualche chiarimento in merito al comportamento generale delle cavie.

Ho due peruviane di meno di un anno (Polpi e Rosicchio). Ho dovuto separarle in due recinti di 120x80 perchè si azzuffavano di continuo (praticamente hanno occupato tutta una stanza ... che in realtà mi servirebbe per umani... sigh) Ogni tanto provo a rimetterli insieme, ma il grande (Rosicchio) fa il bulletto e subito fa un verso tipo fusa del gatto andando in giro e appena vede Polpi, che poveretto cerca di dire "ehi ci sono anche io, sarebbe casa mia!" , gli salta addosso facendolo scappare. Quindi al momento grandi soluzioni non ne vedo.

Altro punto che mi resta nebuloso è: vedo in internet gente che li tiene liberi per casa ... ma loro appena li faccio uscire dal recinto scappano ovunque e fanno cacca e pipì ovunque. Hanno sì un punto "preferito", ma di base non è affidabile. Poi ho la casa abbastanza grande e piena di anfratti, finirei per non trovarli più. 

Vorrei capire se è normale così, se devo avere pazienza perchè da più grandi migliorano ecc....

e poi ultimo problemuccio: l'amicizia con noi.

Appena arrivo col cibo si avvicinano strillando, ma sempre se ci avviciniamo scappano e non amano stare con noi, preferiscono stare rintanati o cmq per fatti loro. Non essendo nè cani nè gatti non mi aspetto da loro comportamenti che non gli appartengono, ma la mia vicina mi ha detto che loro correvano sempre da lei senza nessun motivo e se li è pure portati al mare in acqua e in spiaggia (cosa che non mi sembra adatta a un porcellino, ma non sono un'esperta...). Insomma più che altro vorrei capire se sbaglio io qualcosa. Tendo a lasciar loro fare ciò che vogliono, quando mi è possibile li porto in giardino tenendoli in un recintino per stare un po' all'aperto, ma soprattutto Rosicchio cerca sempre di scappare, non vorrei che mi odiasse ecco :( 

Scusate il lungo post, ma sono confusa. Vedo video su youtube di gente che li addestra addirittura,....io non riesco neanche a fargli fare la pipì nello stesso posto, mi sento un po' inadeguata. 
Del resto non ho mai avuto animali. A parte i miei figli hahaah ma quelli si addestrano meglio :P 

Grazie mille a tutti!!

Flavia Cavia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

ogni cavia ha il proprio carattere, ci sono quelle più affettuose, quelle più abitudinarie o quelle più scontrose…

sul lasciarle libere anche io sono scettica: ogni tanto tolgo un pannello dal recinto per farle esplorare il salotto, di solito lo faccio dopo che ha fatto la pipì così evito che la faccia magari in posti dove non mi accorgo.

Sulle liti purtroppo non saprei cosa consigliarti oltre al farli incontrare in un ambiente neutro, senza odori ne di uno ne dell’altro. Talvolta è meglio farli litigare (senza ferirsi!) così risolvono tra di loro le questioni di gerarchia.

mi raccomando se dovessero azzuffarsi non mettere le mani nude in mezzo a loro: usa un panno per proteggere le mani da eventuali morsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.s. il bagno al mare mi sembra alquanto esagerato sia per la temperatura estiva del sole al mare, sia per lo sbalzo termico e per il fatto che una volta uscite col pelo bagnato sarebbero molto sensibili.

Non è una cosa che farei ne consiglierei!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille Random! scusa ho letto solo ora il messaggio ... in questo periodo va comunque molto meglio, sembra che abbiano smesso di azzuffarsi, fa così caldo che non hanno voglia evidentemente hahaha

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...