Vai al contenuto
Pippo

Crusca

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Pescetta (la mia pelosetta) adora l'erba fresca, la crusca, i calzettoni e un vecchio pile.

Appena vede un calzettone ci si infila dentro. Io lo uso per trasportarla da un posto all'altro.

l'erba fresca la preferisce a tutto, al punto che ora snobba anche il radichhio (prima lo adorava). Da quando ha scoperto l'erba, non mangia altro, nessun tipo di insalata, nessun ortaggio, mangia solo uno spicchio di arancio al giorno e qualche filo di fieno. Riesco a dargli un pò di vitamine con gli omogeneizzati alla frutta (senza zucchero), speriamo si stufi presto e inizi a mangiare tutti gli altri vegetali.

La sera, con mia moglie ci mettiamo sul divano e la coccoliamo, adora nascondersi dentro un vecchio pile.

Adora sgranocchiare la crusca (quella a riccioli). Non sapendo se può mangiarla liberamente, gli dò pochi riccioli al giorno, può fargli male?

post-2653-0-15836100-1330429189_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

per quanto riguarda le erbette so che piacciono tantissimo alle caviette, però eviterei di farlo diventare l'alimento principale proprio perchè sono troppo leggere, come aggiunta al solito pasto di vegetali va bene, se la cavia sta male e ha problemini di stomaco sono l'ideale visto che sono facilmente digeribili, però per le vitamine sali minerali ecc rischi che la cavietta ne abbia carenze, proponigli sempre più verdura, soprattutto il peperone per la vit. C, e sempre meno erbette!

La frutta non più di 2 volte a settimana, anche perchè se gli omogenizzati non hanno zuccheri aggiunti la frutta li contiene già di per sè e può dare tanti problemi di fermentazione, problemi urologici e di diabete per cui aumenta la razione di vegetali!!!

Sulla crusca non voglio sbilanciarmi a sfavore perchè non ne sono sicura, aspettiamo Paolo che dice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, lascia perdere la crusca e gli omogeneizzati alla frutta che non le fanno affatto bene, lasciale sempre tanto fieno a disposizione e circa 200gr. di verdure varie privilegiando il peperone rosso o giallo che è ricco di vitamina C, è importante che impari a mangiare un pò di tutto. L'arancio va bene ma non darlo spesso perchè può causare piccole vesciche in bocca, puoi alternare con altra frutta di stagione, data sempre con parsimonia in quanto ricca di zuccheri. L'erba fresca è ottima, contiene vitamine e sali minerali, oltre a favorire il consumo dei denti e il buon funzionamento dell'intestino, lascia pure che ne mangi quanta ne vuole, ovviamente l'erba essendo fresca, sostituisce i vari vegetali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La crusca è un prodotto della lavorazione delle graminacee, quindi non è adatta all'intestino della cavia; se proprio non puoi farne a meno dagliene veramente pochissima.

Sarebbe anche opportuno qualche altro aggiustamento della sua dieta, come ti hanno già segnalato.

L'erba è l'alimento povero che mangiano in natura, perfettamente adatto alla loro fisiologia; è in genere povera anche di vitamina C, quindi è corretto integrare, ma l'arancia, come sai è decisamente zuccherina e va data con molta parsimonia; sarebbe meglio cercare di reinserire almeno il peperone.

E anche gli omogeneizzati sarebbero proprio da eliminare, perchè portano a saziare l'animaletto senza però consumargli i dentini.

p.s.: la tua piccola è bellissima! :)

p.p.s.: ogni variazione nell'alimentazione deve essere introdotta in maniera graduale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...